spinner
Digital-Forum Platinum Master
Più aumenta il diametro maggiore dev'essere la precisione di puntamento perchè aumenta moltissimo la direttività
Un grado di errore su una 180 significa perdere circa il 50% della potenza (-3dB), su una 3mt della stessa qualità, mezzo grado di errore fa il 60% in meno di potenza (-4dB).
Se puntamento non è adeguatamente preciso (o il sistema motorizzato ha tolleranze/giochi meccanici) facilmente il segnale al limite non lo si riceve.
Caro turner. Ho fatto un sacco di prove. La cosa inspiegabile su 2E E 2F è che ogni trasponder (o quasi) ha regolazioni di antenna diverse .. (nella zona 10.800-11.050 assoggettata ai disturbi) Ho ottimizzato la posizione dell' lnb per ricevere BBC HD, ed in effetti ora sembra arrivare quasi sempre perfetta, ma sono peggiorati gli altri sotto 800 ad esempio.
Non solo ma se sto dietro la padella e mi muovo in determinate posizioni vedo la qualità del segnale passare allo 0 al 70% senza toccare la padella ..
Purtropo questo fenomeno è ancor più rilevante utilizzando il feedhorn. Ho provato a metterlo più avanti possibile, e va meglio in questo senso, ma è peggorativo rispetto all' ublack purtroppo. Non solo ma appunto alcuni segnali deboli da 25 o 42 est con il feedhorn non li vedo. ed ho provato anche manualmente a cercare il massimo di precisione nel puntamento. Ublack li fa vedere invece.
Sono convinto che la causa delle differenze sia la presenza dei disturbi che cambiano a seconda di come sono regolato ma a questo punto non so più come fare .. sob.
Ho tolto anche la rete perchè con vento mi faceva una vela assurda .. ed alla fine non bastava a togliere il disturbo in modo stabile.
Non mi resta ora che passare agli uffici preposti e chiedere a loro un aiuto.