Perdonami ma io non ho ancora capito a quale sondaggio ti riferisca!
Io non lo conosco, non mi sembra che neppure la collettività degli utenti di questo forum vi abbia partecipato, né tanto meno (se esiste) che provenga direttamente da sky! Mi sembra strano affidare scelte aziendali ad un sondaggio cui può aver partecipato lo 0,0001 % dei clienti.
In ogni caso, prima l'azienda fa il sondaggio, poi magari opera le scelte aziendali.
Qui mi sembra che sosteniate, a più voci, che Sky prima abbia scelto, quindi abbia fatto il sondaggio, poi abbia repentinamente cambiato scelte già assunte, in base agli esiti del sondaggio.
Mica per niente, ma per 14 canali hd, debbono (nell'ordine) procurarsi spazio sul satellite (che credo costicchi), stipulare contratti con gli operatori televisivi terzi (magari con penali nel caso di ritardo), modificare, integrare o stipulare nuovi contratti pubblicitari, che eventualmente dovranno programmare anche gli altri operatori (fox , ecc...) ... insomma troppe variabili, oneri e spese per demandare tutto o quasi tutto all'improvvisazione ed a scelte dell'ultimo minuto ...
Quindi mi permetto di dubitare della veridicità di alcune "informazioni" che vengono divulgate su questo 3d.
Comunque tutto è possibile e nel caso, complimenti agli amministratori di Sky: quanto a professionalità fanno a gara con il personale del call center!
Poi per tacere del fatto, che Sky ha cambiato il listino nel luglio scorso e non capisco come possa essere credibile che nel mese di agosto (magari su una mega imbarcazione) gli amministratori abbiano deciso di mutare di nuovo il listino per settembre con il fantomatico pacchetto hd!
Nel caso logicamente avrebbero differito tutto a settembre.