massera
Digital-Forum Friend
Da me lo straccivendolo si chiama Cinciàro
Follow along with the video below to see how to install our site as a web app on your home screen.
Nota: This feature may not be available in some browsers.
Vecchi mestieri (mester):
ledamer = letamaio (!)
Cose interessanti, non sapevo.![]()
O, ancora, pezze vecchie. Quoto, ci sono ancora veri e propri mercati in questo campo tra cui famosissimo è ResinaSe per stracci si intendono vestiti usati, sono dette "pezz american". Termine nato nel secondo dopoguerra perché dall'America arrivavano convogli con indumenti per la popolazione bisognosa. Molti si sono arricchiti con questo tipo di commercio, ancora oggi sono presenti aziende attive in questo campo.
Oppure mappina, panno o straccio sgualcito usato sia un cucina che in altri spazi della casa per pulire. Lo stesso termine può fungere anche da insulto.straccio = "A pezz", plurale "E pezz".
Anche da noi, in modo simile: 2 ghèi = 2 cm.In ambito lavorativo,per quanto concerne le unità di misura, un cm (centimetro) si dice "ghell" o "ghello" .....
Vien da sè 2 cm = 2 ghelli .......mezzo cm = mezzo ghello![]()
Non ho ben presente la pronuncia, ma non è che potrebbe essere frainteso?Anche da noi, in modo simile: 2 ghèi = 2 cm.
Non ho ben presente la pronuncia, ma non è che potrebbe essere frainteso?![]()
Marta se ciàgne tutti gli muorti, ma quanno more Marta chi se la ciàgne?
Marta piange tutti i morti, ma quando muore Marta chi la piange?
Marta, alcuni decenni fa, era una signora del mio paese che veniva chiamata apposta per piangere e fare scena ai funerali.