I dialetti regionali. Un thread che unisce, non politico, divertente.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Quando si sbatte il tappeto nel tentativo di eliminare al polvere, si dice scotelà glio tappeto dove "scotelà" è di provenienza campana

Tuttavia negli ultimi anni, anche tra qualcuno dei più anziani, si fa strada (a volte) il verbo sgrullà che invece rimanda più al lazio

Conoscete i Rolling?

Se avete bisogno di una mano per la traduzione, chiedete pure:

Onge

:eusa_shifty::eusa_shifty::eusa_shifty::eusa_shifty::lol::lol::lol::D

Questo pezzo "spacca"!:laughing7::laughing7:

Non li conoscevo,mi saranno sfuggiti un paio di termini ma posso dire di averla tradotta quasi in toto.;)

Comunque rifacendomi al mio precedente post su Pozzetto , "certi lavori vanno fatti in officina!"

:lol::lol::lol::lol:

Tuttavia negli ultimi anni, anche tra qualcuno dei più anziani, si fa strada (a volte) il verbo sgrullà che invece rimanda più al lazio

Qua in toscana invece il verbo sgrullà assume un altro senso ,anche se il senso generico dell'azione rimane quello del Lazio :lol::D

Per indicare un imbranato io uso il termine pastrùgn. (pasticcione)

Invece con fanfula potrei indicare una persona poco incline al lavoro,passivo,lazzarone,fanfarone.

Invece con il termine Ghisa si è soliti definire i vigili meneghini a causa del copricapo che ricordava i tubi delle stufe.
La definizione risale all'Ottocento quando fu istituito il corpo.

P.S.
Recentemente era uscito una sorta di censimento dei cognomi milanesi.
Al primo posto risulta "Rossi" ......al secondo "Hu"........ho detto tutto!
Mi sa che farò anch'io la fine del protagonista del video,mi ritroverò imbalsamato in qualche museo vicino al T-rex !!! :sad:

Invece con fanfula potrei indicare una persona poco incline al lavoro,passivo,lazzarone,fanfarone.
Mi sa che farò anch'io la fine del protagonista del video,mi ritroverò imbalsamato in qualche museo vicino al T-rex !!! :sad:
Fanfulla fannullone
.........................................
Se ti va bene !:D Purtroppo solo in alcuni supermercati si trovano in offerta 3x2 strisce di tela di lino impregnate di resina :icon_farao:

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso