Il mio primo HT... consigli?!

Salve MasterBlaster ,il fruscio del lettore dvd pionner è rimasto pure montando cavi dorati g&bl la cosa mi scoccia un pò anche se una volta messa la musica cessa ,l'ho anche sentito diminuire quando per sbaglio ho collegato altrirca sull'uscite del turner .:doubt:

Le cassse sono incredibile al dire il vero le credevo piu alte comunque il suono dell'aeron adesso è nitido netto e ben differenziato negli strumenti nonostante lo scarso lettore :lol:

LA bi-amplificazione la volevo ottenere nella speranza di poter usare le due casse per due scopi diversi l'ht e hi fi.
Mi spiego avendo tanti esosi elletrodomestici capita spesso che con lavatrice forno e luci salti lo stoss del contatore,per cui se piuttosto che accendere tutto l'impianto potessi accendere nell'hi fi solo l'integrato oltre a risparmiare corrente eviterei questi black-out .
L'integrato non consuma piu di 150 watt il sinto 400 ,insieme raggiungono la potenza dell'sr 5005 o giu per li .
La comodita e consumare poco per l'hi fi e quanto serve per l'ht ha capito che sarà piu orientato per la musica che non per l'ht e con il pass trough accenderei sky senza problemi.
Come posso fare ?:eusa_shifty:

DUNCENKO ha scritto:
il fruscio del lettore dvd pionner è rimasto pure montando cavi dorati g&bl
E' un fruscio o un ronzio?
Sono due cose diverse ed hanno cause diverse...

A parte il fruscio/ronzio -verifica per bene cos' è di preciso e quando si presenta per favore..;)
Mi spiego avendo tanti esosi elletrodomestici capita spesso che con lavatrice forno e luci salti lo stoss del contatore,per cui se piuttosto che accendere tutto l'impianto potessi accendere nell'hi fi solo l'integrato oltre a risparmiare corrente eviterei questi black-out .
L'integrato non consuma piu di 150 watt il sinto 400 ,insieme raggiungono la potenza dell'sr 5005 o giu per li .
i consumi variano in base a cosa si ascolta e a che volume e i watt non vanno "sommati" così..Usando l' integrato come "finale" dei frontali comunque collegheresti le TEsi direttamente a quest' ultimo e così le "sorgenti musicali" tipo lettore cd-non ricordo se quell' ampi ha il tastino nello specifico comunque avrà sicuramenteuna funzione di esclusione della sezione pre-e ci sono vari "metodi/modi" al riguardo..ovviamente quando l' utilizzo sarà "home theater" dovrai necessariamente tenere accesi sia il ricevitore multicanale che l' integrato premendo il tastino di cui sopra o comunque escludendo la sezione pre di quest' ultimo..il "Bi-wiring" nel caso serve per "migliorare" la resa degli altoparlanti amplificando separatamente i medio alti e i bassi,cosa fattibile con qualsiasi integrato o ricevitore multicanale (in quest' ultimo caso solitamente collegando gli altoparlanti anche ai connettori per i "surround back" -e rinunciando a un eventuale 6.1,7.1 ovviamente.

SAlve MasterBlaster,son tornato ora,allora :il ronzio ,per ronzio si intende un rumore sottile gracchiante e pungente .....no allora anche se con l'amplificatore al massimo c'era qualcosa di simile a un graffio scontinuo nel suono
per fruscio un rumore continuo tonfo ed esteso come quando un rumore assordante ti intontisce e ti fa fischiare le orecchie, bene se togli il fischio da quella sensazione :lol: che si amplifica una volta collegati i jacke e si iamplifica collegato il dvd/cd

Mi spieghi meglio il funzionaento della corrente continua .....:icon_rolleyes: sebbene abbia capito che è variabile nel consumo a secondo dell'uso ;)

Dal suo esempio si deduce che posso usare l'hi fi senza accendere l'ht ?:icon_redface:

Mi dice se biamplificate passivamente le casse della preout che me ne faccio se nell'ht uso un apparecchio e nell'hi fi un altro ?:eusa_naughty:

ed infine lei da esperto che combinazione vede meglio :
onkyo sr 609+mRANTZ CD 6003 OPPURE YAMAHHA RX 667+MARANTZ PM7003+MARANTZ CD 6003?:5eek:

GRAZIE MASTERBELASTER E MI raccomando non faccia come al suo solito che su tre domande me ne risponde una soltanto:lol:

:D Ho capito un altra cosa che la mia presunzione non mi ha mostrato.......................collegare l'integrato come finale al sinto?????
Geniale come cosa:D
eh già nella musica userei solo il marantz senza accendere il yamaha :happy3:
Ma ora viene il bello, " agevolazione per anziani"
e se io non volessi schiacciare alcun tasto e usando il marantz per la musica lasciarlo spento in ht?
Lei mi dirà allora sei scemo che non usi il buon suono amplificato del marantz......:eusa_whistle:
Ed io si ma non lo usero soltanto io e ricordandosi il titolo vorrei qualcosa di estremamente semplice nella sua rappresentazione visiva ......altrimenti in mia assenza chi accende l'rx potrebbe rimanere deluso nel sentire solo la cassa centrale dei dialoghi :D

Anxi ho letto che è male collegare l'integrato come finale....
facciamo cosi allora non sò cosa siano in ordine

biamplificazione attiva
biamplificazione passiva
pre-amplificazione
finale

e concludo ....

:eusa_wall: :eusa_naughty: :eusa_wall: :eusa_wall: :crybaby2: :5eek:

DUNCENKO ha scritto:
per ronzio si intende un rumore sottile gracchiante e pungente .....no allora anche se con l'amplificatore al massimo c'era qualcosa di simile a un graffio scontinuo nel suono
Non ho mica capito se hai capito cos'e' veramente un ronzio...:badgrin:

e mi sa pure qualcos' altro"...:D :evil5:

GRAZIE MASTERBELASTER E MI raccomando non faccia come al suo solito che su tre domande me ne risponde una soltanto
Beh cerco si rispondere chiaramente a domande concrete e chiare solitamente :D quindi riepilogando:

-non ti serve la "biamplificazione" ecc...al limite puoi praticare il bi-wiring se ne senti la necessità direttamente dall' integrato

-l'integrato va collegato mediante cavi di qualità rca alle uscite pre-out dei frontali del ricevitore multicanale,e il lettore cd all' integrato ovviamente tramite il collegamento che ritieni più opportuno (digitale,analogico..) le TEsi ovviamente direttamente all' integrato stereo

-ovviamente quando vorrai ascoltare della musica tramite il lettore cd ACCENDERAI solo l' integrato stereo e il lettore cd,quando vorrai vedere un film e fruire delle codifiche multicanale eventualmente dovrai accendere sia il multicanale che l' integrato;ovviamente escludendo la sezione pre dell' integrato -se possibile-e avendo avuto l' accortezza di collegare l' eventuale apparecchio sorgente (lettoree bd,ricevitore sat,lettore dvd,tv ecc..) in maniera adeguata al multicanale (cavo Hdmi,cavo ottico,coassiale..)

Mi spieghi meglio il funzionaento della corrente continua ..... sebbene abbia capito che è variabile nel consumo a secondo dell'uso
per dirla "In soldoni" quando ci saranno solo dialoghi e scene "calme"durante un film non avrai di certo lo stesso consumo di corrente che avresti con le esplosioni di "indipendence day" :D o un concerto degli Ac Dc "a palla"...:D

Dal suo esempio si deduce che posso usare l'hi fi senza accendere l'ht ?
sì,già risposto sopra..

onkyo sr 609+mRANTZ CD 6003 OPPURE YAMAHHA RX 667+MARANTZ PM7003+MARANTZ CD 6003
Beh la prima è una "combinazione" multicanale+lettore cd l' altra comprende anche un buon "integrato stereo" -non serve un' "esperto" :D quindi per dirti quale sia migliore se avessi intenzione di ascoltare molta buona musica.
Spero di aver risposto a tutto :D ah per il "fruscio/ronzio"-se non parliamo del "rumore di fondo" con volume al massimo -da quanto hai detto:
per fruscio un rumore continuo tonfo ed esteso come quando un rumore assordante ti intontisce e ti fa fischiare le orecchie, bene se togli il fischio da quella sensazione che si amplifica una volta collegati i jacke e si iamplifica collegato il dvd/cd
probabilmente sono proprio i collegamenti Rca che producono questo "rumore" -o hai cavi "penzolanti" -scollegati/collegati male sul retro o comunque c' è qualcosa che non va-verifica tutti i collegamenti di ampli e lettore cd/dvd a tal proposito..

No niente Master non ci capiamo,il fruscio è quel rumore di fondo che fanno gli ampli scadenti tantè che se messo al massimo di volume e con il tasto tone deselezionato non lo fà piu.
Non ci siamo il collegare un integrato con zona esclusione -pre e un sinto con uscita pre-out è chiaro son le altre varianti che non mi sono chiare.....
IO ho un paio di casse con quattro uscite libere due per amplificatore .....
al mio paese questo mi dà la possibilità di collegare due amplificatore non perche io sia pazzo ma perche le casse lo permettono....
E quindi se invece di un integrato con esclusione zona pre e di un sinto con la pre out ne collegassi due aparecchi senza queste caratteristiche potrei o no anzi di potere posso ,cosa rischio ? sapendo di non potermi permettere ampli che superano insieme il range consentito delle casse cioè 150 watt:5eek:

Per fare una "Biamplificazione" bisogna farla (e saperla fare) con tutti i crismi del caso e mi pare di avertelo già sconsigliato con questi apparecchi -e anche per i motivi di cui sopra riguardanti la biamplificazione passiva-attiva ecc...che tu abbia 2 amplificatori non significa nulla se non procedi come ho detto sopra per tale tipo di "amplificazione" ..(ampli uguali oppure "eliminare" il crossover interno delle Tesi) poichè se non ti è chiaro collegando due ampli separati uno deve ossuparsi delle medio-alte e l'ì altro delle basse frequenze...si tratta in pratica di un' amplificazione "separata" e non si "sommano watt" e cose del genere...:D per il resto mi sembra di aver spiegato in maniera chiara e precisa i collegamenti più vantaggiosi da effettuare per poter fruire di musica e Ht "al massimo" e in maniera ottimale con l' impianto che hai/avrai ...:smile:

Scusi Master ma la divisione delle frequenze in medio basse e alte sapevo che si chiamasse biwirring:icon_twisted:
mentre sò che non si tratta del crossower ma nel manuale delle tesi dice che basta levare il ponticello negli ingressi per poterle biamplificare:icon_rolleyes:
e poi mi sà che non faccio un esempio non ci capiamo ....io ho un onkyo 608 lo collego alle tesi ...ci siamo

poi un player cd e un integrato tenuti spenti .....sempre collegate alle tesi ,,,,un ora dopo "cucinare un vitello in salamoia " mi decido ad accendere lo stereo e mettere Mahler per trovare l'ispirazione in cucina ....che faccio e che rischio ?:icon_cool:

Allora mi legga :icon_redface:

IO ho questo tris di prodotti ed un unico paio di casse :

marantz cd 6003 ,pm 6003 yamaha rx 667

oppure

marantz cd 6003,pm 6003,onkyo 608

Soluzioni e differenze?

Note pm 6003 senza tastino pre e onkyo senza pre out

MasterBlaster78 ha scritto:
Per fare una "Biamplificazione" bisogna farla (e saperla fare) con tutti i crismi del caso e mi pare di avertelo già sconsigliato con questi apparecchi -e anche per i motivi di cui sopra riguardanti la biamplificazione passiva-attiva ecc..
Mah, forse lui vuole fare una specie di "biamping" personalizzato senza togliere i ponticelli sulle Tesi...:5eek:...: e con collegamenti contemporanei a 2 amplificatori diversi... comunque una soluzione di "biwiring/biamping ibrido" assolutamente sconsigliabile perche' cosi' alla fine si mettono in collegamento tra loro gli stadi finali di 2 amplificatori e attraverso di loro poi tutto il resto... il minimo che potrebbe succedere e' un ground loop deleterio, nel peggiore dei casi il rischio di bruciare uno dei finali.;)

AH :D finalmente qualcuno che mi comprende..anche se mi sà che i ponticelli andranno tolti lo stesso :happy3:
E' avvilente essere consapevoli di dover spendere mille euro ed avere ome risultato un impianto scarso :sad:
Master se optassi oltre i gia citati ad un integrato senza la zona pre quale scocciature avrei
e fra i due per lei cosè piiu conveniente non migliore un pm 6003 a 150 euro o un pm 8003 a quattrocento :doubt:

Master mi è venuto un dubbio ,quale il senso di un multicanale nell'uso di solo tre casse(due frontali e centrale tesi) ,cosa perderei se attacandoci un pm 7004 ne usereicomunque tre ?
Voglio dire so delle codificche hd e di quanto son ricche di effetti e dettagli ma un buon decoder sat o un apparecchio specifico non potrebbe svlogere questo lavoro lasciando l'ampli ad un solo podrotto di classe collegato appunto a tre casse (mi par che il centrale si possa coleegare):eusa_think:

AH finalmente qualcuno che mi comprende
Beh non ne sarei così sicuro fossi in te...:D a parte gli scherzi duncencko hai sicuramente le idee un pò "confuse" :D e ti spiego perchè :
alla base di bi-amping,bi-wiring ecc...c' è sempre lo stesso "scopo" - ossia un amplificazione "separata" dei medio alti e dei bassi per dirla in parole povere...cosa alla quale possono provvedere in maniera adeguata solo due finali/integrati uguali oppure escludendo il crossover interno delle casse come già detto utilizzando anche due ampli "diversi" -ma questo comporta un sacco di problematiche e ripeto lo sconsiglio con apparecchi del genere...da ciò ch ho capito io ciò che vuoi fare è semplicemente collegare "separatamente" e contemporaneamente due ampli alle stesse casse -cosa banale peraltro e fattibile acquistando uno "switch-commutatore" apposito-così potrai ascoltare Mahler tranquillamente -anche se trovo arduo personalmente "trovare l' ispirazione in cucina" ascoltando i "kindertotenlieder" piuttosto che il Das Lied Von Der Erde (canto della terra) :D a parte gli scherzi piccolo OT:Mahler è stato forse il più grande orchestratore della storia della musica e sicuramente uno dei più grandi sinfonisti di tutti i tempi;le sue sinfonie 9-2-3-5-6 sono dei veri e propri "monumenti orchestrali" e meritano un ' amplificazione "degna" se possibile...-fine ot. ;)

p.s riguardo al tuo ultimo intervento:se ho capito bene vuoi fare un 3.1 - a tal punto risulterebbe utile puntare alle ultime "codifiche HD non compresse" per il multicanale solo per un discorso di maggiore qualità -ma personalmente ti consiglierei solo l' integrato stereo in 2.1 a tal punto optando per maggior qualità in ambito musicale-stereo e aggiungendo semmai in un secondo momento il multicanale.

Ultima modifica:
Ed era per questa ragione che mi intristivo pensando a come Mahler sarebbe uscito da un rx 667 ,io di questo grande boemo ho solamente un cd con la 1 sinfonia di cui il computo carattere teatrale boemo lo scorgo nel 4 movimento .......le altre mi ripromettero di ascoltarle con attenzione una volta finito l'impianto (ilmiopiu grande desiderio ) son molto legato ad una melodia di Brahms la no .4 trasognato dalla scherzalade di korsakov e dal misticismo di mussorsky anche se poi rifuggo in luoghi eleganti e sicuri di cui solo il mondano rococo sa regalarmi anche se sciocco alle voltè
Mi spieghi meglio il commutatore swicht e come si usa e se a questo punto mi converebbe i settecento euro fin qui raccolti dedicarli ad un buon integrato pm 7004 unito ad un discreto lettore cd aggiungendo qualcosa cd 6003 ed accontentarmi del magrissimo riusultato in ht
Grazie;)

Per lo switch basta che fai qualche ricerca su Goo*le con "switch casse" oppure "switch 2 amplificatori 2 casse" -per il resto io propenderei per un buon integrato con il tastino di esclusione pre nel caso in futuro volessi aggiungere un multicanale;in tal maniera ascolterai per bene la musica sin da subito -e per l' HT mi permetto di consigliarti di puntare almeno a un 5.1 nel caso -che sarebbe il "minimo sindacale" per fuire di un effetto "home cinema a mio avviso.E con 700 euro se cerchi nell' usato potresti trovare anche qualcosa di "importante" -oppure in alternativa al Pm7004 nel nuovo ti indico l' Analogue Audio Crescendo- amplificatore italiano dalle grandi doti musicali e di rara qualità costruttiva...;) Altre alternative sempre valide Nad e Rotel in quella fascia da abbinare alle TEsi.Ma fossi in te cercherei di fare delle sedute di ascolto al riguardo.

Master un dubbio chiarificatore mi ha assalito .:eusa_think: :doubt:
Nel tentativo di operare una buona riuscita mi sono permesso di pensare che una volta ottenuto l'integrato quel che mi serviva non era un altro ampli ma solamente un decoder dolby digital ...........:happy3: :happy3: :happy3:

Esistono perche spesso si sente che lettori blu ray li hanno in corpo e se con cento euro usassi questo e come ampli il pm aggiungendoci una terza cassa per i dialoghi ???(per ora niente surround dovrei far passare i cavi nelle guide dei muri ed ho solo altri settecento ottocento euri)

p.s. ho già visto ed sono quelli che cercavo prima che mi sorgesse quest'altra trovata:D :D :D

Secondo me tempo tre pagine di post ed arriviamo alla soluzione non demorda Master:lol:

Beh ti chiedo allora:la terza cassa centrale a cosa la colleghi in tal caso ? e chi la pilota ? poichè al Pm7004 al massimo puoi collegare due coppie di diffusori,ma non sarà in grado di "separare" correttamente il suono con le codifiche audio multicanale Dolby ecc..se proprio hai quest' esigenza di avere subito anche il canale centrale cerca nell' usato un qualunque ricevitore multicanale dotato di entrate sudio analogich 7.1 al quale abbinare un lettore blu-ray dotato ovviamente di tali uscite-evitando così di spendere solo per le "Hdmi,3d ecc.. e potendo comunque ruire in futuro di nuove evntuali codifiche audio HD non compresse..

Indietro
Alto Basso