Gomorra 2 (La serie) - Dal 10/05/2016 su Sky Atlantic HD

Eh ma che significa scrivono una trama fasulla ?

Inviato dal mio LG-H955 utilizzando Tapatalk

No...la recensione non è fatta dall'autore di Gomorra...ma da uno di sky...non e'detto che sia quello che la serie Tv ci voglia comunicare...tutti qui siamo d'accordo solo su una cosa:che Genny ha deciso di uccidere il padre per il potere...la questione della bambina e'relativa...ps.si e'vero e'la trama raccontata,scusate...ma loro la chiamano recensione...cmq e'assurdo come la raccontano

tutti qui siamo d'accordo solo su una cosa:che Genny ha deciso di uccidere il padre per il potere...la questione della bambina e'relativa..

In realtà, come puoi vedere, non sembra che tutti siamo d'accordo.
Dunque, riformulo la domanda che ho posto anche oggi, che differenza c'è fra Don Pietro (che ordina l'uccisione di Maria Rita) e Ciro che nella stagione precedente tortura, uccide e brucia il cadavere di una bambina?
Mistero della fede.

sembrano molto i discorsi del tipo "in italia abbiamo la cucina piu buona del mondo" "l'italia ha il 70% del patrimonio artistico del mondo" "l'italia ha i paesaggi più belli del mondo" lol

Guarda che se c'è uno che critica l'Italia sono io.
Ma obiettivamente ho visto decine e decine di serie tv in questi anni e come Gomorra c'è gran poco.

Mamma mia che è sto macello? :D

A me le puntate sono piaciute. Molto cruda la scena della bambina (che definire strepitosa è un abominio).

Molto molto molto romanzate comunque. Nella realtà uno come Ciro era crepato da un pezzo. Però non mi interessa necessariamente l'effetto documentario tanto è vero che il film Gomorra lo reputo noioso prolisso e lento. Qua c'è molta più "serialita'" e sinceramente è una cosa che mi è piaciuta molto, una serie che si è evoluta in qualcosa di più cinematografico.

In realtà, come puoi vedere, non sembra che tutti siamo d'accordo.
Dunque, riformulo la domanda che ho posto anche oggi, che differenza c'è fra Don Pietro e Ciro che nella stagione precedente tortura, uccide e brucia il cadavere di una bambina?
Mistero della fede.

Infatti...sono d'accordo...guarda io trovo assurdo altre 2cose: L'importanza di Patrizia in così poco tempo(e cmq sarebbe sempre subordinata al boss...qui addirittura si parla che possa influenzare le sue scelte negli affari)...Genny e ciro che si incontrano come 2amici senza neanche la scorta(facendosi la guerra nel frattempo😂...e dimenticandosi tutto il passato Genny gli fa'ammazzare il padre....irreale..)

E ti vorrei chiedere pure un'altra cosa, sempre inerente a quanto successo ieri nella puntata finale ovviamente, non in linea generale: come giudichi i post/tweet di Saviano che ci edulcora sui bambini uccisi dalle mafie?

Rispondo a questo, per ora, perché per l'altra questione ci vuole un tempo che ora non ho.

Saviano non lo seguo, e non ho neppure bisogno di intendere quel che scrive come un valore aggiunto o sottratto a quello della serie TV Gomorra.

In tutta questa seconda stagione i figli sono stati un simbolo, un simbolo di uno dei due veri temi affrontati, che tra l'altro sono fra loro collegati:
- il dramma familiare, in particolare l'irrisolta questione del conflitto fra genitori e figli.
- l'insostenibile forza dell'egocentrismo, capace di superare ogni logica e ogni razionalità di comportamento sociale. Siamo tutti vittime della nostra voglia di dominare qualcosa, o anche solo qualcuno. E pur di non fare un piccolo passo indietro, siamo disposti a distruggere tutto o persino a distruggerci.

Saviano non lo seguo, e non ho neppure bisogno di intendere quel che scrive come un valore aggiunto o sottratto a quello della serie TV Gomorra.

Peccato, peccato davvero.

In tutta questa seconda stagione i figli sono stati un simbolo, un simbolo di uno dei due veri temi affrontati, che tra l'altro sono fra loro collegati:
- il dramma familiare, in particolare l'irrisolta questione del conflitto fra genitori e figli.
- l'insostenibile forza dell'egocentrismo, capace di superare ogni logica e ogni razionalità di comportamento sociale. Siamo tutti vittime della nostra voglia di dominare qualcosa, o anche solo qualcuno. E pur di non fare un piccolo passo indietro, siamo disposti a distruggere tutto o persino a distruggerci.

Questa è una riflessione meravigliosa, una vera perla. Chapeau.

Lo sguardo impietrito-meravigliato di Don Peitro interno cappella è chiaro
capisce che il figlio non e più il brocco incapace delle prime puntate della prima stagione.
Rimane di stucco per averlo sottovalutato capendo che lo fa ammazzare dal suo peggior nemico è assassino della moglie
uno sgarro brutto.

POTENZIALI SCENARI TERZA STAGIONE:

Asse Genny Patrizia Malammore

Malammore

E chiaro che con la Morte di Don Pietro che i nuovi capi di Secondigliano saranno Malammore-Patrizia
Si era capito nella scena dove Malammore guarda d'alto di un terrazzino la piazza di spaccio che corre di nuovo
facendo un sorrisetto che l'inquadratura dettaglia realizzando che il suo capo è alla frutta e un giorno comanderà lui.

Genny

Vedrà consacrato il suo potere e tolte le ombre del padre....farà anmmazzare in carcere il padre della moglie ultimo ostacolo per la sua brama di potere

Patrizia

Nuova donna di camorra userà il potere è i contatti ereditati per crearsi la vendetta autonoma, andrà a Roma di persona per cercare Genny
e ucciderlo di persona.

Ciro Di Marzio due potenziali scenari

In preda a sensi di colpa, distrutto dalla morte della figlia. e il timore di vendette si darà alla macchia fuggendo a l'estero
lo si vedrà poco protagonista.

Scenario 2

Di Marzio si darà pentito come collaboratore di giustizia, si farà una nuova vita con nuova identità sotto protezione in Nord Italia
ma dovrà fare i conti con il passato che gli busserà la porta, tradito da un poliziotto corrotto verrà trovato dai killer mandati da Patrizia-Malammore

magari con una frase topica "mi avete trovato, sto qua fate quello che dovete fare" morte di Ciro come finale di terza stagione.

I piciotti di Immortale saranno la cosca emergente della prossima stagione con a capo il vice.

Baby Genny salto temporale è scena finale che la nuova generazione Savastano si riprende Secondigliano.

Di Marzio si darà pentito come collaboratore di giustizia, si farà una nuova vita con nuova identità sotto protezione in Nord Italia
Questo scenario non avrebbe alcun senso per come è stata impostata la serie in questi anni. Ciro pentito fa sorridere :D
Baby Genny salto temporale è scena finale che la nuova generazione Savastano si riprende Secondigliano.
Caso mai Baby Pietro. E comunque hai molta fantasia :)

su livelli irraggiungibili per quasi tutti nel mondo.
Importantissima si (pur con tutti i limiti di sceneggiatura), ma esagerate sempre nei giudizi.
Di serie superbe in giro per il mondo, nella storia, Imho ne abbiamo avute. Meglio recitate, dirette e meglio scritte.

Ma obiettivamente ho visto decine e decine di serie tv in questi anni e come Gomorra c'è gran poco.

Breaking Bad (+Better Call Saul) e Sons Of Anarchy . Imho solo con queste due serie Gomorra ha diritto di essere comparata per livello artistico e capacità di coinvolgimento

Scusa, ma secondo te perchè Genni fa uccidere il padre? Opinione tua.

In poche parole , Genny da un po soffre la figura del padre che gli tarpa le ali sa che finche c' è lui non farà mai strada , uccidere la bambina per Genny è imperdonabile e così decide di dare la possibilità a Ciro di vendicarsi nello stesso tempo elimina il padre , non fa una piega , non importa se Ciro era un sanguinario ecc. ecc. a Genny fa comodo così.

Mi sembra di essere tornato ai tempi di loat dove la gente si fa più domande di quelle che gli autori si ponevano 

In effetti le cose sono semplici ho letto la recensione e non capisco le perplessità tutto è logico e perfetto nella storia.
Esatto. Troppa filosofia che non serve.
Che poi leggere una recensione di sky, su un prodotto sky, andato in onda su sky non è sintomo di grande furbizia.
E'come se io leggessi un trattato su Berlusconi a cura di Emilio Fede.
Sapevo mettevo le virgolette. La loro "recensione" non è altro che il riassunto. Va bene così?

Dai rsga! La trama è semplicissima.

1. Pietro ordina l'uccisione e, come si sa, quindi ne è il primo colpevole
2. Genny gli dice chiaramente che non può perdonargli ciò
3. Genny fa sì che Ciro possa vendicarsi

STOP

Ancora non hai risposto alla domanda...perché dice a Malamore (e lui di solito fa' il lavoro sporco)che stavolta ci pensava lui???a fare che???a dirgli che gli lasciava il potere???che si sposava(glielo poteva dire a telefono)...non ci vuole una pistola per ammazzare qualcuno...ci sono tanti modi...ps.io non voglio neanche pensare che l'autore voglia farci pensare che una donna possa influenzare un boss malavitoso su i suoi affari(anzi non ne dovrebbe neanche parlarne)...se no altro che romanzo ci ritroviamo ma un fantasy😂

Si, l'avrebbe ammazzato a colpi di karate, ma per favore quante assurdità!
Don Pietro non voleva uccidere Genny, anche un bambino l'avrebbe capito, e dice A Malammore che stavolta ci pensava lui nel senso che "Ah Malammò, stavolta non devo uccidere nessuno, quindi non mi servi"!
P.S. Se volete, vi faccio un disegnino! :-D

bel finale ma cmq spero che le stagioni non vadano oltre tre o max quattro.

Io non capisco tutta questa smania di dover per forza definire una serie capolavoro o meno.
Questa parola viene usata fin troppo, a mio parere. Nessuna serie (o quasi) è perfetta.
Basta con queste frasi tipo "capolavoro" o "schifezza totale" ecc
Gomora è, a mio avviso, una buonanissima serie. Non perfetta ma il suo lo fa.
Questa stagione ha avuto alti e bassi e il finale non è stato male anche se parecchio scontato.
L'ultima puntata si ricollega alla prima in maniera quasi tragica: la moglie di Ciro aveva paura per se stessa e la figlia (in un momento in cui erano però relativamente al sicuro) e pregava Ciro di andarsene di lì. Alla fine, aveva ragione la poveretta.

Secondo me, Gennaro non ha ucciso Ciro (in quel famoso incontro di metà stagione) perchè aveva capito che i sensi di colpa che Ciro provava per aver ucciso la moglie lo stavano divorando e che quello era un destino peggiore della morte. Mi sembra che Genny volesse ucciderlo ma cambia idea quando Ciro gli dice che ha ucciso lui sua moglie e che la figlia non sa nulla.
E gli fa uccidere il padre perchè pensa che lui non voglia più coinvolgerlo negli affari (quando, secondo me, il padre lo ha richiamato proprio per rimettersi in affari con lui) e perchè un minimo gli dispiace per la morte della bambina e sfrutta la disperazione di Ciro perchè lui non sarebbe mai riuscito ad uccidere suo padre, secondo me.
Ovviamente nella realtà non credo andrebbe così ma, per quanto la serie sia cruda e reale per certi aspetti, è pur sempre una serie romanzata.
Già quest'anno hanno ucciso molti personaggi, se uccidevano uno fra Genny e Ciro le prossime stagione con chi le facevano?
Don Pietro aveva già detto tutto quel che aveva da dire.

Io non capisco tutta questa smania di dover per forza definire una serie capolavoro o meno.
Questa parola viene usata fin troppo, a mio parere. Nessuna serie (o quasi) è perfetta.
Questa stagione ha avuto alti e bassi e il finale non è stato male anche se parecchio scontato.
L'ultima puntata si ricollega alla prima in maniera quasi tragica: la moglie di Ciro aveva paura per se stessa e la figlia (in un momento in cui erano però relativamente al sicuro) e pregava Ciro di andarsene di lì. Alla fine, aveva ragione la poveretta.

Secondo me, Gennaro non ha ucciso Ciro (in quel famoso incontro di metà stagione) perchè aveva capito che i sensi di colpa che Ciro provava per aver ucciso la moglie lo stavano divorando e che quello era un destino peggiore della morte. Mi sembra che Genny volesse ucciderlo ma cambia idea quando Ciro gli dice che ha ucciso lui sua moglie e che la figlia non sa nulla.
E gli fa uccidere il padre perchè pensa che lui non voglia più coinvolgerlo negli affari (quando, secondo me, il padre lo ha richiamato proprio per rimettersi in affari con lui) e perchè un minimo gli dispiace per la morte della bambina e sfrutta la disperazione di Ciro perchè lui non sarebbe mai riuscito ad uccidere suo padre, secondo me.
Ovviamente nella realtà non credo andrebbe così ma, per quanto la serie sia cruda e reale per certi aspetti, è pur sempre una serie romanzata.
Già quest'anno hanno ucciso molti personaggi, se uccidevano uno fra Genny e Ciro le prossime stagione con chi le facevano?

Finalmente un commento che condivido pienamente.......

e perchè un minimo gli dispiace per la morte della bambina e sfrutta la disperazione di Ciro perchè lui non sarebbe mai riuscito ad uccidere suo padre

Sul fatto che gli dispiacesse della bambina e quanto abbia influito non credo ci sia una risposta certa, e così deve essere , si lascia allo spettatore la libertà di interpretare.

Non c'è volontà a tutti i costi di definire la serie in qualche modo o catalogarla ma che sia entrata in così breve tempo nella cultura popolare passando dalla cronaca anche più spicciola di questi giorni è qualcosa di sorprendente e quindi non deve stupire se ci sia voglia di capire.

Si, l'avrebbe ammazzato a colpi di karate, ma per favore quante assurdità!

Don Pietro non voleva uccidere Genny, anche un bambino l'avrebbe capito, e dice A Malammore che stavolta ci pensava lui nel senso che "Ah Malammò, stavolta non devo uccidere nessuno, quindi non mi servi"!

P.S. Se volete, vi faccio un disegnino! :-D
Ecco un intervento senza senso...invece di deridere un altro utente...dai solo la tua versione...ps.una morte per soffocamento non ne hai mai sentito parlare???😉...poi posso essermi sbagliato probabilmente...anche perché siamo sempre nel campo delle interpretazioni su quello che dice a Mallamore Don Pietro...per me lo stesso Mallamore ad inizio della terza stagione ci dirà quali erano le vere intenzioni di Don Pietro con Genny...ps.io Genny così buono per la questione della bambina non lo faccio...uccide il padre solo per il potere...Saviano c'è ne da una conferma

condivido in pieno il tuo commento

Indietro
Alto Basso