I dialetti regionali. Un thread che unisce, non politico, divertente.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Teribbile... che mi volete sfidare nella conoscenza degli altri dialetti? cmq siete tutti bravi, effettivamente.:D

Io però a seconda del tifo calcistico dovrei scrivere in Piemontese, ma nn ne sono capace..:eusa_shifty: (Turin, mia bella Turin).

Quindi preferisco con un detto laziale meridionale...

Glió vuó gli uovo uói?
Si glió vuó té glió tóngo mó
Si gnó vuó ne glió bevo jé
(o anche ìne)

E' di Sonnino (Latina) ma questa è la trascrizione nel dialetto del mio paese, che almeno in questo detto è praticamente uguale a quello originale.

Eccovi il torinese.....

Sa l'è nen bon per al re l'è gnanca bon per la regina

Se non serve al re non può servire neanche per la regina

L'aj a l'è le spesiari d'i paisan

L'aglio è il farmacista dei contadini

massera ha scritto:
Mi sa di si, A Milanì....:D

Me so pigliata nà pìca!!!
Ho preso una sbronza!!!

Sì no pìpolo!!!
Sei un ubriacone!!!

go ciapat na bala !!!
ho preso una sbronza !!!

ta set n' ciochetù !!!
sei un ubriacone !!!

Tratto da una famosa canzone :
che rasa de bala che t'a ghet ados , en tat che ta beet n'bicer de vi i maia la carne e ta lasa n'dre i os
che ubriacatura che hai preso , mantre bevi un bicchiere di vino mangiano la carne e ti lasciano le ossa

milanistaavita ha scritto:
e questo è milanese!! :D

Purtroppo no...:D

Cmq un tifoso del Milan dovrebbe conoscere tutti i dialetti esistenti in Italia perché il tifo è diffuso dappertutto, come per l'altra squadra di Milano e la Goeba...

massera ha scritto:
Cmq un tifoso del Milan dovrebbe conoscere tutti i dialetti esistenti in Italia perché il tifo è diffuso dappertutto, come per l'altra squadra di Milano e la Goeba...
col cavolo...sai dirmi a quanto ammontano tutti i dialetti in Italia?? :5eek:

milanistaavita ha scritto:
col cavolo...sai dirmi a quanto ammontano tutti i dialetti in Italia?? :5eek:

Semplice.. 8000 comuni in Italia, quindi i dialetti dovrebbero essere 7600 o giù di lì, perchè penso che molti comuni abbiano dialetti uguali (per es quelli attaccati alle grandi città e le stesse città).

Qui intanto ne impariamo qualcuno...:D

maomin ha scritto:
credo che sia in milanese con il no staccato
Ciàpà no!!
non lo prendi

Il milanese è a volte divertente, almeno quello sentito in tv... ricordo frasi del tipo "Ehi, pistola!!"... oppure "Ehi ragazzi, arriva la pùla!!" ecc..

massera ha scritto:
Il milanese è a volte divertente, almeno quello sentito in tv... ricordo frasi del tipo "Ehi, pistola!!"... oppure "Ehi ragazzi, arriva la pùla!!" ecc..
Si, famosissime. :lol: :lol:
pistola in senso un po' spregiativo;
la pula era la polizia, mi sembra (si girava in due o tre sul cinquantino o sul "ciaino") ;) :lol:

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso