I dialetti regionali. Un thread che unisce, non politico, divertente.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Parlando di dialetti. A Palermo un tipico fast food da strada e il panino con panelle e crocchè. Le panelle sono delle fette di farina di ceci e acqua fritte e invece le crocchè sono delle comuni crocchette di patate e prezzemolo. Quest'ultime possono essere chiamate con una variante di caxxilli :lol:

Parlando di dialetti. A Palermo un tipico fast food da strada e il panino con panelle e crocchè. Le panelle sono delle fette di farina di ceci e acqua fritte e invece le crocchè sono delle comuni crocchette di patate e prezzemolo. Quest'ultime possono essere chiamate con una variante di caxxilli :lol:

verissimo...:D nelle x ci sono 2 lettere particolari :D
a casa mia ne ho sentito parlare

Ok.. specifico che intendevo anche un ometto piccolo di statura.

Un uomo invece buono a nulla, detto "baquett" da voi, qui vicino casa mia è detto catenaccio, mentre al mio paese ci sono vari termini

Un uomo invece buono a nulla, detto "baquett" da voi, qui vicino casa mia è detto catenaccio, mentre al mio paese ci sono vari termini

A Palermo ci sono svariati modi per definire un uomo buono a nulla ad esempio chiamando babba oppure mancu si bonu vugghiutu, l'ultima frase si intende per non sei buono neanche cotto :lol:

Ok.. specifico che intendevo anche un ometto piccolo di statura.

Mi ero riallacciato alla tua perchè curiosamente qui l'immagine è abbastanza unita, nel senso che, se è vero che la persona bassa di statura è rispettabilissima, però è in qualche modo una delle caratteristiche del baquett: basso, vestito goffamente, per esempio coi pantaloni non della sua misura che gli stanno corti e così via...
Più che un buono a nulla è, come dire, una macchietta ridicola, ma senza nemmeno la simpatia che alle volte hanno i tipi strani...insomma è una bella offesa...
Et seimber un baquett = sembri un baquett, fai ridere, sei vestito da schifo

A proposito di siciliano
Nella zona di Ragusa quando uno vuole dire che ha perso un'occasione o anche è rimasto fregato da qualcosa, dice

M'ha quagghiai

Ho anche sentito dire, sempre da colleghi di lavoro di quella zona, quando devono chiamare qualcuno (supponiamo si chiami Francesco)

Arà, Francé!!!

Un amico universitario, senese, mi dice una volta, prendendomi in giro sul mio tifo calcistico

Te sei gobbo a furia di cercarti il billo

Anni '80. credo 1986-87, primo anno di ragioneria
Sopra al paese c'era la scritta "carabinieri" nelle vicinanze della caserma, che noi a volte leggevamo cacabicchieri
Una volta lo facciamo ad alta voce proprio mentre sta passando uno di loro, romano, che ci dice

'A regazzì.. che volete prende n'paio de schiaffi appena mattina?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso