HTPC: il decoder me lo faccio io

Allora Lubuntu lo trovi facilmente nel sito di ubuntu, se invece ti interessa una versione precedente, tipo la 11.10 che ho scelto io, lo trovi su cdimage.ubuntu

Una volta installato Lubuntu, aggiungi i repository che trovi qui, scegli quelli giusti per la tua versione di *buntu e seleziona "XBMC Eden 11.0 GIT, mit PVR".

Poi è sufficiente, come saprai, sudo apt-get install xbmc tvheadend, e ti installi sia xbmc che tvheadend: quest'ultimo, lo dico per i più distratti, è il programmino che si occupa di gestire il tuner dvb-t, sintonizzare i canali e renderli infine disponibili a xbmc.
Con la versione che trovi su quel repo, per sintonizzare i canali non è necessario seguire la guida che ho postato qualche pagina fa: vai su configuration-->general-->add dvb network by location e scegli semplicemente "Italy"; a questo punto il tuner comincierà a cercare tutti i canali e a sintonizzarli. per il resto leggi la pagina presente sul loro sito, è abbastanza chiara.
Quando avrai memorizzato tutti canali, sempre da tvheadend potrai assegnare i numeri ai canali, cancellarli, ordinarli ecc.
Su xbmc metti come opzione (non ricordo bene la dicitura esatta) di usare sempre l'ordine dei canali del server, ed il gioco è fatto.

Se e quando farai la prova facci sapere, nel mio caso come già detto esiste una incompatibilità tra tvheadend e la mia chiavetta terratec, o almeno questa è stata la mia impressione: sarà quindi interessante vedere come si comporta il tutto con la tua TBS.

ok tornato online
ma avete provato ad usare xbmc direttamente sotto win7?

x i telecomandi e i vari problemi, ti consiglio imon pad.
ciao

Ho installato xmbc su windows 7 come si fà ad ricevere i canali del digitale terrestre ?
Ho già una hdtv dvb-t usb 2

x lanciare la tv su xbmc
la cosa é complicata comunque tra i plug in c´é ne uno che permette di lanciare programmi esterni.(quindi il player che usi x il DTT non so dell effetiva efficacia dato che non lo uso e appena ho un po di tempo devo provare a fare la cosa al contrario . in pratica da dvbviewer lanciare xbmc).

Gratisweb ha scritto:
Ho installato xmbc su windows 7 come si fà ad ricevere i canali del digitale terrestre ?
Ho già una hdtv dvb-t usb 2
Su windows hai diverse possibilità.
la più semplice, e con questo non intendo più efficace, è installare, oltre a xbmc pvr (che è una versione diversa da xbmc "normale"), mediaportal.
Da mediaportal sintonizzi i canali e li rendi disponibili a xbmc.
Segui i vari wiki e blog (google ti è amico) e sperimenta: l'implementazione della tv su xbmc, infatti, è sperimentale :)

Uffa!!
Programmo una registrazione, mando il pc in S4 o S3, lui si risveglia per tempo, fa la registrazione e non torna in standby :mad:
E questo sia Con Mediaportal che con MCE...
Idee?

Come sono settate le opzioni di risparmio energetico?
Se sono settate correttamente hai un problema...
Solitamente, comunque, è un problema di driver. Quindi...boh!

Ma come ti stai trovando con mediaportal? A me non era piaciuto, ma non l'ho approfondito più di tanto.

Ciao.
Dopo aver letto diversi vostri post, e cercato diverse schede dvb-s, pongo la domanda.

Vorrei costrutire un htpc che possa registrare i programmi HD inclusi nel mio abbonamento scai.
Mi piacerebbe anche metterci un dvb-t, ma per i soli programmi in chiaro. mp a parte il calcio non ha niente e per di più, il prossimo anno la F1 passa a scai. E visto gli orari, motivo in più per farlo registrare.

Cosa mi consigliate quindi come scheda dvb-s + cam e dvb-t?

Spero di non aver infranto il regolamento del forum con la domanda sulla cam. Se si, mi scuso in anticipo.

Grazie mille in anticipo.
ciao

ciao
Tutte le schede dvbS2 vanno bene + che altro dipende dal player che intendi usare e la sua compatibilitá con la scheda sat.
la scheda x il digitale terrestre é meglio se la prendi dvbT2.
x la cam il provider vieta l uso di altri decoter quindi non se ne parla in linea di massima non serve .

axl69 ha scritto:
Come sono settate le opzioni di risparmio energetico?
Se sono settate correttamente hai un problema...
Solitamente, comunque, è un problema di driver. Quindi...boh!

Ma come ti stai trovando con mediaportal? A me non era piaciuto, ma non l'ho approfondito più di tanto.
Ssst! sembra che funzioni!!
Ho smanettato con le miriadi di impostazioni, ho installato Powwerscheduler++ ed ora fuunziona.
In compenso ho un piccolo problema con l'EPG: manca la guida in diversi canali in cui prima c'era.... pian piano ne verremo a capo (sspero).

Mediaportal non mi fa impazzire, ma lo preferisco comunque a MCE.
Appena avrò un po' di tempo voglio ritentare la strada di XBMC.

X TEAMCODE:
ti posso solo dire che la scheda TBS che ho preso è fantastica, hanno un forum tecnico di riferimento ed il supporto tecnico via mail è ineccepibile.
Per quanto riguarda la scheda sat cerca un po' su google...

Ho su questo PC la SkyStar2 e uso dvbviewer pro, non mi fa vedere il canale caccie e pesca malgrado lo sintonizzi, se uso un altro player invece si vede, da cosa puo' dipendere?

La frequenza in questione è la 26=11219,H,29900,56,DVB-S,QPSK

Ciao
Prpva a cncellare tutto il canale a mano o canciella totalmente la lista canali.
poi fai lo scan con transedit.
é probabile che abbiano canbiato i parametri del canale.
ciao

ma lo sapevate che la vecchia skystar2 funziona anche con unicable scr? Sia con dvbviewer xhw con dvbdream

ma dvbdream supporta solo una scheda alla volta? Ho la skystar e la penna DTT se voglio usare una la devo abilitare da menu' e si disabilita l'altra, e viceversa..

ho provato un convertitore SCR unicable ma risulta lento nel cambio canale sugli HD o come mai?
Per passare da un transponder all'altro ci vorrà circa 8 10 secondi, o rimesso l'universale. Stessa lentezza meno accentuata con il decoder MySky HD

Per chi non lo sapesse, è disponibile (l'ho scoperto solo ieri...) una versione particolare di you tube che sembra fatta apposta per gli htpc.
Funziona da telecomando, ma è molto più limitata rispetto alla normale home di yt.
Purtroppo non è compatibile con windows mce: l'ho installata, parte ma da lì non accetta gli imput da telecomando. Peccato.
Praticamente va solo se lanciata direttamente dal browser, io l'ho testa su ie9.

Aggiornamenti.

Tra lavoro, ferie ed impegni vari non ci ho lavorato per un po', ma adesso tutto va benone.

Win7 X64 + Mediaportal
Plugin Mediaportal:
Powerscheduler
Ephilis EPG downloader

Il sistema va in ibernazione da solo se non fa operazioni (a patto di non avere attiva la live tv, altrimenti crede che la stai guardando...). Si riprende da ibernazione per fare le registrazioni programmate e ci torna quando ha finito.
Vedo un programma TV e ne registro un'altro, oppure ne registro 2 diversi e se voglio posso vedere un video registrato...
EPG downloader scarica da internet la guida EPG: dato che alcuni canali non la danno, in questo modo ho una guida completa.

Il telecomando funziona benino, ma non ti da lo stesso feeling di quallo del televisore.
I telecomandi usb (axl69 tu non hai un HP?) come sono da questo punto di vista?

Ho una tastiera bluetooth usb e premendo un tasto sveglio l'HTPC, col telecomando USB si può fare?
Effettivamente l'unica pecca è questa: prendo la tastiera, sveglio il sistema, prendo il telecomando e guardo la tv...

Infine, uscendo da mediaportal, ho un pc, quindi navigo Internet, controllo la posta ecc.. in 37 pollici comodamente seduto sul divano, visto che la tastiera ha il touchpad incorporato come i notebook ;)

Nessuna novità?
Vorrei darvi una mano nel progetto di un htpc totale. Il problema ovviamente ora come ora è sul lato software. Un'altra strada interessante poteva essere quella del telecomando da tablet come l'harmony link.
Sembrano interessanti gli annunci di un decoder vu+ + xbmc e del prismcube sempre un decoder sotto interfaccia xbmc. Questo aprirebbe nuovi orizzonti.
A presto

Indietro
Alto Basso