Il ministero assegna ad Europa 7 le frequenze televisive di trasmissione

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
la multa ancora non la stiamo pagando..a europa 7 non andavano in senso strtto le frequneze di rete4 ma rete 4 doveva chiudere e lasciare libere le frequenze e a quel punto il ministero avrebbe avuto le frequenze da dare a europa7 fra quelle disponibili nel momento in cui le tv senza permesso smammavano

la + significativa senza licenza da smammare è rete4

l'assegnazione di oggi non so fino a che punto fattibile è solo perchè a breve si dovrebbe decidere proprio sulla multa e sull'assegnazione delle frequenze con la possibilità che al ministero venga moninato un comissario con il potere di fare quello che il ministero non ha fatto..insomma un "matto" che ha il potere di trovare e scegliere le frequenze da dare a europa7

ma la RAI e le altre in vhf cosa dicono?? ricanalizzano??? si e quando??

promemoria

Ricordo che il canale Vhf 8 della canalizzazione europea non è quello attuale, ma più o meno è riconducibile all'attuale 06 , infatti dalle mie parti c'è il mux di Canale 8 di Napoli che dai Camaldoli trasmette sullo 06 , il mio decoder prima me lo trovava al 6, dopo l'ultimo aggiornamento che ha implementato la ripartizione del Vhf europea, lo trova all'8.;)

stefio ha scritto:
Ricordo che il canale Vhf 8 della canalizzazione europea non è quello attuale, ma più o meno è riconducibile all'attuale 06 , infatti dalle mie parti c'è il mux di Canale 8 di Napoli che dai Camaldoli trasmette sullo 06 , il mio decoder prima me lo trovava al 6, dopo l'ultimo aggiornamento che ha implementato la ripartizione del Vhf europea, lo trova all'8.;)

Sulla canalizzazione italo/europea http://www.otgtv.it/canali.html

liebherr ha scritto:
la multa ancora non la stiamo pagando..a europa 7 non andavano in senso strtto le frequneze di rete4 ma rete 4 doveva chiudere e lasciare libere le frequenze e a quel punto il ministero avrebbe avuto le frequenze da dare a europa7 fra quelle disponibili nel momento in cui le tv senza permesso smammavano

la + significativa senza licenza da smammare è rete4
Che di fatto è riuscita a trasmettere sempre in piena regola :)
Un miracolo italiano...

liebherr ha scritto:
l'assegnazione di oggi non so fino a che punto fattibile è solo perchè a breve si dovrebbe decidere proprio sulla multa e sull'assegnazione delle frequenze con la possibilità che al ministero venga nominato un commissario con il potere di fare quello che il ministero non ha fatto..insomma un "matto" che ha il potere di trovare e scegliere le frequenze da dare a europa7

ma la RAI e le altre in vhf cosa dicono?? ricanalizzano??? si e quando??
La RAI credo ricanalizzerà secondo quanto chiede l'Europa.
Non sarà un problema, sarà sufficiente fare nuova sintonia sui nuovi televisori.
Resta però il dubbio per il canale 8, come già è stato detto non rientrava tra le frequenze utilizzabili in Sardegna.

aristocle ha scritto:
La RAI credo ricanalizzerà secondo quanto chiede l'Europa.
Non sarà un problema, sarà sufficiente fare nuova sintonia sui nuovi televisori.
Resta però il dubbio per il canale 8, come già è stato detto non rientrava tra le frequenze utilizzabili in Sardegna.

la RAI ha migliaia di impianti VHF..la ricanalizzazione ha dei tempi tecnici dei costi etc etc e poi ci sono altre tv

quando ricanalizzano queste??? cioè in che tempi?? sono daccordo???

Beh vedremo a sto punto cosa succederà:

- se l'E8 gli piace o continuano a volere le frequenze di Rete 4
- se il palinsesto migliora (la gente pensa che Europa 7 ha cessato di trasmettere invece è una syndacation... ridotta a Lazio e Toscana: trasmette cartomanti e Seven Show ;))
- se dopo aver fatto la rete vende al miglior offerente :lol:

Beh a sto punto vediamo che faranno...
intanto visto che il canale gli è stato assegnato perché non attivano un bel mux in Sardegna?

Ora le frequenze le hanno... inizino ad usarle NOI li aspettiamo al varco :icon_twisted:

fano ha scritto:
Ricevi Raiuno adesso, ma per lo switch over la RAI dovrà attivare la canalizzazione europea per la banda VHF e spostarsi comunque di frequenza come è accaduto in Sardegna...
In ogni caso, per essere precisi, l'8 di cui si parla è leggermente diverso da quello che usa ora RAI1 visto che ora usa la canalizzazione Italiana!

Ciò che non è chiaro è la data dice entro "31 Giugno 2009", ma la RAI farà in tempo a togliersi di mezzo?
E soprattutto ha senso farlo nelle zone in cui restano in analogico magari fino al 2012?

E poi in quelle zone Europa7 che farà attiverà frequenze sull'8 magari rischiando di disturbarsi da sola?

Fossi in loro inizierei direttamente in digitale... mi sembra più sensato...
spendere soldi per attivare una rete analogica quando poi devi spegnerla già nel 2012 mi sembra stupido :eusa_think:

Allora il titola è sbagliato, non sono le frequenze ma La frequenza, l'8 della canalizzazione europea, L'E8 non l'8!
Al ministero la sanno la differenza?

E con una singola frequenza uguale in tutta italia cosa ci fanno?
Il walkie talkie!
Passo, Passo adesso trasmetti poi dopo trasmetto io!

Non lo sanno al ministero che per fare un rete nazionale con una sola frequenza non funziona?
Lo scrivono ma non lo sanno!

Un piccolo intervento storico: premesso che non comprendo l'acredine verso Rete4, e che l'attacco nei suoi confronti mal si confa' con il cosiddetto pluralismo, posto che plurale significa piu di uno, ma mica togliendo una unita' esistente ma amgari aggiungendola, ebbene, cio' premesso, sarebbe bene tornare ad un po di storia. Torniamo ad esempio al 1982, quando esistevano vari circuiti (quale ad esempio EuroTv, TvItalia, M81, Elefente ecc ecc) e vi si aggiunsero due nuove emittenti con disponibilita' finanziarie non indifferenti: Italia1 di Rusconi (il 2 gennaio 82) e Retequattro di Mondadori (il 4 gennaio 82). Nonostante i soldi, Rusconi si arrese a luglio del medesimo anno, mentre Mondadori, dissanguando la casa editrice, resistette fino al 1984. Il resto e' storia recente: l'ex Tmc, ora La7, il cd terzopolo, e' in smobilitazione, ReteA non esiste piu' da anni, quindi, come dovrebbe fare un tale Distefano a sopravvivere? La tv generalista e' in crisi, i contenuti sono dovunque (Sky, Dtt, Internet). Per fare una tv ci vogliono idee, capitali, ambizioni extra italiane. Anni fa la Rai era tra le protagoniste in Europa, come ora lo e' Mediaset. E lasciamola vivere Rete4 che tv la sa fare, Distefano ora puo' dopo tante parole, dimostrare il suo valore. E se vale sara' il mercato a dirlo.
PS: giugno ha 30 giorni, non 31.

Ma il ministro legge cosa scrive il suo ministero o fa i decreti a pelle?

http://www.agcom.it/provv/pnf/present/ppframe.htm

img012.gif

Ad ogni rete nazionale si devono assegnare almeno 3 frequenze!
3 frequenze, non una!

img022.gif

bartolino ha scritto:
Il walkie talkie!

Non lo sanno al ministero che per fare un rete nazionale con una sola frequenza non funziona?
In analogico in effetti sarebbe come un walkie talkie, ma in digitale con l'SFN è possibile usare la stesa frequenza anche in zona illuminate da 2 ripetitore che usano la stessa frequenza (anzi il sengle si rafforza!) e quindi una frequenza basta e avanza... per quanto mi riguarda è ovvio che quella frequenza ha senso solo dopo lo switch off... anche perchè - sinceramente - non credo che la RAI vista la loro pachidermica lentezza attivi le precedure per cambiare la canalizzazione ancora in analogico (e se poi qualcuno ha ancora TV preistorici con la solo canalizzazone italiana? Interrompiamo il servizio pubblico per far trasmettere Europa 7?)... senza contare che magari in VHF ci son pure TV locali che vanno ad impattare in frequenza limitrofe al famoso E8 e quindi anch'esse dovrebbe sloggiare: quegli gli sputano in un occhio secondo me :D

fano

P.S. quei grafici non li capisco: se si usa l'SFN non ci dovrebbe essere nessun interferenza ad usare la stessa frequenza! O io ed il Governo - visto che il piano nazionale è di usare SFN in tutta Italia ed in Sardegna sta già funzionando!!! - non abbiamo capito una sega o quella roba che hai pescato è obsoleta :eusa_think:

Ultima modifica:
fano ha scritto:
In analogico in effetti sarebbe come un walkie talkie, ma in digitale con l'SFN è possibile usare la stesa frequenza anche in zona illuminate da 2 ripetitore che usano la stessa frequenza (anzi il sengle si rafforza!) e quindi una frequenza basta e avanza... per quanto mi riguarda è ovvio che quella frequenza ha senso solo dopo lo switch off... anche perchè - sinceramente - non credo che la RAI vista la loro pachidermica lentezza attivi le precedure per cambiare la canalizzazione ancora in analogico (e se poi qualcuno ha ancora TV preistorici con la solo canalizzazone italiana? Interrompiamo il servizio pubblico per far trasmettere Europa 7?)... senza contare che magari in VHF ci son pure TV locali che vanno ad impattare in frequenza limitrofe al famoso E8 e quindi anch'esse dovrebbe sloggiare: quegli gli sputano in un occhio secodo me :D

Dunque è una "non soluzione" o "soluzione all'italiana"!
Cosa succede allora? Pagano la multa e continuano con rete4 fino allo switchoff del 2012 e magari anche oltre?

fano ha scritto:
P.S. quei grafici non li capisco: se si usa l'SFN non ci dovrebbe essere nessun interferenza ad usare la stessa frequenza! O io ed il Governo - visto che il piano nazionale è di usare SFN in tutta Italia ed in Sardegna sta già funzionando!!! - non abbiamo capito una sega o quella roba che hai pescato è obsoleta :eusa_think:
L'SFN è regionale perchè ci sono dei limiti di distanza tra i trasmettitori oltre il quale si ha nuovamente interferenza, se si va sotto all'intervallo GI, i segnali si cancellano o qualcosa del genere; se c'è qualcuno dello staff più esperto che può spiegartelo meglio.

MarcoPR ha scritto:
Un piccolo intervento storico: premesso che non comprendo l'acredine verso Rete4, e che l'attacco nei suoi confronti mal si confa' con il cosiddetto pluralismo, posto che plurale significa piu di uno, ma mica togliendo una unita' esistente ma amgari aggiungendola

quindi per te, se un solo editore possiede 18 canali, quello è pluralismo???

secondo me si fa finta di non capire...

Può pure essere che sia Regionale ma in quell'esempio non si parlava proprio di un caso regionale?
Perché Valcava e Montebarro dovrebbero interferirsi invece che rafforzarsi con l'SFN?
Superano la distanza oltre la quale accade questo spiacevole fenomeno?

Mi pare strano... se fosse così Europa 7 di sto E8 che se ne farebbe?

bartolino ha scritto:
Allora il titola è sbagliato, non sono le frequenze ma La frequenza, l'8 della canalizzazione europea, L'E8 non l'8!
Al ministero la sanno la differenza?

Il walkie talkie!

Ma voi pensate seriamente che vogliano risolvere il problema penoso di Europa 7?

La dimostrazione la stai dando tu bartolino!

A loro non gliene frega nulla.

Stanno tergiversando, temporeggiando, prendendo tempo, confondendo le idee, per dopo accorgersi che "effetivamente, una frequenza è troppo poco, ma lasciamo che ce lo dica Europa 7, intanto prendiamo tempo. Se proprio dobbiamo dargliene tre, ce le facciamo dare dalla Rai, poichè solo la Rai è in VHF è quindi l'unica che possa darne essendo definito dal nostro Ministero che a Europa 7 sono state assegnate frequenze in VHF".

Naturalmente mi sto riferendo al futuro DTT in altre parti d'Italia, ma al presente in Sardegna.

Secondo voi come andrà a finire?

Lo sappiamo già, invece di dare le frequenze che avrebbe dovuto lasciare Rete4, ci dovrà pensare il concorrente Rai: è da quindici anni che stanno lavorando bene quelli del Ministero:mad: aiutati da quelli inseriti agli alti livelli Rai dal diretto concorrente!!!!!!:eusa_think: :5eek: :5eek:

A questo proposito mi viene un dubbio atroce: la RAI, qui in Sardegna con il DTT, in VHF trasmette in MFN e non in SFN, quindi sarà più facile convincerla a cedere qualche frequenza, cosa che sarebbe risultata tecnicamente più in salita, se fosse stata in SFN.

A pensar male si fa peccato, ma qualche volta ci si azzecca!

Sveglia gente, aprite gli occhietti, per chi può farlo:badgrin:

P.S. Guardate che la multa europea su Rete 4 la dovremo pagare noi, con le tasse, dal 1° Gennaio 2009, retroattiva dal luglio 2006, non ve lo hanno ancora detto? E sapete di quanto ammonta? 350.000 € al giorno!!!!! Fate voi i conti dal luglio 2006!!

Ultima modifica:
fano ha scritto:
Può pure essere che sia Regionale ma in quell'esempio non si parlava proprio di un caso regionale?
Perché Valcava e Montebarro dovrebbero interferirsi invece che rafforzarsi con l'SFN?
Superano la distanza oltre la quale accade questo spiacevole fenomeno?

Mi pare strano... se fosse così Europa 7 di sto E8 che se ne farebbe?
Se hai voglia di addentrarti nel tecnico e se non si fa avanti nessuno dello staff a spiegartelo meglio in italiano qua in inglese spiegano il self-interferencing e del perchè le aree sfn (cluster) possono essere solo di specifici km di diametro, a seconda dei parametri, e il VHF che ha parametri restrittivi con le portanti più ravvicinate dovrebbe essere di poche decine di km:
http://www.ero.dk/1E204A6B-75A7-4157-973C-3003098A152F

Se ancora servisse a comprendere qua viene ribadito:
http://www.urel.feec.vutbr.cz/RADIOENG/fulltexts/2007/07_04_002_006.pdf

Single frequency networks can be built only in a
limited area, not over a whole country

e

The theoretically largest diameter of the region with a
working single frequency network and accordingly the
maximum possible distance between the transmitters
working in this network, provided the signals anywhere in
the monitored area reach the over-threshold level, can be
described by a formula expressing the distance of an air
propagated electromagnetic wave delayed by TG (in this
particular case)
lmax ≤ c ⋅TG = 3 ⋅108 ⋅224 ⋅ 10-6 ≅ 67 km.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso