massera
Digital-Forum Friend
Facémo cuotto caoro oglìto
Questa mi risulta assai difficile da capire alla lettera.![]()
Facciamo cotto caldo bollito.
Follow along with the video below to see how to install our site as a web app on your home screen.
Nota: This feature may not be available in some browsers.
Facémo cuotto caoro oglìto
Questa mi risulta assai difficile da capire alla lettera.![]()
Urp ... non l'avrei mai indovinato.Facciamo cotto caldo bollito.
Ma scusa ... possibile che non abbiate le barbèle, quelle piccole farfalle da interno, o i barbèi, quei piccoli farfallini che di solito stanno appostati in qualche angolo delle vecchie stanze a mo' di elemento decorativo e poi si mettono a svolazzare scompostamente nella direzione dei tuoi occhi o magari della tua bocca quando li avvicini? i barbei, le farfalline come le chiamate?Da me al barbéll è il mento e anche il pesce barbo (credo a causa del labbro inferiore particolare che crea una specie di mento)
e un barbelù è uno che ha sempre l'espressione tipica di chi tiene il broncio
......A proposito di matrimonio....i confetti qui li chiamiamo "i bignis"
Ma scusa ... possibile che non abbiate le barbèle, quelle piccole farfalle da interno, o i barbèi, quei piccoli farfallini che di solito stanno appostati in qualche angolo delle vecchie stanze a mo' di elemento decorativo e poi si mettono a svolazzare scompostamente nella direzione dei tuoi occhi o magari della tua bocca quando li avvicini? i barbei, le farfalline come le chiamate?(Forse da voi non ci sono
)
Le falene notturne gigantesche, cogli occhi enormi sulle ali (le farfale coi occ), sotto i lampioni, sono signorili, maestose, austere.Ma sarebbero le falene notturne?no?
Comunque non avete l'esclusiva,li abbiamo anche noi,però non saprei dirti se, e come li chiamiamo in dialetto!![]()
Variante Briansöla Vavarina: benis......A proposito di matrimonio....i confetti qui li chiamiamo "i bignis"
Quoto Moris, manco io lo soMa sarebbero le falene notturne?no?
Comunque non avete l'esclusiva,li abbiamo anche noi,però non saprei dirti se, e come li chiamiamo in dialetto!![]()
Espressione dialettale che si può usare sia in domanda che in risposta:
"Sa fèm?sifulum?!"
"Cosa facciamo?fischiettiamo?!"
Esempio pratico:datore di lavoro che riprende operaio ozioso; "Sa fem?sifulum?"
Il fischiettare viene inteso come il perdere tempo,cincischiare.