In Rilievo I satelliti Astra sui 28° E - Spot UK

fvg-2001 ha scritto:
Ciao! grazie per la risposta!:) da un lato questo mi consola perché sembra che non sia necessario l'acquisto di una parabola più grande.. Anche il mio lnb è un black ultra.. proverò a fare qualche altra prova di puntamento anche con la parabola vecchia.. il cavo (saranno un 10 metri) può incidere significativamente?

come li ricevi i seganli da eurobird/astra 2c 2d?
Se li ricevi male magari hai qualche componente montato male o che si e\ guastato....
Altrimrnti prova a migliorare il puntamento, la posizione dell'lnb e dello skew su quei segnali.

mike71 ha scritto:
come li ricevi i seganli da eurobird/astra 2c 2d?
Se li ricevi male magari hai qualche componente montato male o che si e\ guastato....
Altrimrnti prova a migliorare il puntamento, la posizione dell'lnb e dello skew su quei segnali.
Astra 2D è sempre stato fuori portata, con gli altri Astra 2a, 2b con un po' di attenzione arrivo al 100% del segnale, con lo skew in posizione.
Riproverò a montare la vecchia parabola, con quella arrivavo al 60% su Astra 1n..meglio di 0 :icon_rolleyes:

Per il cavo, basta che sia un buon cavo idoneo al passaggio del segnale sat (fino a 2200Mhz).
10 metri non incidono assolutamente sul segnale perchè se il cavo è buono l'attenuazione introdotta sarebbe <3 dB.
Controlla bene puntamento, elevazione della parabola e skew.
Ciao

come avevo chiesto gia qualche giorno fa su questo theard, per astra 2D c'é qualche missione in programma?

dimensione parabola lecco

ciao a tutti i ragazzi del forum, mi sono iscritto perché vorrei sapere quale deve essere la dimensione della parabola per vedere i canali della bbc

sono nelle vicinanze di lecco

inoltre vorrei sapere se è difficile puntare questo satellite senza sat finder, io ho un ricevitore che mi dà il livello della forza e della qualità del segnale, non so se è sufficiente

grazie a tutti anticipatamente

ciao

max :)

Dalle mie parti con la mia 125 li prendo abbastanza bene,senza squadrettamenti.

francoz76 ha scritto:
Per il cavo, basta che sia un buon cavo idoneo al passaggio del segnale sat (fino a 2200Mhz).
10 metri non incidono assolutamente sul segnale perchè se il cavo è buono l'attenuazione introdotta sarebbe <3 dB.
Controlla bene puntamento, elevazione della parabola e skew.
Ciao
Ho liberato l'lnb dal blocco della parabola, utilizzando un supporto esterno per avere più possiiblità di regolazione del fuoco, così va un po meglio..però quello che ottengo al max è 90% forza e 50% qualità, solo su alcuni canali e già con qualche squadrettamento la mattina.
Tu francoz76 qui in Friuli con la tua 90 a che valori di segnale arrivi?
grazie

ilcobra ha scritto:
Dalle mie parti con la mia 125 li prendo abbastanza bene,senza squadrettamenti
le tue parti sarebbe? :eusa_think: :D ;)

scusami, magari in passato lo hai già scritto mille volte ma io non ricordo da dove ricevi :eusa_think:

in generale e vale per tutti sarebbe utile quando si danno riscontri di ricezione indicare sempre la propria posizione geografica di ricezione anche molto approssimativa se si vuole mantenere la privacy altrimenti non ha nessuna utilità...

in questo caso visto che la tua a risposta segue una richiesta di informazioni per la zona di Lecco sono portato a pensare che le tue parti si trovano da quelle parti :D e se fosse questo il caso la cosa diventa strana perche sapevo che li Astra 2D si riceveva anche con una 80 e quindi teoricamente ora Astra 1N dovrebbe arrivare su una 120 con un segnalone, mentre tu scrivi> con la mia 125 li prendo abbastanza bene,senza squadrettamenti< ciao ;)

FOXBAT ha scritto:
le tue parti sarebbe? :eusa_think: :D ;)

scusami, magari in passato lo hai già scritto mille volte ma io non ricordo da dove ricevi :eusa_think:

in generale e vale per tutti sarebbe utile quando si danno riscontri di ricezione indicare sempre la propria posizione geografica di ricezione anche molto approssimativa se si vuole mantenere la privacy altrimenti non ha nessuna utilità...

in questo caso visto che la tua a risposta segue una richiesta di informazioni per la zona di Lecco sono portato a pensare che le tue parti si trovano da quelle parti :D e se fosse questo il caso la cosa diventa strana perche sapevo che li Astra 2D si riceveva anche con una 80 e quindi teoricamente ora Astra 1N dovrebbe arrivare su una 120 con un segnalone, mentre tu scrivi> con la mia 125 li prendo abbastanza bene,senza squadrettamenti< ciao ;)
Ciao fox ;) io mi trovo a nord della calabria.Speriamo che duri il più tempo possibile,fà un certo effetto vedere questi canali al sud.

Ultima modifica:
fvg-2001 ha scritto:
Ho liberato l'lnb dal blocco della parabola, utilizzando un supporto esterno per avere più possiiblità di regolazione del fuoco, così va un po meglio..però quello che ottengo al max è 90% forza e 50% qualità, solo su alcuni canali e già con qualche squadrettamento la mattina.
Tu francoz76 qui in Friuli con la tua 90 a che valori di segnale arrivi?
grazie

Ti elenco i miei valori di segnale anche se non credo servano a molto, in quanto il mio decoder non mi dà una percentuale per la qualità.
Tieni presente che attualmente non ho problemi di ricezione su nessuna frequenza.

100% 11954H (radio bbc e bbci)
86% 10773H (bbc 1, 2 e 3)
85% 10803H (bbc 4)
87% 10758V (itv 1, 2 e 4)
92% 10906V (itv3)
71% 10714H (channel 4, film4) [segnale basso ma sempre visibile]
84% 10961H (channel 5)
90% 10891H (itv1+1 e itv2+1) [giorni fa squadrettava ogni notte, ora non più]

Ciao!

max654321 ha scritto:
ciao a tutti i ragazzi del forum, mi sono iscritto perché vorrei sapere quale deve essere la dimensione della parabola per vedere i canali della bbc

sono nelle vicinanze di lecco

inoltre vorrei sapere se è difficile puntare questo satellite senza sat finder, io ho un ricevitore che mi dà il livello della forza e della qualità del segnale, non so se è sufficiente

La tua zona è molto ben posizionata nel footprint del satellite, bastano anche solo 80 cm (io in Trentino con 80cm ho ricezione perfetta anche con neve).

Puntare è semplicissimo, basta un po' di pazienza, io ho fatto a mano senza bussole o stumenti vari e il risultato è ottimo.

Ieri sera da Viareggio sotto un discreto temporale, vedevo tutte le frequenze del 1n con segnale variabile dal 70 all'80 per cento in qualità a seconda del transponder (il più basso 10818 BBC Alba). Nello stesso momento i canali su Astra 2b/c avevano più o meno gli stessi valori, invece quelli su Eurobird a bomba oltre il 90 per cento come niente fosse.
Il tutto con una 150.
Prima col 2d una roba del genere in caso di mal tempo me la sognavo la notte

Digirolamop ha scritto:
A casa mia con parabola 120 channel master entrano che è una meraviglia segnale non fortissimo ma forte 70% circa sui tp più deboli ed 80% su quelli più farti. Speriamo che non codifichino o che diminuiscano di potenza o cambino Beam!

Anche io sono di Roma e non vorrei passare per inguaribile ottimista, ma perchè mai dovrebbero codificare o diminuire la potenza del segnale ? Forse che prima, su tutti gli altri satelliti della flotta quei canali non erano fta ? Ora dovrebbero inibire tutto solo perchè il segnale si estende un pizzico più a sud dopo che è stato visibile da una vita e gratis in 3/4 d'Europa ? Ovviamente tutto è possibile ma allora non avrebbe senso estendere se poi devi criptare o diminuire la potenza, sarebbe stato più normale lasciare tutto com'era. :icon_rolleyes:

ciao a tutti... sono nuovo e sto cercando di entrare nel mondo del satellitare... non ho sky a casa e l'impianto satellitare lo devo mettere su ex-novo, ho solo la parabola montata ma credo che andrà cambiata...

sono di Roma e scrivo qui perchè principalmente vorrei prendere Astra 1N per vedere la BBC (mi piace topgear e vorrei vedermelo "in diretta", magari su BBC HD) ... come posso fare? Esperienze dalla mia zona?
Consigli su marche e modelli di parabole?

grazie mille...

webbone ha scritto:
ciao a tutti... sono nuovo e sto cercando di entrare nel mondo del satellitare... non ho sky a casa e l'impianto satellitare lo devo mettere su ex-novo, ho solo la parabola montata ma credo che andrà cambiata...

sono di Roma e scrivo qui perchè principalmente vorrei prendere Astra 1N per vedere la BBC (mi piace topgear e vorrei vedermelo "in diretta", magari su BBC HD) ... come posso fare? Esperienze dalla mia zona?
Consigli su marche e modelli di parabole?

grazie mille...

O.T.: penso che Top Gear sia uno dei programmi meno-in-diretta che ci sia... per quanto divertente c'è ben poco di autentico in quel programma, e lo dico ma mezzo-fan....

Quest non è il thread più adatto per chiedere informazioni generiche su un nuovo impianto. Usa la funzione cerca (troverai tutto quello che ti serve) e se hai bisogno di aiuto intervieni in una discussione sulla realizazione di un impianto, o se proprio aprine una tua, ci sono fior fior di esperti per chiarire i tuoi dubbi, solo che qui si parla in generale della ricezione del satellite :icon_thumright:

P.S.: benvenuto

Yapok ha scritto:
O.T.: penso che Top Gear sia uno dei programmi meno-in-diretta che ci sia... per quanto divertente c'è ben poco di autentico in quel programma, e lo dico ma mezzo-fan....

Quest non è il thread più adatto per chiedere informazioni generiche su un nuovo impianto. Usa la funzione cerca (troverai tutto quello che ti serve) e se hai bisogno di aiuto intervieni in una discussione sulla realizazione di un impianto, o se proprio aprine una tua, ci sono fior fior di esperti per chiarire i tuoi dubbi, solo che qui si parla in generale della ricezione del satellite :icon_thumright:

P.S.: benvenuto

grazie del benvenuto... per "diretta" intendevo quando viene messo in onda senza attendere di poterlo trovare in rete a qualità pessime...

continuo a cercare in giro... intanto però inerente al topic, mi confermate cortesemente che astra 1n si prende su Roma?

grazie ancora...

webbone ha scritto:
grazie del benvenuto... per "diretta" intendevo quando viene messo in onda senza attendere di poterlo trovare in rete a qualità pessime...

continuo a cercare in giro... intanto però inerente al topic, mi confermate cortesemente che astra 1n si prende su Roma?

grazie ancora...

Si prende, si prende, ma servono diametri un attimo più grandi. Pare che bastino 100 cm, se proprio si vuole essere sicuri 120, ma con quelli si comincia a parlare di paraboloni...

Salve ragazzi, da quando hanno attivati i nuovi TP sul Astra1N, ho notato un peggioramento di segnale. Prima avevo ben 7.7dB su Channel5 e ITV, adesso più di 6.2dB non riesco ad ottenere sugli stessi TP. Quelli nuovi non c'è nemmeno l'ombra, solo il TP con ITV4+1, che come l'altri, ha un massimo di 6.2dB.(Roma, EmmeEsse1.15M).

Indietro
Alto Basso