Il caso: Werder Brema - Milan e le immagini tagliate su Rete 4

BillyClay ha scritto:
@dingo67: e allora? d'accordo che le riprese erano fuori dalla safe zone ma perchè mediaset ha usato "extract center"? poteva inserire le barre sopra e sotto come fatto in varie altre occasioni dalla rai per non "perdere" nulla dell'immagine

Perchè tutti ricordiamo il polverone che si è creato quando la RAI ha "osato" trasmettere i mondiali in letterbox :sad:

Ma un brodcaster serio non deve tener conto delle chiacchiere dei "geni" che di solito addirittura preferiscono vedere un immagine con proporzioni distorte anziche "corrette" (ed è la maggior parte della gente!!).
L'educazione alla visione del 16/9 deve partire dall'alto e l'ignoranza è sovrana....

sampei45 ha scritto:
Ragazzi spiegatemi: come fa un pan scan a seguire il soggetto? Io sapevo solo che usando il pan scan si taglia ai lati e l'immagine è quindi a tutto schermo.
Come ho detto sopra questa tecnica viene usata per i telecine cinematografici un studio di montaggio dove non interessa quante ore occorrano per la realizzazione dell'intero master, ma non può essere certo fatta in real time durante una diretta :icon_rolleyes:

BillyClay ha scritto:
Ma un brodcaster serio non deve tener conto delle chiacchiere dei "geni" che di solito preferiscono vedere un immagine con proporzioni distorte anziche "corrette" (ed è la maggior parte della gente!!).
L'educazione alla visione del 16/9 deve partire dall'alto e l'ignoranza è sovrana....
Se i geni i questione si chiamano anche Gazzetta dello Sport, Tuttosport, Corriere dello Sport, ecc. invece di Dingo, Billy, ecc. è dura non tenerne conto.

Difatti ai tempi eravamo quattro gatti a difendere la coraggiosa scelta della RAI e tutto il popolo sovrano a tirare giù porc... contro Mamma RAI :D :D :D

E comunque considerate che qui si sarebbe trattato di una sola partita e Mediaset poteva - il giorno dopo - spiegare il perché della scelta con un comunicato e un servizio in Studio Sport.

Per i Mondiali in Rai si trattava di 25 partite (e che partite!) che su Sky andavano in onda sia in 16/9 che in 4/3 pan&scan (oltre che in HD) con una possibilità di scelta multipla a seconda del tipo di tv posseduta.

Di osare si poteva anche osare, ma forse davvero non siamo ancora pronti...

Dingo 67 ha scritto:
Guarda che quello è il Pan&Scan che si fa sui telecine delle pellicole cinematografiche e che richiede un importante lavoro di editing in post produzione e che non può certo essere fatto in tempo reale durante una diretta, in questo caso devono essere i cameramen a mantenere il soggetto certrato nella safety zone del 4/3 :icon_rolleyes:

Ah ok :D ..chiedo perdono:icon_redface:
Però è vero che le scritte erano all interno della safety area, però non vuol dire nulla. Per esempio su Sky ci sono delle volte in cui la scritta ( guardata nel canale 16:9 ) sembra davvero tendere al centro dello schermo e poi cambiando canale e andando sul canale 4:3 con la stessa programmazione la si vede al lato. Probabilmente ZDF tiene conto di chi ha un 4:3

@dingo67

Quella grafica nell'articolo di Giosco non era quella della ZDF che si puo vedere nel filmato, se guardi il filmato il logo del canale Tedesco é posizionato tutto a sinistra e se il programma veniva trasmesso in 4/3 non si vedeva...

Ciao ciao ;) ;)

Sono sicuro al 99% che quella è la grafica della ZDF perchè l'ho vista piu di una volta facendo zapping su quel canale anche durante altre partite tipo quelle della bundesliga.

Per quanto riguarda il logo probabilmente i tedeschi a differenza degli italiani non lo considerano il particolare più importante della trasmissione e difatti è piccolo e trasparente a differenza dei nostri grossi e shockanti :eusa_wall: :eusa_wall:

A me pare si cada dalle nuvole.

E' stato ripetuto alla nausea, la pratica del pan&scan sulle partite è utilizzata da tantissimi anni, questa volta ci sono stati problemi a causa della pessima produzione di ZDF.
La partita non è stata trasmessa solo in Germania e Italia, sarei proprio curioso di sapere negli altri paesi com'è stata trasmessa, considerato che né il 16:9 né tanto meno il 4:3 letterbox è così diffuso come qui si vuol far credere (e il letterbox per le partite è più unico che raro).

Negli altri Paesi l'avranno sicuramente trasmessa così come andava trasmessa: in 16:9 sulle piattaforme che lo prevedono e in 4:3 letterbox nelle rimanenti.

Io trovo semplicemente assurdo vivere in un Paese pieno di ignoranti che si lamentano quando vedono le barre nere sopra e sotto e a quelle preferiscono un'immagine tagliata ! Come se un famoso museo a corto di spazio pur di farci stare un altro quadro famoso si mettesse a tagliarlo ai lati ed i visitatori accettassero questa pratica :icon_rolleyes:

E' ora che anche gli italiani escano dalla preistoria.

Ma se il 16:9 serve per vedere immagini più ampie, perchè i tedeschi hanno filmato alla 4:3? :D
Cioè se si paragonava partita ZDF a partita Sky 16:9 secondo me si vedeva una porzione di campo più stretta. E poi sembravano anche lenti ad inseguire le azioni.

Boothby ha scritto:
A me pare si cada dalle nuvole.

E' stato ripetuto alla nausea, la pratica del pan&scan sulle partite è utilizzata da tantissimi anni, questa volta ci sono stati problemi a causa della pessima produzione di ZDF.
La partita non è stata trasmessa solo in Germania e Italia, sarei proprio curioso di sapere negli altri paesi com'è stata trasmessa, considerato che né il 16:9 né tanto meno il 4:3 letterbox è così diffuso come qui si vuol far credere (e il letterbox per le partite è più unico che raro).
D' accordissimo, sinceramente mi sono stancato di ripetere sempre le stese cose. Che in Italia siamo idietro è un fatto innegabile e nessuno sta difendendo Mediaset, ma che ZDF ha fatto una scelta "bizzarra", fregandosene altamente del fatto che la partita non era destinata soltanto al loro mercato, è innegabile allo stesso modo. E' assurdo anche pensare che le immagini siano state tagliate da ZDF, loro il feed lo hanno sicuramente mandato in 16:9, è stata Mediaset a tagliare, ma non sarebbe accaduto nulla se il regista fosse stato più professionale e avesse rispettato questa safety zone, esattamente come ha fatto ieri sera La7 e come fanno di solito tutte le altre televisioni quando riprendono un evento di livello internazionale. Mi sorprendo di come molta gente esperta (e lo stesso Giosco nell' articolo mi ha sorpreso quando ha preso le difese della regia tedesca, nonostante per il resto sia un ottimo articolo) preferisca criticare la nostra tv (che, lo ripeto, nessuno nega essere arretrata sotto questo punto di vista, ma qui il punto è diverso) invece di riconoscere che sarebbe bastato che ZDF avesse tenuto conto del fatto che non tutte le tv a cui arrivava il feed avrebbero trasmesso l' immagine senza tagli per non avere assolutamente alcun danno. Ovviamente sono d' accordissimo anche con Dingo.

StarKnight ha scritto:
Negli altri Paesi l'avranno sicuramente trasmessa così come andava trasmessa: in 16:9 sulle piattaforme che lo prevedono e in 4:3 letterbox nelle rimanenti.
.
Non credi che ci sia un motivo per cui anche le grafiche internazionali (Calcio, F1, MotoGP, Sci, Olimpiadi e Mondiali vari) siano studiatate per rimanere nella safety zone del 4/3?????????

Secondo me è perchè la pratica del 4/3 letterbox in questo tipo di eventi è usata molto raramente mentre è diffusissima (anche in America dove sono anni luce avanti a noi) la pratica del pan&scan :eusa_think:

ciao
al jazeera sport ha trasmesso werder milan in 4/3 (come sempre) e le immagini non erano tagliate .....ho fatto piu' volte zapping con rete4 e confermo che su al jazeera si vedeva correttamente

Papu ha scritto:
Ma se il 16:9 serve per vedere immagini più ampie, perchè i tedeschi hanno filmato alla 4:3? :D
Cioè se si paragonava partita ZDF a partita Sky 16:9 secondo me si vedeva una porzione di campo più stretta. E poi sembravano anche lenti ad inseguire le azioni.
E' la stessa impressione che ho avuto anch'io, le immagini di ZDF sembrano quasi 4:3 tagliate sopra e sotto per fare il 16:9.
1tropico1 ha scritto:
ciao
al jazeera sport ha trasmesso werder milan in 4/3 (come sempre) e le immagini non erano tagliate .....ho fatto piu' volte zapping con rete4 e confermo che su al jazeera si vedeva correttamente
Se il letterbox non c'era (le bande nere sopra e sotto), ha trasmesso come Rete 4.

Boothby ha scritto:
E' la stessa impressione che ho avuto anch'io, le immagini di ZDF sembrano quasi 4:3 tagliate sopra e sotto per fare il 16:9.
Se il letterbox non c'era (le bande nere sopra e sotto), ha trasmesso come Rete 4.

io ho un tv 4-3 e ti garantisco che le immagini di al jazeera erano a schermo pieno con visuale completa a differenza di quelle di rete 4....

errore doppio . Zdf non rispetta la safety zone e Mediaset che deve adattarsi non mette il letterbox. un branco di incapaci. o magari il cameraman era solo ubriaco.

Indietro
Alto Basso