axl69 ha scritto:
beh, allora sono fritto............
tra l'altro tvsat fa un po' schifo, manca cielo, mtv e tanto altro.
Quando racimolerò un po' di soldi farò l'estremo tentativo con una 92 elementi, perchè purtroppo il paletto e il suo relativo aggancio non credo reggerebbero una doppia antenna, e la controventatura è di fatto impossibile
Guarda le ho provate tutte!
1)Ho provato a vedere se sei in vista con Nuoro Ortobene, ma proprio la tua zona è schermata
2)Ho provato a vedere se sei in vista col M.Limbara, ma è l'intera cittadina di Macomer che è schermata!
3) Finalmente ho trovato che M.Serpeddì è in vista con tutta Macomer, anche la tua zona.
Ora se provi a dirigere l'antenna che hai attualmente, verso sud (a 155° rispetto al Nord), potresti controllare come ti arrivano i segnali da lì.
Ho fatto un profilo tra te (le tue coordinate non sono proprio precise, ma tantè) e il trasmettitore di M.Serpeddì.
M.SERPEDDI'
Lon 9°E17'49.47'' Lat 39°N22'0.19''
Quota :1010 m
Altezza torre :130 m
Dati punto di ricezione :
AXL69
Lon 8°E45'54.66'' Lat 40°N16'9.19''
Quota :578 m
Altezza antenna :10 m
Distanza P1-P2 in Km: 110.22
Azimut P1-P2:335°48'53''
Azimut P2-P1:155°28'27''
Come vedi la distanza è notevole, ma Macomer è abbastanza in alto.
http://imageshack.us/photo/my-images/6/profiloaltimetricomserp.png/
Non hai schermature e l'elissoide di Fresnel è abbastanza libero. Prova e vedrai che forse risolvi (o con l'attuale antenna o con una con più guadagno).
Ecco ora sono discretamente ottimista....anche se per i canali in UHF entra in gioco l'SFN con le sue zone critiche e la distanza superiore ai canonici 76 Km.
P.S. Se ricevi bene ricordati che il Mux 1 di Serpeddì è sul can 09 (freq. 205.5 MHz) e non più can. 05 (freq. 177.5 Mhz)! Questo è il Mux 1 di Punta Badde Urbara che devi lasciar perdere ormai!!
Tutti gli altri canali in UHF non sono cambiati perchè sono in SFN.
Piuttosto potresti trovarti dei canali, anche importanti, che non puoi vedere a causa delle zone critiche dello SFN.
Mi spiego: essendo la tua zona non pertinente a M.Serpeddì potresti avere dei buchi di segnale dovuti a zone critiche SFN dirette verso di te! Su questo purtroppo non ci si può fare nulla, non essendo la tua, come dicevo prima, area di servizio di M.Serpeddì!
Ciao