Innanzitutto auguri a tutti, sia a coloro che la pensano come me, sia a tutti coloro che hanno idee differenti.
Sapete già come la penso sulla polemica attuale della graduale, ma costante diminuzione del calcio dal pacchetto sport (parlo di calcio in diretta perché in differita continua ad essercene in abbondanza); io sarei d'accordo con questa decisione di SKY, soprattutto se le partite di calcio tolte fossero sostituite con dirette di altri sport.
Comunque la maggior parte di quelli fra voi che criticano la decisione di SKY di volere privilegiare il pacchetto calcio, non chiedono altri sport; vorrebbero che continuassero a trasmettere tutto il calcio estero sul pacchetto sport e minacciano disdette in massa in modo da fare ricredere SKY.
Sono anch'io un amante del calcio estero, ma per mia esperienza personale vi spiego perché, credo che gli unici a rimetterci, facendo le disdette, sarete voi.
Ho già 56 anni, vivo però da anni insieme a studenti universitari tutti appassionatissimi di calcio, a parole, ma non è vero niente.
Sono solo tifosi e guardano solo la loro squadra o una partita in cui possono tifare "contro" gli avversari; mai che qualcuno guardi una partita di calcio estero.
Con questo esempio, che è costante negli anni, pur variando gli studenti cui mi riferisco, voglio far notare che tra gli abbonati SKY gli amanti del calcio internazionale come voi sono una minima parte rispetto a coloro che hanno fatto l'abbonamento per il calcio italiano e cioè il pacchetto calcio.
SKY è un'azienda che deve fare quadrare i bilanci e avrà fatto i suoi conti; i pochi che daranno la disdetta, saranno compensati da coloro che passeranno al pacchetto calcio.
Con questo non voglio dire che SKY si stia comportando bene, però non sta facendo nulla di illegale e purtroppo in Italia oltre il 95% sono tifosi della loro squadra e non appassionati di calcio.
Vale anche negli altri sport; gli italiani non sono appassionati di Formula 1, sono tifosi della Ferrari; se la Ferrari si ritira cambiano canale; non sono appassionati di moto; sono tifosi di Valentino Rossi; se Rossi si ritira cambiano canale; anche questo l'ho verificato di persona in questi anni.
Ancora auguri a tutti