I dialetti regionali. Un thread che unisce, non politico, divertente.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Il 13 giugno è Sant'Antonio da Padova, e nelle zone di campagna del mio paese si usava fare la Jàosa, cioè il falò che veniva fatto la sera del 12 per festeggiare l'arrivo della festa del giorno dopo.
Negli anni '70 e '80, da bambino e poi più "ragazzetto", questa usanza era diffusissima ma ormai è pressoché scomparsa.

Oggi è invece Sant'Antonio Abate, che tra l'altro è il nome di una frazione di Castelnuovo Parano, paese ciociaro a 15 km da casa mia.

Da me il Santo di oggi viene detto Sant'Antuono e c'è il detto

Sant'Antuono: nà fùni dé uovo

Sant'Antonio una fune d'uovo.

Qualche frase pessimistica quando si è in una situazione difficile da cui sembra difficile uscire...

Addostàmo?
Stàmo a Gibilterra... nzé véde né ciélo, né màre, né tèrra!!!

Pe ciélo nc' stànno lanterne, e pé mmàre ncì stànno taverne!!!

Ma vìdi no pò che leggi storte!!!

Ma guarda un pò che leggi storte!!!

Si dice quando qualche regola non viene accettata perchè la si considera ingiusta.

Detto popolare:
Aucàcc, dutùr, précc e fra daga de maià e ... föra dè cà.
Avvocati, medici, preti e frati, dà loro da mangiare e ... lasciali fuori dall'uscio di casa.
:badgrin: :badgrin: :badgrin: :lol: :lol: :lol: :D :D :D

Stai sèmp'a rucélià!!

Stai sempre tergiversando!!

nz'abbénce!!!

Non si trova tregua.. es. N'abbéncio a lavà pagni!!! (non trovo un attimo di tregua, sto sempre lavando panni).

Mé tènga métte a discute co ssì quàtto scàlefasiéggi!!!

Devo mettermi a discutere con questi quattro scaldasedie...
scaldasedie è inteso nel senso di imbecilli, deficienti.
"Me tenga" può anche essere "m'èggia" o "m'ènga".

Una frase detta da un ragazzo che conosco...

Tèngo fàma... òrìa prànzà.. e nà bella jénca pé apparà!!!

Ho fame.. vorrei mangiare..e una bella ragazzona per pareggiare!!!

T'abbìo nà cénca ncàpo!!!

Ti tiro una pietra in testa. Frase brutta, ma era per segnalare la particolarità dialettale...:D

Sta bene!!!

E' un modo per fare i complimenti dopo una cosa fatta bene... es Sta bbène alla patìna!! (complimenti, madrina) o anche Sta bbène a Marco!!! (complimenti Marco).

relop.ing ha scritto:
Il corrispondente dell'arabo mabrùk

Mabrùk, massera! Mabrùk!

:D

Questa frase potrebbe essere "complimenti a stasera!!!" poichè "massera" nel dialetto storico del Lazio Sud (e di altri di Lazio e Abruzzo) vuol dire "stasera".

Azzo!!!

Cavolo!! è il corrispondente del mio paese del napoletano "Azz" anche se va detto che anche da me molti usano quello campano.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso