• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo I satelliti Astra sui 28° E - Spot UK

theworldisyours ha scritto:
Allora, come si è già detto soprattutto nell'altro thread qui presente, la situazione è in costante movimento. Stanno cambiando satellite, ma mantenendo la stessa posizione orbitale. E' chiaro che in questo momento chi può gioisce poichè finalmente vede della tv in chiaro migliore e, forse, più comprensibile di altre, nel senso che forse sono più quelli che masticano l'inglese piuttosto che il tedesco. Teoricamente però, a lavori finiti, non si sa quando, dovrebbero restringere il footprint del satellite e renderlo, pare, irricevibile anche nelle zone in cui il 2d, a fatica o meno, si prendeva, vedi un po' tutta l'Italia del nord. Stiamo comunque parlando e ragionando "in teoria". Poi vedremo la pratica cosa ci riserverà:D
Per quanto riguarda la tua affermazione quotata...da un lato è condivisibile, però, onestamente, col bene che voglio alla Gran Bretagna, per il fatto che ci ho vissuto, non la vedo come una tv così "esclusiva" da inibirne la visione a tutto il resto d'Europa. Certo, ci sono i diritti, in particolare quelli sportivi, evidentemente acquisiti per il loro territorio, a differenza delle tv in chiaro tedesche che non criptano nulla, però sappiamo perfettamente che l'unico modo per "blindare" la visione satellitare è la smart card, un po' come ha fatto tivusat, come hanno fatto i francesi, gli svizzeri etc. Ma, si sa, gli inglesi son sempre un po' particolari;)
Tra l'altro, il footprint previsto per 1N non è che non sfori le isole britanniche...va a nord, arriva in Francia,... è inevitabile. Per cui, il tutto mi sembra, e lo dico con molto rispetto e un filo di ironia, molto "inglese", come la guida a sinistra, le once, le pinte e i galloni. Tutti fanno la smart card per la propria freesat e loro no.
Quindi, da un lato, come previsto, prima o poi mi aspetto il restringimento del footprint e la progressiva perdita di segnale non appena la migrazione su 1N sarà a regime etc e non mi illudo troppo. Dall'altro lato, ed è qui che comunque sono perplesso, non credo che con un footprint come quello attuale, ci sarebbero schiere di condomini che girerebbero la parabola sui 28, tutti a farsi la toroidale o a mettere su il motore o un altro fuoco,... per vedere cosa poi...calcio? 1 partita di champions a settimana? Rugby il 6 nazioni? La formula 1 col commento british perchè fa più cool? Le freccette e il cricket? Anzi no, il cricket ce l'ha sky in UK, quindi... Sherlock e Being Human in anteprima? Eastenders e Coronation Street?
A volte dimentichiamo che per la stragrande maggioranza delle persone, il satellite è sky, in Italia, o l'operatore pay di riferimento in ogni paese.
Questo è il mio personale punto di vista. E vedremo come andrà a finire...intanto si goda, finchè si può...

Sono andato forse un po' OT, lo so...perdono!!!

Mai analisi fu più corretta, se fossimo su FB metterei un "Mi piace". Nulla è detto, in un senso e nell'altro, solo il tempo ci dirà...
 
Gianni ha scritto:
Sei intervenuto sul puntamento o ti è bastato regolare lo skew ?
Non appena il clima diviene più mite proverò anch'io, spero di riuscire a guadagnare almeno un 5% di qualità dal momento che alla sera perdo un 3-4% e alcune frequenze iniziano a squadrettare o spariscono, soprattutto la 10832 H :doubt:


Ciao,
180 pf lnb invacom 0,3 twin,40mt di cavo.... Dreambox 800 HD :
Tutte le frequenze arrivano senza problemi... Il segnale varia su alcuni transponder (H vs V), tra 60%-90%.... Domani provero ' ad ottimizzare lo skew... E magari anche in declinazione/elevazione.....

Location abruzzo/molise

stilo
 
theworldisyours ha scritto:
Allora, come si è già detto soprattutto nell'altro thread qui presente, la situazione è in costante movimento. Stanno cambiando satellite, ma mantenendo la stessa posizione orbitale. E' chiaro che in questo momento chi può gioisce poichè finalmente vede della tv in chiaro migliore e, forse, più comprensibile di altre, nel senso che forse sono più quelli che masticano l'inglese piuttosto che il tedesco. Teoricamente però, a lavori finiti, non si sa quando, dovrebbero restringere il footprint del satellite e renderlo, pare, irricevibile anche nelle zone in cui il 2d, a fatica o meno, si prendeva, vedi un po' tutta l'Italia del nord. Stiamo comunque parlando e ragionando "in teoria". Poi vedremo la pratica cosa ci riserverà:D
Per quanto riguarda la tua affermazione quotata...da un lato è condivisibile, però, onestamente, col bene che voglio alla Gran Bretagna, per il fatto che ci ho vissuto, non la vedo come una tv così "esclusiva" da inibirne la visione a tutto il resto d'Europa. Certo, ci sono i diritti, in particolare quelli sportivi, evidentemente acquisiti per il loro territorio, a differenza delle tv in chiaro tedesche che non criptano nulla, però sappiamo perfettamente che l'unico modo per "blindare" la visione satellitare è la smart card, un po' come ha fatto tivusat, come hanno fatto i francesi, gli svizzeri etc. Ma, si sa, gli inglesi son sempre un po' particolari;)
Tra l'altro, il footprint previsto per 1N non è che non sfori le isole britanniche...va a nord, arriva in Francia,... è inevitabile. Per cui, il tutto mi sembra, e lo dico con molto rispetto e un filo di ironia, molto "inglese", come la guida a sinistra, le once, le pinte e i galloni. Tutti fanno la smart card per la propria freesat e loro no.
Quindi, da un lato, come previsto, prima o poi mi aspetto il restringimento del footprint e la progressiva perdita di segnale non appena la migrazione su 1N sarà a regime etc e non mi illudo troppo. Dall'altro lato, ed è qui che comunque sono perplesso, non credo che con un footprint come quello attuale, ci sarebbero schiere di condomini che girerebbero la parabola sui 28, tutti a farsi la toroidale o a mettere su il motore o un altro fuoco,... per vedere cosa poi...calcio? 1 partita di champions a settimana? Rugby il 6 nazioni? La formula 1 col commento british perchè fa più cool? Le freccette e il cricket? Anzi no, il cricket ce l'ha sky in UK, quindi... Sherlock e Being Human in anteprima? Eastenders e Coronation Street?
A volte dimentichiamo che per la stragrande maggioranza delle persone, il satellite è sky, in Italia, o l'operatore pay di riferimento in ogni paese.
Questo è il mio personale punto di vista. E vedremo come andrà a finire...intanto si goda, finchè si può...
Speriam di no perchè anche se abito al nord stò aspettando che la situazione si stabilizzi per prendermi il motorizzato anch'io e se la tua profezia s'avverasse non sò lo prenderei... L'entusiasmo calerebbe! :sad: :crybaby2: :icon_twisted:
 
ciao gianni;)
questa frequenza con la normale ricerca inserendola manualmente non la prendo:eusa_think:

proverò a cercare con una scansione blindscan, forse mi esce:eusa_shifty:
 
Wow Piazzolla, grazie! Mi commuovo he he.
Progressive... La mia non è una profezia, ci mancherebbe solo che fossi paragnosta he he. Semplicemente, leggendo sui forum anche stranieri, in teoria sembra che il fine ultimo sia proprio quello che ho prospettato. Ma magari il tutto invece resta così, e sarei felice, pur avendo passato mesi sul tetto per agganciare il 2d. E devo dire che è bello davvero leggere di amici pugliesi, molisani e campani che beccano la British TV senza problemi.
Progressive... Aspetta un attimo per il motore, dai. Se non altro per scaramanzia,
no?
 
theworldisyours ha scritto:
Per quanto riguarda la tua affermazione quotata...da un lato è condivisibile, però, onestamente, col bene che voglio alla Gran Bretagna, per il fatto che ci ho vissuto, non la vedo come una tv così "esclusiva" da inibirne la visione a tutto il resto d'Europa. Certo, ci sono i diritti, in particolare quelli sportivi, evidentemente acquisiti per il loro territorio, a differenza delle tv in chiaro tedesche che non criptano nulla, però sappiamo perfettamente che l'unico modo per "blindare" la visione satellitare è la smart card, un po' come ha fatto tivusat, come hanno fatto i francesi, gli svizzeri etc. Ma, si sa, gli inglesi son sempre un po' particolari;)

I francesi hanno fatto una cosa decisamente strana, ovvero su due satelliti trasmettono codificato mentre su un satellite trasmettono parzialmente in chiaro, senza una precisa logica sui canali che sono visibili in maniera ufficiale solo comprando dei decoder certificati legati alla card. Si arriva poi al mistero totale per cui sul 5W France 3 e` in chiaro, mentre le varianti regionali, che cambiano solo per i tg regionali eccetto Fr3 via Stella, che pero` ha solo autoproduzioni sono codificate. Del resto anche la Rai ha in chiaro rai 3 e codificato rai tre friuli venezia giulia che pero` trasmette il tgr dellle 14 in simulcast in chiaro su Capodistria. Poi c'e` la7 su hotbird che trasmette su due tp diversi lo stesso programma con due codifiche diverse, e lo stesso programma e` in chiaro a 12,5 W

dicevamo cosa, che gli inglesi sono strani?

Quindi, da un lato, come previsto, prima o poi mi aspetto il restringimento del footprint e la progressiva perdita di segnale non appena la migrazione su 1N sarà a regime etc e non mi illudo troppo. Dall'altro lato, ed è qui che comunque sono perplesso, non credo che con un footprint come quello attuale, ci sarebbero schiere di condomini che girerebbero la parabola sui 28, tutti a farsi la toroidale o a mettere su il motore o un altro fuoco,...
Come ho gia` detto secondo me stanno usando ad interim un beam stereeable presente su 1N. Suppongo che il beam sia stato pensato o per la Spagna ed il Portogallo se non per la Germania qunado si spostera` a 19,2, e quindi per coprire il Regno Unito sia largo.
Mi preoccupa di piu` quando verra` attivato Astra 2E/2F il cui beam invece sara` pensato solo per l'UK.

per vedere cosa poi...calcio? 1 partita di champions a settimana?
Rugby il 6 nazioni? La formula 1 col commento british perchè fa più cool? Le freccette e il cricket? Anzi no, il cricket ce l'ha sky in UK, quindi... Sherlock e Being Human in anteprima? Eastenders e Coronation Street?

Il problema non e` il numero di persone che si mette la parabola per il 28,2.
Il problema e` le paturnie di chi produce film e programmi televisivi che cercano di rivendere piu` e piu` volte lo stesso prodotto, se non delle politiche delle emittenti che non vogliono avere spillover a prescindere.
 
mike71 ha scritto:
I francesi hanno fatto una cosa decisamente strana, ovvero su due satelliti trasmettono codificato mentre su un satellite trasmettono parzialmente in chiaro, senza una precisa logica sui canali che sono visibili in maniera ufficiale solo comprando dei decoder certificati legati alla card. Si arriva poi al mistero totale per cui sul 5W France 3 e` in chiaro, mentre le varianti regionali, che cambiano solo per i tg regionali eccetto Fr3 via Stella, che pero` ha solo autoproduzioni sono codificate. Del resto anche la Rai ha in chiaro rai 3 e codificato rai tre friuli venezia giulia che pero` trasmette il tgr dellle 14 in simulcast in chiaro su Capodistria. Poi c'e` la7 su hotbird che trasmette su due tp diversi lo stesso programma con due codifiche diverse, e lo stesso programma e` in chiaro a 12,5 W

dicevamo cosa, che gli inglesi sono strani?


Come ho gia` detto secondo me stanno usando ad interim un beam stereeable presente su 1N. Suppongo che il beam sia stato pensato o per la Spagna ed il Portogallo se non per la Germania qunado si spostera` a 19,2, e quindi per coprire il Regno Unito sia largo.
Mi preoccupa di piu` quando verra` attivato Astra 2E/2F il cui beam invece sara` pensato solo per l'UK.



Il problema non e` il numero di persone che si mette la parabola per il 28,2.
Il problema e` le paturnie di chi produce film e programmi televisivi che cercano di rivendere piu` e piu` volte lo stesso prodotto, se non delle politiche delle emittenti che non vogliono avere spillover a prescindere.

A parte il fatto che tutte quelle che stiamo facendo sono solo chiacchere, io approvo di più l'opinione di theworldisyours: La7 sui 12.5w non è la stessa cosa dei 28.2... La sostanza è che ovviamente le reti televisive non vogliono/possono trasmettere contenuti, costosi, (penso invece che gli equivalenti della Milli Carlucci non diano problemi di diritti a livello europeo o nazionale...) fuori dal loro "bacino geografico", o su piattaforme a loro avverse. Ora, Hotbird è un satellite importante, dominato da Sky ed accessibile da un po' tutta Europa, e sul quale sono puntate varie parabole non solo in Italia. Quindi La7 codifica i contenuti perché se così non facesse effettivamente renderebbe disponibili i contenuti a "stranieri" (si lo sappiamo che i polacchi non guardano La7, ma per la questione dei diritti...) e per di più farebbe un favore a Sky (con la quale invece credo abbia un contratto per il secondo tp codificato).

Il 12.5w al confronto credo sia un satellite più "sfigato": probabilmente la La7 su atlantic bird ufficialmente è un feed di servizio e non una rete satellitare disponibile al pubblico (quante persone in Italia ed in Europa hanno parabole puntate su Atlantic Bird?). Qui in Italia mi verrebbe anche da pensare che i vertici dell'azienda ed i "rivenditori dei diritti" non sappiano nemmeno del canale FTA su 12.5W, e che sia stato lasciato in chiaro un po' proditoriamente... Similarmente direi della situazione di france3 o della rai 3 Friuli Venezia Giulia: i furlani tanto per non sbagliarsi hanno codificato il tp (che immagino serva come feed di servizio per dei ripetitori terrestri), anche se in realtà non era necessario, ma a scanso di equivoci...

Comunque, dovendo scommettere, non scommetterei su un sensibile miglioramento della situazione "28.2" neppure nel periodo di transizione 1N. Il beam attuale è troppo potente anche solo per dare l'impressione di trasmettere nella sola "britannia" (e penso che chi vende i programmi sia più attento con la BBC che con La7), di sicuro caleranno la potenza nelle prossime settimane, o addirittura cambieranno beam... si può solo sperare che non vada troppo peggio di Astra 2D (comunque se vogliono garantire buona ricezione a Londra il footprint deve sbavare poco o tanto in Europa... si spera più tanto che poco)
 
Trasferimento transponder Astra 2D verso 1N

Questi sono i rilevamenti effentuati in provincia di napoli con parabola offel 120cm e lnb sharp universale con figura di rumore 0,7dB. :icon_cool:
Tx 41 - 10714 H = 6,5 dB S/N
Tx 42 - 10729 V = 7,2 dB S/N
Tx 43 - 10744 H = 7,5 dB S/N
Tx 44 - 10758 V = 7,0 dB S/N
Tx 49 - 10832 H = 7,4 dB S/N
Tx 51 - 10862 H = 7,5 dB S/N
Tx 52 - 10876 V = 6,8 dB S/N
Tx 53 - 10892 H = 6,2 dB S/N
Tx 54 - 10906 V = 6,3 dB S/N
Tx 55 - 10921 H = 6,2 dB S/N
Tx 56 - 10935 V = 6,2 dB S/N
 
Leggo tutti questi discorsi sui problemi di diritti internazionali e grandi corporation, ma scusate come la mettiamo con i vari canali CBS (che sono della Viacom) che trasmettono in chiaro con il beam bello largo?

PS: per la cronaca la BBC arriva su Astra 1N alle 4 di mattina di venerdì 24 febbraio 2012 (notizia ufficiale dal sito BBC)
 
Ultima modifica:
Ho letto anch'io sul sito BBC del passaggio di venerdi' prossimo...proprio ora che ho la parabola da ripuntare causa vento e sto aspettando l'antennista...
 
Questa notizia che una volta completato il trasferimento dei canali, Astra 1N dovrebbe ridurre la potenza dei trasponder al punto da risultare irricevibile anche dal nord Italia non mi convince del tutto. Per prima cosa perchè non riesco a capire che senso abbia cominciare a trasmettere sul beam U.K. con una potenza elevata e a trasloco dei canali terminato riidurre il livello dei segnali.
Inoltre ho parlato con un paio di tecnici che lavorano nel campo delle telecomunicazioni ed entrambi mi hanno spiegato che l'ampiezza del beam di un transponder satellitare non solo è in funzione della potenza impiegata ma anche della lunghezza d'onda. Dico questo perche anche io ero rimasto impressionato dal beam strettissimo che usava l'Eutelsat KA durante la sperimentazione della piattaforma Saorsat in Irlanda. In Inghilterra, cioè a un tiro di sputo dal beam del satellite era quasi impossibile ricevere alcunchè se non con parabole di grosse dimensioni. A quanto pare cio' dipendeva dalla frequenza scelta per queste trasmissioni, intorno a 20 ghz (appunto in banda KA), con conseguente uso di antenne trasmittenti con un fascio particolarmente ristretto. In buona sostanza se gli inglesi vogliono continuare a permettere la ricezione dall'inghilterra sulla nomale banda KU anche con antenne di 60 cm. e magari in condizioni climatiche critiche, l'ampiezza del beam sfruttabile con antenne di medio-piccolo diametro non potrà essere tanto differente da quella di Astra 2d.
 
Antonioyy62 ha scritto:
Questa notizia che una volta completato il trasferimento dei canali, Astra 1N dovrebbe ridurre la potenza dei trasponder al punto da risultare irricevibile anche dal nord Italia non mi convince del tutto. Per prima cosa perchè non riesco a capire che senso abbia cominciare a trasmettere sul beam U.K. con una potenza elevata e a trasloco dei canali terminato riidurre il livello dei segnali.
Inoltre ho parlato con un paio di tecnici che lavorano nel campo delle telecomunicazioni ed entrambi mi hanno spiegato che l'ampiezza del beam di un transponder satellitare non solo è in funzione della potenza impiegata ma anche della lunghezza d'onda. Dico questo perche anche io ero rimasto impressionato dal beam strettissimo che usava l'Eutelsat KA durante la sperimentazione della piattaforma Saorsat in Irlanda. In Inghilterra, cioè a un tiro di sputo dal beam del satellite era quasi impossibile ricevere alcunchè se non con parabole di grosse dimensioni. A quanto pare cio' dipendeva dalla frequenza scelta per queste trasmissioni, intorno a 20 ghz (appunto in banda KA), con conseguente uso di antenne trasmittenti con un fascio particolarmente ristretto. In buona sostanza se gli inglesi vogliono continuare a permettere la ricezione dall'inghilterra sulla nomale banda KU anche con antenne di 60 cm. e magari in condizioni climatiche critiche, l'ampiezza del beam sfruttabile con antenne di medio-piccolo diametro non potrà essere tanto differente da quella di Astra 2d.

E magari, proprio perchè in Francia, in Belgio, in Irlanda, in Germania, si continuerà a vedere e comunque non sarebbero proprio in linea con il discorso dei diritti tv, potrebbero lasciare tutto così, anche considerando il numero di emigrati inglesi in Italia, Spagna e Grecia...
 
Da noi in Toscana c'è una ridente e numerosa colonia di sudditi inglesi chiamata scherzosamente Chiantishire, ed oltretutto è composta da numerosissimi VIP come il Cantante Sting. l'ex primo ministro Tony Blair, Elton John e tanti altri.
Poi fai un po tu.
 
Antonioyy62 ha scritto:
Da noi in Toscana c'è una ridente e numerosa colonia di sudditi inglesi chiamata scherzosamente Chiantishire, ed oltretutto è composta da numerosissimi VIP come il Cantante Sting. l'ex primo ministro Tony Blair, Elton John e tanti altri.
Poi fai un po tu.
Vuoi vedere che alla fine questa "rivoluzione" e aumento di potenza segnale sull'1N è stata fatta anche per soddisfare le esigenze televisive di questi "big"?:D
 
filuke ha scritto:
Vuoi vedere che alla fine questa "rivoluzione" e aumento di potenza segnale sull'1N è stata fatta anche per soddisfare le esigenze televisive di questi "big"?:D

Beh, sorridiamo ma non la vedrei una cosa improbabile al 100%. Mi spiego: non è tanto una questione di big quanto di britannici, parecchi, residenti in sud Europa, ai quali, ad esempio gli italiani, hanno tolto pure bbc entertainment, che già non era sta goduria...
Credo che il punto di vista di Antonioivy62 qui sopra sia piuttosto focalizzato. Con un beam super ristretto, rischiano di non vedere la freesat manco i british di britannia. Tanto più che la stragrande maggioranza della parabole installate li sono le minimesh da 45 cm. E qui entra il lato tecnico, di cui so praticamente niente. Però tra i commenti che avevo letto sulla pagina di bbc in cui annunciavano il passaggio ad 1n, ce n'era uno interessante di un tipo, residente a nord UK, che diceva che da quando avevano messo bbcnews e parliament su 2d non li vedeva più bene.
Secondo me ne vedremo, o non vedremo dipende, delle belle. Anche perchè se ci pensiamo, qualunque cittadino europeo residente all'estero in Europa può vedere la propria tv via sat, in un modo o nell'altro. Volete pensare che proprio i britannici impediscano ciò?:icon_bounce:
E da domani...BBC!!!:D
 
Astra 1N è un satellite progettato e costruito per trasmettere dai 19 est.
Probabilmente il beam superlargo rispetto alle attese è l'unico che possono usare, anche se per spacciarlo come riservato alle isole britannìche ci vuole proprio una gran bella fantasia.
I probelmi arriveranno quando verrà messo in orbita il nuovo Astra2, e li vedremo se sarà ancora possibile beccare i canali British, come adesso in quasi tutta Italia
 
pupido ha scritto:
Vuoi dire da sabato mattina?
Ciao,

come è stato scritto alcuni post sopra i canali BBC su Astra 1N dovrebbero partire alle 4 di mattina di venerdì 24 febbraio 2012.

Salu2


Luis;)
 
Indietro
Alto Basso