I pilastri della terra - Dal 01/10/10 in esclusiva su Sky Cinema 1

breakfast.club ha scritto:
C'è qualcuno che ha letto il romanzo di Ken Follett e mi sa dire, dopo le prime due puntate, quanto e se la serie se ne discosta? :icon_rolleyes:
ci sono delle differenze: la più evidente è stata quella del ritrovamento del piccolo neonato figlio di Tom il costruttore. Nel libro il ritrovamento viene compiuto da Philip e non da Johnny Otto Pence il quale non è dato sapere se prima di essere frate fosse mai stato un brigante, mentre nello sceneggiato è proprio lui l'aggressore della foresta.
Altra differenza è il rapporto della famiglia di Tom con Ellen: nel libro Ellen si riavvicina a Tom dopo la morte della moglie, mentre nel film già prima di morire la famiglia al completo soggiorna nella casa di Ellen e il fatto di andare a partorire all'addiaccio sembra più una presa di posizione di Agnes (spaventata dalle cure che Ellen prepara.. tanto da credere di avere a che fare con una strega).
Un'altra differenza riguarda la corte di Westminster dove, nel film , si nota che tutti i nobili compartecipassero alle decisioni sulla corona, mentre nel libro la "corona" e le varie "corti" nobili appaiono separate anche fisicamente e le decisioni non sembrano prese in "assise".
Ancora, nel libo il vecchio priore di Kingbridge è già morto quando Philip arriva al convento mentre nel serial questo muore con Philip presente mentre il vecchio sta per raccontare la vera storia del naufragio e dell'unico superstite, cosa che nel libro non avviene.
Ci sono altre differenze minori.. però direi che lo spirito del libro è comunque ben presente nella traduzione cinematografica.

dangerfamily ha scritto:
ma sullo sky selection ci sono entrambi?=
Io venerdi serà l'ho registrato ed ho attivato l'opzione collega serie....ma a quanto pare c'è anche sullo sky selection? Quindi posso eliminarlo dalla registrazione visto che lo registra dallo sky selection ondemand?? Registrerà anche le altre puntate?

inot81 ha scritto:
Io venerdi serà l'ho registrato ed ho attivato l'opzione collega serie....ma a quanto pare c'è anche sullo sky selection? Quindi posso eliminarlo dalla registrazione visto che lo registra dallo sky selection ondemand?? Registrerà anche le altre puntate?
verifica prima se è presente sullo sky selection e poi cancella...
talvolta non li registra l'on demand....

dangerfamily ha scritto:
verifica prima se è presente sullo sky selection e poi cancella...
talvolta non li registra l'on demand....
Ah ok...allora lascio il collega serie e mi fido di quello

Ho visto la 1° parte....

Non è decisamente il mio genere (ma questo lo sapevo anche prima :) )

Forse lo seguirò ;) (Anche perchè lo voglio registrare per mio padre che ha letto il romanzo :) )

serie ok

ho visto finalmente anch'io la prima parte e mi è abbastanza piaciuta, considerando che spesso con le miniserie tv non sai mai cosa aspettarti... :icon_cool:

Sui canali Cinema, nuovo successo per “I Pilastri della Terra”, che si conferma largamente sopra i 400mila spettatori medi: il secondo appuntamento della miniserie prodotta da Ridley e Tony Scott dal best seller di Ken Follett, in onda dalle 21 su Sky Cinema 1 e Sky Cinema + 1 (entrambi in Standard Definition e in High Definition) ha infatti raccolto 416.348 spettatori medi complessivi.

Seconda parte veramente bella...

Coinvolgente...Già programmato terzo e quarto ep.

buonasera, scusate per chi come me ha perso la prima parte, si potra' sperare in una replica?? faccio anche una domanda forse idiota: non è che io possa richiedere di mettere su ssod la prima parte?? grazie e un saluto a tutti

fatto bene, per carità, ma niente in confronto al libro. che qui viene stravolto in mille piccoli particolari, cambiando la caratterizzazione dei personaggi.

un consiglio spassionato a chi non l'ha letto: lasciate stare questa serie, leggetevi il libro e poi dopo vedendo la serie capirete l'enorme differenza.

caspio ha scritto:
fatto bene, per carità, ma niente in confronto al libro. che qui viene stravolto in mille piccoli particolari, cambiando la caratterizzazione dei personaggi.

un consiglio spassionato a chi non l'ha letto: lasciate stare questa serie, leggetevi il libro e poi dopo vedendo la serie capirete l'enorme differenza.

L'ho letto..
Ma non mi sembra sta gran differenza!..anche se riportare fedelmente non è mai riuscito a nessun film.

caspio ha scritto:

L'ho lasciata perdere dopo metà del primo episodio...:D ;)

Sam89 ha scritto:
L'ho letto..
Ma non mi sembra sta gran differenza!..anche se riportare fedelmente non è mai riuscito a nessun film.

veramente le differenze sono tantissime. è stato stravolto un pò tutto.

@attutente: io ho visto le prime due puntate, ma non credo vedrò le altre.

ecco alcune differenze rispetto al libro (non tutte quelle che ho notato perché ci metterei parecchio a elencarle):

ATTENZIONE SPOILER!

- non è jhonny otto pence a trovare il bambino, ma francis il fratello di philip.
- jhonny otto pence infatti non è un fuorilegge, ma già un frate.
- quando tom incontra ellen i loro figli sono molto più giovani. martha ha 7 anni, jack solo 11 e andrew 14. qui sono tutti subito più adulti.
- la madre di jack non viene mai accusata da un tribunale di essere una strega. lascia kingsbridge e tom perchè viene imposto da philip.
- il re non ha alcuna visione e non ordina infatti l'uccisione di jack che, tra l'altro non si trova a lincoln insieme a philip.
- a proposito della cava il re non revoca mai ai frati l'utilizzo della cava. sono gli hamleigh che non rispettano i suoi voleri.
- quando philip apre il mercato non ha la licenza. quindi non c'è nessun furto di essa.
- quando i frati si riprendono la cava non succede perché i nemici assistono a un "miracolo di dio", ma solo perchè non osano attaccare dei frati e william non si trova alla cava.
- non c'è alcun rapporto incestuoso tra william e la madre che, tra l'altro, non uccide il marito che muore invece per cause naturali.

e siamo solo a due puntate. potevano fare molto meglio.

caspio ha scritto:
ecco alcune differenze rispetto al libro (non tutte quelle che ho notato perché ci metterei parecchio a elencarle):

ATTENZIONE SPOILER!

Tutto vero però non bisogna cadere sempre nella trappola di confrontare un libro con un film che, per forza di cose, saranno sempre diseguali.
Il film (o serie che sia) va vista come un racconto tratto da un racconto, certe metriche che su un libro funzionano bene non è detto che vadano altrettanto bene su pellicola e viceversa.

Piuttosto, una cosa che della serie non mi piace è la scarsa verosimiglianza storica: nel dodicesimo secolo in Inghilterra non c'era tutta quella pietra; le abitazioni erano capanne in legno e gli stessi castelli erano ancora quelli di concezione sassone, quindi in legno, con palizzate in legno e con una grande stanza comune e , al limite, su più livelli, ma non certo i castelli in pietra tipici del basso/tardo medioevo.

Indietro
Alto Basso