fano ha scritto:
Come si fa a dire che la copertura di una frequenza che non sappiano nemmeno quale sarà (probabilmente la famosa E8, ma magari poi decideranno qualcos'altro) è inferiore a quella per esempio di una Mediaset in SFN io non lo capirò MAI... vedremo nel 2012 quando avremo switchato tutti quanti se sto mux Europa 7 lo vedremo oppure no
Tanto per cominciare sarà certamente un canale VHF: questo già dovrebbe far riflettere, dal momento che la RAI non è riuscita a fare la SFN neanche su un'isola, figuriamoci su tutta l'isola.
Secondo poi c'è stata una perizia tecnica a rafforzare la tesi secondo cui non sarebbe possibile tecnicamente il tuo discorso.
fano ha scritto:
Poi la famosa gara non prevedeva il "regalo" di una Ferrari almeno, secondo me, ma la licenza di acquisto di una Ferrari (da qualcun che già le possedeva... le Ferrari erano già state vendute tutte
).
Secondo te...Mentre secondo il bando, a piano applicato, si parlava di una "ferrari" con 80% del territorio e 95% della popolazione.
Tanto per la cronaca, anche se fosse 80% della popolazione (magari..) sarebbe comunque meno di quanto spetta di diritto al vincitore (ma che a quanto pare danno ad altri), e proprio per questo, almeno in linea di principio, non andrebbe accettato.
fano ha scritto:
Non dico che il tipo non avesse ragione... era la gara che non aveva senso!
La gara ha senso, semplicemente era SUBORDINATA all'applicazione del piano frequenze (11 concessioni nazionali MFN a 3 reti).
fano ha scritto:
Si volevano dare delle frequenze che lo Stato non possedeva realmente lo scrivo in bold perchè sia chiaro a tutti... di fatto le frequenze su cui Rete4 insiste da 30 anni sono di Rete4 (o Mediaset) non più dello Stato... per darle a Europa 7 avrebbero dovuto quasi "espropriarle"... cose che nessun Governo alla fine si è sentito di fare... credo la Gasparri abbia in un certo senso legalizzato questo!
Non voglio entrare nel discorso politico altrimenti verrebbero al pettine tutti i nodi, ma proprio per restare nel merito, l'anomalia è sorta dal momento in cui è stato stabilita l'impossibilità di installare nuovi impianti (e per fortuna, se no sai che caos), facendo coincidere frequenze e diritto d'uso.
Ovviamente, sempre se fosse stato applicato il piano, per logica chi non aveva titolo doveva interrompere le trasmissioni, a prescindere dagli impianti trasmissivi.
fano ha scritto:
Cosa doveva fare quindi Europa 7?
E' semplice fare come hanno fatto tutti in Italia per fare una rete Nazionale... si compravano le frequenze... e di emittenti Nazionali (di Ferrari secondo la metafora precedente) in vendita in questi anni ve ne sono state... un elenco casuale:
- Tele + Bianco
- Tele + Nero
- Elefante Telemarket
- Retemia / HSE
- France 2
- Profit in quattro e quattro ha fatto un mux nazionale per il DVB-H di 3...
In questo modo avrebbe potuto trasmettere in Analogico già da un po' di anni, si sarebbe seduta al tavolo in Sardegna come gli altri e magari finiva come Rete A che di mux se ne è cuccati 2... ora si deve accontentare di quello che è rimasto... ma comunque secondo me se la fanno fruttare potrebbe diventare una Ferrari
fano
Non ha senso il tuo discorso.
La concessione, ripeto, era SUBORDINATA al piano.
Fino a che il piano non veniva attuato, E7 non avrebbe ottenuto le frequenze.
Perché non è stato attuato? Semplice, perché altrimenti qualcuno avrebbe perso un beneficio a discapito di altri!
Quest'elenco che hai fatto tu non ha senso perché è una mistura tra concessioni nazionali, autorizzazioni prorogate, reti multiregionali.
E7 doveva SOLO aspettare l'assegnazione.
Perché doveva comprare una rete se di diritto doveva avere le frequenze?
La rete di ripetitori sarebbe stata un problema secondario da valutare sulla base del concorrente uscente.