I dialetti regionali. Un thread che unisce, non politico, divertente.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
La coppia reale inglese aspetta il secondo figlio, e George Clooney si sposa.

Mi viene spontaneo dire nel mio dialetto

Ma che c.... ce ne fotte a nòa?

invece in romanesco

E ar popolo?

Tempo fa (periodo 2008-10) avevo un gattone nero col pelo lungo che ho chiamato Nerone. Un amico mi ha detto un giorno

Sso jàtto me pare Obàma

Codesto gatto mi sembra Obama

Tempo fa (periodo 2008-10) avevo un gattone nero col pelo lungo che ho chiamato Nerone. Un amico mi ha detto un giorno

Sso jàtto me pare Obàma

Codesto gatto mi sembra Obama
Mi ricordo un fatto simile, ancora più politicizzato:
Lavoravo una quindicina e passa d'anni fa in un ufficio che confinava con la casetta di una signora anziana, che aveva un gattone rosso, che scappava sempre nella nostra cantina...si chiamava Bertinotti.
Una mia collega incuriosita le chiese se l'aveva chiamato così perchè era rosso... :laughing7:
Ma lei rispose: Mò sé, ma 'nlè mia per col fat lé... (ma sì, ma non è proprio per quello...)
Ah...è una simpatizzante?
Quella, che evidentemente era invece molto contraria a Rifondazione, si incavola e dice Mò gnan par schers! A lò ciameee acsé perchè al scapa seimper, lè semo cmé Bertinotti...
(ma non lo dica neanche per scherzo! L'ho chiamato così perchè scappa sempre: è scemo come Bertinotti...)

Quella, che evidentemente era invece molto contraria a Rifondazione, si incavola e dice Mò gnan par schers! A lò ciameee acsé perchè al scapa seimper, lè semo cmé Bertinotti...
(ma non lo dica neanche per scherzo! L'ho chiamato così perchè scappa sempre: è scemo come Bertinotti...)

:laughing7::laughing7::lol::lol::lol:

Da me, al mio paese è nòa e vòa per dire noi e voi, ma in forma minore sono usati anche "nui" e "ui", che invece sono diffusi in vari paesi confinanti, sempre del Lazio Sud.

Frase che credevo di aver già inserito tempo fa, ma a quanto pare non lo avevo fatto.

1999. Sono con un amico in Toscana, dove frequentavo l'università. Su una vetrina vi è la presentazione di un concerto, che il mio amico legge

Tizio: tastiera

Caio: Voce

Sempronio: tromba

Ah si?.. e chisso me lo vè a contà a méne cà tromba?

Ah si.. e codesto tizio lo viene a raccontare a me che tromba?

:lol::lol::lol::lol::lol::lol:

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso