GT Media V8 UHD

Salve a tutti! Abbiamo preso anche noi il GTMedia v8 uhd sperando che sarà un svolta, ma finora con tutto l'aggiornamento non riusciamo a mettere i canali in ordine, senza nemmeno parlare dell'ordine LCN - non funziona e basta.
Tutti i canali - del terrestre e di satellite sono mescolati, non riesco a metterli in ordine nemmeno manualmente... abbiamo pensato che forse c'è qlc che non va, x esempio, la mattina mi da l'orario e i programmi di sera precedente quando premo tasto Info su un canale.

Ho letto il messaggio del utente Ray83:
".....Sul V8 UHD però non mi si è aggiornata la LCN nonostante dalle opzioni l'impostazione aggiornamento automatico canali era attivata. Ho dovuto fare un reset del decoder per aggiornare la LCN. "
Qualcuno gentilmente potrebbe dirmi se questi problemi sono facilmente risolvibili e magari spiegarmi come fare il reset ? Non ho trovato traccia di possibilità del reset sul suo menu :(
Grazie!

Ciao Tatiana, benvenuta nel forum!

Concordo con te che il V8 UHD non sia molto user friendly ;), ma è tutto c'è rimedio... Il forum!

Nel menù esiste la possibilità del reset, a memoria, non ho sottomano il decoder ora, devi andare in System e scendendo trovi il Factory Reset.
Per abilitare o meno l'LCN, devi andare nella versione 'terrestre' e quindi scegliere l'opzione DVB/T T2 e qui trovi come selezionarlo; mi sembra di ricordare però che sia su ON di default.
La memorizzazione dei canali avviene in ordine di frequenza e cambia se fai un blind scan o un accurate scan oppure lo scan con i transponder memorizzati nel satellite Hotbird, che però non ti assicuro che sia aggiornato e quindi ti sintonizzi tutti i canali.

Per ordinare i canali a tuo piacimento esistono due metodi, entrambi scomodi e macchinosi, premetto. Il primo si effettua dal menù del V8, scegliendo Channels e poi, dopo aver selezionato il canale da spostare (tasto OK), premendo il tasto giallo (move) e quindi Ok e poi i cursori sù/giù fino al punto desiderato per premere di nuovo ok. Puoi muovere più canali, uno dopo l'altro, non in gruppo. Alla fine è INDISPENSABILE memorizzare gli spostamenti: io premo due volte EXIT e poi il tasto OK. Fa' attenzione che, in generale, quando ti si presenta l'opzione yes/no, sembra che l'opzione 'bianca' sia quella selezionata, mentre in realtà è quella 'blu'. Questa cosa, le prime volte, mi portava a sbagliare.
La seconda opzione per ordinare i canali è quella di scaricare l'apposito Editor, che trovi sul sito freesat in Tools, occhio a selezionare quello per il V8 UHD, aprirlo, selezionare la giusta opzione V8 UHD e poi caricare la lista canali ***.udf precedentemente salvata su chiavetta USB attraverso il menù, opzione Tools.
Non è semplice, soprattutto le prime volte, te l'avevo detto! Liste 'preconfezionate' non ce ne sono perché ognuno di noi ha le sue preferenze e, ad esempio, io non ho volutamente memorizzato i canali di televendite, tarocchi, ecc.

Auguri, siamo qui per aiutarti!

Grazie infinite x spiegazioni e pazienza!
Spero di risolvere tutti problemi con il reset, mi scoccia di dover fare mille percorsi quando voglio solo accendere la TV terrestre e guardarla in modo normale con canali in ordine... Per ora devo metterli tutti in Favoriti, altrimenti non c'è verso.

C'è da dire che, quando provo di spostare un canale (x es., 3465) - mi si sposta con il suo numero, quindi se poi seleziono canale 3 sperando di vedere Rai3, trovo un canale del satellite in lingua sconosciuta. Un macello, insomma.

Invece x i canali del satellite userò Favoriti volentieri.

In verità dopo vari tentativi avevo scoperto e selezionato LCN sul elenco di sintonizzazione della TV terrestre, ed ho provato/cancellato/sintonizzato più volte, poi ho fatto aggiornamento che riguarda LCN ed ho riprovato 10 volte con stesso risultato :(
anche x questo motivo ho pensato che forse qlc non va nel software preinstallato...

Cmq... sul forum ufficiale mi consiglia scaricare questo file? 【V8UHD / V9 SUPER / V8Finder-METER】 Ali DBEditor (05/12/2020)

oppure questo? 【V7/V8】GTMedia V7 V8 DB Editor(22/03/2021)

grazie mille!

Io ho usato il primo che citi. Avevo dimenticato di dirti che il problema di spostare un gruppo di canali è presente anche da Editor e quindi il tempo necessario è più o meno uguale. Al limite col PC sei più comoda invece di usare il telecomando.

Non ho mai usato l'LCN e nemmeno ho mai provato il DTT e quindi non ho esperienza diretta. So però da altri utenti che l'usare l'LCN crea problemi, così come l'autoaggiornamento che, come tutte le cose automatiche, ha i suoi pro e i suoi contro. Io ho settato tutto ad OFF.

@erri21

Buona domenica delle Palme anche a te.
Nessun ricevitore della GTMedia ha l' alloggio per le cam.
Il V8 UHD ha un solo lettore delle card, ad esempio Tivusat, ma non quelle ultime (Merlin).
Ha il menù in italiano e può essere configurato per il dual feed.
Ha Youtube, ma non Timivision e Prime Video: per questi dovresti ricorrere ad un ricevitore Android.

Grazie per la celere risposta, seguo un pò la discussione e poi valuterò, hai un alternativa da consigliarmi anche con uno slot solo

Grazie di nuovo, evarese , ora capisco un pò di più, prima mi sentivo persa completamente :)
Grazie alle sue indicazioni ho trovato ed eseguito il reset e subito anche l'aggiornamento del software - devo dire che questo ha risolto il problema attuale con LCN, vediamo con tempo come si comporta.
Con calma vedrò Editor, l'ho scaricato, ma mi ci vuole tempo x capire il funzionamento... per ora va bene cosi :)

Grazie per la celere risposta, seguo un pò la discussione e poi valuterò, hai un alternativa da consigliarmi anche con uno slot solo
Trovare oggigiorno decoder con slot per CAM, beninteso non smart card, ma Conditional Access Mode, non è semplice; si sale decisamente di prezzo e c'è poca scelta, su dispositivi ormai 'vecchi'.

Buongiorno a tutti,
ho intenzione di acquistare questo decoder e vorrei pregare chi di voi lo possiede già di verificare e darmi questa informazione riguardo il timeshift.
Nel decoder in mio possesso (Telesystem 6820) nelle impostazioni del timeshift ci sono 3 opzioni: automatico, pausa, spento.
Automatico: il timeshift si attiva autonomamente all’accensione del decoder e ad ogni cambio canale, quindi in ogni momento ho la possibilità di rivedere quanto già trasmesso.
Pausa: il timeshift si attiva soltanto quando viene premuto il relativo tasto e, solo da allora in poi, c’è la possibilità di tornare indietro.
Spento il timeshift è disattivato e non funziona neanche premendo di relativo tasto.
Resto in attesa di vostre risposte e vi auguro buona Pasqua.

Prego, figurati, ma guarda che nei forum ci si da del tu per definizione ;)[/QUOT

Ottimo ;), mi chiedevo infatti :D
Sono riuscita a sistemare qlc, reset ha aiutato parecchio nel risolvere problemi, staccherò anche io aggiornamento automatico dei canali che mi fa perdere i canali scelti ;-)
potrei consigliare x esperienza ormai fatta in 10gg di mettere aggiornamento firmware al primo avvio dell'apparecchio nuovo e poi sistemare tutto il necessario: dal paese alla sincronizzazione dei canali con LCN :)

è molto utile il consiglio di salvare la lista ed impostazioni sulla chiavetta come backup xkè ogni aggiornamento del firmware cancella tutto. GRAZIE!

Ecco qua:
07/04/2021
Change log:
1. Update Arabic string translation
2. The symbol rate modification range of TP is 300-67500
3. Romanian lack of display of letters ș, ț, ă, î
4. Update satellite TP prefab data
5. youtube supports Arabic search
6. FAV group name can be modified into Arabic/Russian, etc.
7. Serbian language is added in OSD.
8. Support 27.5w/30W satellite T2MI program

A noi interessano i punti 2, 4 e 8, l'ultimo soprattutto! ;)

Mi pare che negli altri Paesi nessuno lo abbia mai chiesto.
Ma l' impressione che ho è che non ritengono l' ordinamento dei canali una priorità.

Ultima modifica:
Evviva! Vado a provarlo!
Edit: Grazie @MEGADISH
Ma ... anche tra i canali solo audio, qualche multicanale?
Ma ... sulla parte alta della tabella SR che video si trovano e dove?
Edit: Alouette DAB e gli altri che si trovano su quel trasponder mi sembrano più critici per il deco da sintonizzare. Ho dovuto mediare con il max segnale che avevo sui canali video! Ma trasmettono per ora tutti lo stesso programma! Ogni tanto perde la sintonia, però!

Ultima modifica:
Perché questa novità del SR solo sul V8 UHD :icon_twisted: :eusa_wall: se è stato possibile farlo su questa macchina magari è possibile farlo anche su altre tipo il V8X :eusa_think: visto che comunque queste macchine sono tutte bene o male imparentate, certamente dovrebbero farlo anche sul nuovo GTMedia GT Combo se non lo hanno già fatto altrimenti come al solito c'è sempre un ricevitore capace di ricevere una cosa ed una altro no... della serie il ricevitore che riceve "tutto" non esisterà mai e anche il combo sarà tra questi, io comunque sul loro forum la richiesta l'ho fatta.

Indietro
Alto Basso