Io non capisco tutta questa smania di dover per forza definire una serie capolavoro o meno.
Questa parola viene usata fin troppo, a mio parere. Nessuna serie (o quasi) è perfetta.
Basta con queste frasi tipo "capolavoro" o "schifezza totale" ecc
Gomora è, a mio avviso, una buonanissima serie. Non perfetta ma il suo lo fa.
Questa stagione ha avuto alti e bassi e il finale non è stato male anche se parecchio scontato.
L'ultima puntata si ricollega alla prima in maniera quasi tragica: la moglie di Ciro aveva paura per se stessa e la figlia (in un momento in cui erano però relativamente al sicuro) e pregava Ciro di andarsene di lì. Alla fine, aveva ragione la poveretta.
Secondo me, Gennaro non ha ucciso Ciro (in quel famoso incontro di metà stagione) perchè aveva capito che i sensi di colpa che Ciro provava per aver ucciso la moglie lo stavano divorando e che quello era un destino peggiore della morte. Mi sembra che Genny volesse ucciderlo ma cambia idea quando Ciro gli dice che ha ucciso lui sua moglie e che la figlia non sa nulla.
E gli fa uccidere il padre perchè pensa che lui non voglia più coinvolgerlo negli affari (quando, secondo me, il padre lo ha richiamato proprio per rimettersi in affari con lui) e perchè un minimo gli dispiace per la morte della bambina e sfrutta la disperazione di Ciro perchè lui non sarebbe mai riuscito ad uccidere suo padre, secondo me.
Ovviamente nella realtà non credo andrebbe così ma, per quanto la serie sia cruda e reale per certi aspetti, è pur sempre una serie romanzata.
Già quest'anno hanno ucciso molti personaggi, se uccidevano uno fra Genny e Ciro le prossime stagione con chi le facevano?
Don Pietro aveva già detto tutto quel che aveva da dire.