I dialetti regionali. Un thread che unisce, non politico, divertente.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Chiglio ha appìso glio pallone

Lui ha "appeso" il pallone, nel senso che ha dato un calcio al pallone e lo ha fatto arrivare in altro sopra un albero (o sopra un balcone) ad es.
Quanti palloni appesi :D
Dopo seguiva la classica "Signoraaa! c'ho putit rà o pallon", alla Fabio Cannavaro in un famoso spot di qualche tempo fa ;)

A proposito delle varianti locali del dialetto toscano, ricordo che quando ero là non notavo molte differenze tra i dialetti, ad es, di Asciano e Rapolano Terme, due paesi in provincia di Siena e a pochi km dalla città, ma gli abitanti d'Asciano dicono che quelli di Rapolano hanno una parlata più simile a quella di Arezzo (città che comunque non è distante) viceversa quelli di Rapolano chiamano quelli di Asciano "mezzi senesi", ovviamente da un punto di vista dialettale.

Empoli, provincia di Firenze, ha un dialetto che rientra nelle varianti del fiorentino, ma chi è di Firenze ha spesso definito gli empolesi "mezzi pisani", sempre dal punto di vista dialettale.

C'erano veramente tanti studenti in quel periodo ,adesso si è un po ridimensionato tutto a partire dal Mps :sad:

Pochi iscritti anche perché gli sbocchi post universitari non sempre sono soddisfacenti (vedi il mio caso)

Altra cosa sentita a Siena (ma forse è anche del resto della Toscana)

Lavà un monte di panni

Lavare tanti panni

"In codesto posto" nei vari dialetti del Lazio meridionale

1)Lazio Sud estremo (Golfo di Gaeta e limitrofe)

Allòco oppure Aiésso, anche se questo è meno diffuso, ora

2) Zona di Fondi-Monte San Biagio-Terracina

Assà

3) Monti Lepini (Sezze, Cori, Maenza ecc.)

Allóco, con la "o" chiusa

"Stai attento a costui", nei dialetti del Lazio Sud

Lazio sud estremo (mio paese e limitrofi)

Abbàra a chìsso!!

Zona dei Monti Lepini (Sezze, Priverno e limitrofi)

Appàta a quisto

Trabatte

Passare in fretta e subito scomparire

L'ho visto trabatte giù pe le piagge

Piagge

Terreno scosceso con pendenza

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso