scarsa ricezione frequenze BBC da roma con parabola 100 cm.
ho ricevuto in via privata una richesta da parte di un nuovo utente del forum che saluto qui visto che nella fretta ho dimenticatro di salutare nella risposta data in privato
xxx ha scritto:
sono nuovo del forum
Ho un problema con la ricezione delle frequenze BBC dall' Astra 1N (10773,10788,10803,10818,10847) con segnale scarso o assente. Al contrario le frequenze della commerciale ITV anche se deboli mi permettono la visione. Sono di Roma, ho fatto installare sul tetto una 100 cm con lnb inverter e due discese indipendenti di circa 35 40 metri. Qualche consiglio per migliorare la visione
grazie
pubblico anche qui la mia risposta data in privato per far si che altri possano aggiungere testimonianze e consigli
Re:
Purtroppo non ho elementi certi che una parabola da 100 cm sia veramente sufficente a ricevere a Roma
tutti i trasponder di Astra 1N 28° E ,
c'è una sola testimonianza al riguardo nell'apposito thread... mentre tanti riscontri positivi ( compreso il mio) con una 120
potresti contattare l'autore del messaggio e farti confermare la perfetta ricezione dei BBC e qualcosa di più sull' antenna utilizzata, in ogni caso questa condizione si presenterà solo con un puntamento veramente p-e-r-f-e-t-t-o
Quindi se prendiamo per buono che un disco da 100 cm sia sufficente (siamo comunque al limite) e chi ha installato la parabola ha fatto un lavoro perfetto, l'unica strada da percorrere è provare con qualche altro ricevitore/decoder, in questi casi la sensibilità del decoder potrebbe fare la differenza
Ricordo che il cavo di discesa in questi casi deve essere
obbligatoriamente di
alta qualità e minimo
6/7 mm di diametro, inoltre anche lo skew LNB deve essere regolato per il meglio
Se i trasponder BBC erano presenti in prossimità dell'antenna con 2 metri di cavo (questo lo può sapere chi ha puntato il disco) allora si potrebbe pensare ad un eccessiva perdita di segnale dovuto alla lunghezza della calata, se questa è fatta con cavo da 5 mm per migliorare la situazione va senz'altro sostituito, se invece è da 6/7 mm, allora si può provare ad inserire un amplificatore di linea subito dopo l'LNB o a metà della calata, ma questo
è solo un tentativo estremo e potrebbe essere addirittura cotroproducente
Comunque in questi casi è la totalità degli elementi che potrebbe fare la differenza LNB compreso, non mi chiedere però qual'è il migliore LNB, quale è il miglior ricevitore, etc. etc. perché non ti posso aiutare, io mi sento consigliare solo materiale che ho provato personalmente e non per sentito dire o averne letto qui sul forum, vedi "miracolose"...parabole Penta

o "miracolosi"... LNB Inverto black ultra...
In questi casi comunque il suggerimento è sempre lo stesso e solo uno

l'unica strada certa da percorrere per migliorare la ricezione è utilizzare un disco di maggiori dimensioni, mi si dirà che la cosa è lapalissiana o che ho scoperto l'acqua calda, ma è solo la semplice verità