relop.ing
Digital-Forum Silver Master
Il detersivo OMO esiste ancora in Francia, in Canada e nei Paesi francofoni del Nord Africa. Lo distribuisce Carrefour 
Follow along with the video below to see how to install our site as a web app on your home screen.
Nota: This feature may not be available in some browsers.
massera ha scritto:Passame lo òmo
Passami il detersivo..
Le donne anziane o cmq di mezza età chiamano il detersivo "omo" , dal nome di una marca di detersivo, appunto, degli anni '70.
IPPOGRIFO ha scritto:Omo, uomo, il passo è breve ... le massaie in genere sono donne ... forse il nome non era stato scelto a caso.
E' bello notare come il dialetto, tutto sommato, non abbia grossi pregiudizi e accetti facilmente termini nuovi.![]()
![]()
sisi, conoscevo questo...tipico di quando uno non ha nulla ma se avrebbe farebbe quella cosarelop.ing ha scritto:Si avissi un pignateddu,
un pocu d'ogghiu e u pani,
mi facissi u pani cottu,
..........si avissi u focu.
Se avessi un pentolino,
un po' d'olio e il pane,
mi cucinerei il pane cotto,
........se avessi il fuoco.
![]()
anche questo molto noto...relop.ing ha scritto:- Si avissi sturiatu, si canuscissi i lingui, si fussi riccu.......
- Si, si! Si me' nannu fussi vivu.........
- Se avessi studiato, se conoscessi le lingue, se fossi ricco........
- Si, si! Se mio nonno fosse vivo.......
![]()
che comunque è diversa come significato rispetto a quella di primaIPPOGRIFO ha scritto:Qui si dice anche:
Se me nona la garès le rode la sarès 'na cargiòla
Se mia nonna avesse le ruote sarebbe una carriola.
(Con sfumature varie di significato).![]()
![]()
relop.ing ha scritto:A li poviri e a li sbinturati cci chiovi 'nta lu culu macari assittati.
Ai poveri e agli sventurati piove nel sedere anche da seduti.
mi piace questorelop.ing ha scritto:Arvulu ca non frutta, tàgghiulu di sutta.
Albero che non da frutti, taglialo alla radice.
Bella questarelop.ing ha scritto:A li poviri e a li sbinturati cci chiovi 'nta lu culu macari assittati.
dovrebbe essere al contrario eppure...massera ha scritto:Eccone un'altro del mio paese e zone limitrofe....
Addó vidi tante céràse, vacci có glió panàro pìccolo
Dove vedi tante ciliege, vacci con un cestino piccolo.
relop.ing ha scritto:
A li poviri e a li sbinturati cci chiovi 'nta lu culu macari assittati.