Ippogrifo
Digital-Forum Gold Master
Il mese di aprile s'è fatto prestare cinque giorni da marzo ...Glio mése d'abbrìle s'è fatto prestà cinco juòrri dà marzo!!!
Ma intendi quest'anno, perché ha piovuto molto, penso.
Follow along with the video below to see how to install our site as a web app on your home screen.
Nota: This feature may not be available in some browsers.
Il mese di aprile s'è fatto prestare cinque giorni da marzo ...Glio mése d'abbrìle s'è fatto prestà cinco juòrri dà marzo!!!
I bergamasc jè tremendi....
Temporale bergamasco,vento e sassi! (nella fattispecie grandine)
...
Il mese di aprile s'è fatto prestare cinque giorni da marzo ...
Ma intendi quest'anno, perché ha piovuto molto, penso.
Qui si usava invece dire "an blin blan la lincia e lancia, quanti fiori ci sono in Francia, uno a Caterì uno a Giuseppì, esci fuori Garibaldì"
Detto popolare che riguarda anche gli amici orobici(puntualmente confermato ieri sera).
Quando si affacciano all'orizzonte corpi nuvolosi che preannunciano pioggia,in base alla provenienza cardinale
si suppone quale sarà l'entità delle precipitazioni.
Orbene,quando le nubi arrivano da nord,nord-est ,trattasi di temporale "bergamasco".......
Tempural bergamasc,vent e sass!
Temporale bergamasco,vento e sassi! (nella fattispecie grandine)
![]()
![]()
Filastrocca per prendere in giro i Bergamaschi, non dovrei dirla io che lo sono mezzoI bergamasc jè tremendi.![]()
Noi abbiamo un temporale che è una specie di incubo per gli agricoltori e i vignaioli:Qui sulle sponde dell'Adda invece il tempural bergamasc al fa doma fracass Fa solo rumore e niente acqua.
Invece quando arriva da Lodi parta tanta acqua e quando arriva da Monza son dolori perché porta la grandine.
"Sa fa prima a pestaghel in cù che metighel in cò"![]()
Noi abbiamo un temporale che è una specie di incubo per gli agricoltori e i vignaioli:
la sarneghera (harneghera) che viene da Sarnico (paese del basso Lago d'Iseo sulla sponda bergamasca).
Viene da Ovest (Nord-Ovest) e di solito non porta mai nulla di buono.
Se non è grandine, è vento devastante che rovescia le viti e danneggia i campi.
Mi ricordo grandinate che hanno lasciato segno sui muri delle case, e mitragliato tapparelle, e hanno raso a zero campi di grano, ed abbattuto alberi e vigne.
Frase di un mio amico, che è libero professionista, detta l'altro giorno
Alla gente, quànno tédda pagàne, è meglio ca gli liévi no dénte!!!
Le persone quando devono pagare si farebbero levare un dente piuttosto che tirar fuori i soldi!!
In Toscana, e se ben ricordo anche a Roma, si usa chiamare l'autobus "Tram". Il tram ha poco a che vedere con un autobus vero e proprio, ma non si fanno distinguo, a volte...
Ho notato che tra il tuo brianzolo (più puro) e quello del mio paese (che essendo di confine probabilmente ha subito delle contaminazioni) c'è qualche leggera differenza che spesso riguarda solo l'uso di qualche vocale diversaComunque,e mi rivolgo anche a Dingo 67,da me dente si dice "dinc"
Il mio paese invece fu uno dei primi ad essere collegati con Milano (Milano-Gorgonzola-Vaprio) dal mitico Gamba de Legn' (Gamba di Legno) antenato a vapore degli odierni Tram![]()