massera
Digital-Forum Friend
E' vero, ma alcune si conservano...
L'hai pigliàta a pazzièlla!!
L'hai messa sullo scherzo...
L'hai pigliàta a pazzièlla!!
L'hai messa sullo scherzo...
Follow along with the video below to see how to install our site as a web app on your home screen.
Nota: This feature may not be available in some browsers.
massera ha scritto:Un collega di lavoro nel mio periodo "romano", di Modica (Ragusa), spesso parlava dialetto e ricordo delle espressioni...
Arà, Giorgié!!!
Giorgié è ovviamente "Giorgio", poi "arà" nn so cosa voglia dire...
M'a quagghiài
"Me la sono giocata", credo significasse, perché lo usava quando per es la nostra responsabile lo rimproverava e quindi egli pensava che i rapporti con lei si erano deteriorati.
per certi versi si avvicina molto lentamente al palermitano, ma una cosa minima però (tipo quagghiai)massera ha scritto:Un collega di lavoro nel mio periodo "romano", di Modica (Ragusa), spesso parlava dialetto e ricordo delle espressioni...
Arà, Giorgié!!!
M'a quagghiài
"Me la sono giocata", credo significasse, perché lo usava quando per es la nostra responsabile lo rimproverava e quindi egli pensava che i rapporti con lei si erano deteriorati.
massera ha scritto:Un collega di lavoro nel mio periodo "romano", di Modica (Ragusa), spesso parlava dialetto e ricordo delle espressioni...
Arà, Giorgié!!!
Lui luimilanistaavita ha scritto:cioè quello indica granchio??![]()
![]()
Non saprei..milanistaavita ha scritto:si alessà, perchè?? che c'entrano col granchio??![]()
milanistaavita ha scritto:cioè quello indica granchio??![]()
![]()
milanistaavita ha scritto:Va curcati o scuru --> vai a dormire al buio.
Bello, anche se un po' difficile da capire senza traduzione ...alessandro21 ha scritto:Beh dai, un po di barese non guasta..
Quest
Lato, fianco
U' vccir
Il macellaio
La c'nis
Cenere calda
(usata, di solito, in dei vasi, per riscaldare gli ambienti casalinghi)
'nzvus
Sporco. es. Cudd iè nu 'nzvus (lui è una persona sporca)
la p'los
Il granchio
U' acciè
Sedano
La kcozz
La zucchina
U' attane
Il papà
La frase
L' scarp so ccom a l' parìnd: cchiù so strètte e cchiù fascn mal.
Le scarpe sono come i parenti: più sono stretti e più fanno male.
![]()