Il mio primo HT... consigli?!

Deathmask ha scritto:
Scusate se vado un pò OT, ma come le vedete le posteriori wireless?
meglio evitare...

leodan70 i cavi che ti avevo consigliato al metro non costano molto,non paghi la marca e sono di buona qualità costruttiva...per i cavi dell' elettrauto non ti nascondo che nel mio passato "turbolento" in un momento di "delirio totale" :badgrin: per i posteriori surround ho usato anch' io quelli della macchina,e andavano da dio..:D voglio dire,almeno per i frontali e il centrale cerca di prendere del cavo "meno appariscente"...per il sub poi ci sono cavi anche economici come quelli che ti ho indicato (o a te o a qualcun' altro di recente,scusami ma non ricordo precisamente se fossi tu,inizio a perdere seriamente colpi secondo me...:D) voglio dire,non bisogna "svenarsi",basta che ci sia una certa qualità a monte.

MasterBlaster78 ha scritto:
I frontali andrebbero messi con i tweeter all' altezza delle orecchie di chi ascolta,il centrale se troppo basso ti ripeto che devi "rialzarlo" verso la posizione d' ascolto per fornire maggiore "spazioalità" alle voci....tranne qualche riserva per l' altezza comunque potrebbe andare quello spazio per la collocazione del 704..l' importante è che ci siano venti-venticinque centimetri dietro :eusa_shifty: :D per il bass-reflex..

La mia intenzione è quella di mettere i frontali sullo stesso mobile, quindi stessa altezza, dove è posizionato la tv... Siccome il mobile me lo fa un mio amico falegname su misura, subito sotto la tv mi faccio fare uno spazio proprio per il centrale ... Per farmi capire ho fatto una specie di disegno:

Soltanto che non mi sò regolare per l'altezza del mobile... Inizalmente avevo pensato, tv e frontali 70 cm, centrale 50 cm... Però cosi ques'ultimo mi sembra un pò basso ( da seduto sul divano è diretto alle mia ginocchia) quindi avrei pensato di farlo 10 cm più alto cioè:
* 80 cm tv e frontali, quet'ultimi sono alti 34 cm, quindi totale 114 cm
* 60 cm il frontale...
Tu che ne pensi, sia per l'altezza dei frontali che del centrale.....

IL centrale non andrebbe "inscatolato" così...:eusa_think: comunque ti ripeto,basta sollevarlo davanti verso la posizione d' ascolto e risolvi in parte...per l' altezza del mobile devi fare in modo che i tweeter dei frontali siano alla stessa altezza delle tue orecchie da seduto.

IL centrale non andrebbe "inscatolato" così...:eusa_think: comunque ti ripeto,basta sollevarlo davanti verso la posizione d' ascolto e risolvi in parte...per l' altezza del mobile devi fare in modo che i tweeter dei frontali siano alla stessa altezza delle tue orecchie da seduto.
come lo dovrei mettere allora per fare il modo che renda al meglio...oltre a questa posizione nn so proprio dove posizionarlo

Ultima modifica:
Te l' ho detto;rivolgilo quanto più puoi in alto verso l' ascoltatore se proprio devi "incastrarlo" nel mobile..il discorso è che "costringendolo" in questo modo comunque si avrà un cambiamento nelle frequenze riprodotte dall' altoparlante e poco si può fare al riguardo se non ciò che ti ho detto in precedenza.Usa dei gommini o materiale simile per alzare la parte anteriore del centrale. :smile:

Te l' ho detto;rivolgilo quanto più puoi in alto verso l' ascoltatore se proprio devi "incastrarlo" nel mobile..il discorso è che "costringendolo" in questo modo comunque si avrà un cambiamento nelle frequenze riprodotte dall' altoparlante e poco si può fare al riguardo se non ciò che ti ho detto in precedenza.Usa dei gommini o materiale simile per alzare la parte anteriore del centrale. :smile:

e se invece lo mettessi sopra la tv cosi:

Uploaded with ImageShack.us

ad un'altezza da terra di 150/160 cm, è troppo alto?

Sopra la tv potrebbe anche andare,ma dovresti sempre cercare di posizionarlo verso la posizione di ascolto (e quindi in questo caso inclinato verso il basso)

Ht

Scusa Master ho un amply NAD con 2 casse Chario per utilizzo ascolto musica. Volendo fare lo stesso impianto HT di Holly atton cioè Amply yamaha 767 con due IL 260 + un IL tesi 704 + sub Velo Imp 10 è possibile sfruttare le Chario come posteriori? Come posso collegare il mio amply NAD per poter lasciare il mio impianto musica intatto quando voglio ascoltare i CD? Ultima cosa le casse posteriori a che distanza dall'ascoltatore devo posizionarle? Grazie

Quale NAd hai ?se ha l' esclusione della sezione "PRe" puoi tranquillamente utilizzarlo per pilotare i frontali in multicanale e l' ascolto in stereofonia.Di che modello Chario stiamo parlando ? per la sistemazione "ideale" i posteriori in un sistema 5.1 dovrebbero essere a circa 80-90 cm più in alto rispetto alle orecchie dell' ascoltatore (da seduto ovviamente) e ai lati del divano/leggermente arretrate.

Hai ragione Master stasera a casa controllo e ti mando modello NAD e modello Chario. Ciao G.

Master ho Amply NAD C320 e casse Chario Syntar 200. Non credo abbia l'esclusione selettore Pre. Quindi mi conviene tenere i due impianti separati, e aggiungere al HT due casse posteriori tipo IL TESI 204?

Sopra la tv potrebbe anche andare,ma dovresti sempre cercare di posizionarlo verso la posizione di ascolto (e quindi in questo caso inclinato verso il basso)
Stamattina sono passato dal mio amico falegname è mi ha suggerito di mettere il centrale sullo stesso ripiano dei frontali e quindi davanti il piede della tv, facendo il mobile un pò più profondo così il centrale ci sta più o meno dovrebbe essere cosi:

Uploaded with ImageShack.us

che ne pensi? cmq volevo ringraziarti per la tua pazienza......

Sì,buona idea,così va molto meglio...;)

Gianni100sincermente adesso non ricordo con precisione ma dovrebbe avere la separazone delle sezioni pre e finale..:eusa_think: comunque se anche non avesse il tastino di "esclusione pre" puoi sempre utilizzarlo -con tutti i limiti del caso relativi al controllo volume- come finale dei frontali utilizzando uno degli ingressi "aux"...quelle Chario" vanno bene anche come frontali oltre che come surround..non sono "difficili" da pilotare.

Ragazzi per i cavi ci sono negozi specializzati on line,basta fare qualche ricerca,e anche i negozi dove avete acquistato amplificatore e casse sicuramente li avranno;l' importante è che siano di una certa qualità costruttiva-senza spendere capitali ripeto..comunque leodan ti mando un mp per aiutarti. ;)

Ciao master approfitto ancora una volta della tua pazienza :D ...Devo comprare i cavi di potenza per collegare il tutto all'amplificatore, soltanto che non so di che sezione devo prendere i cavi 1,5-2,5 mmq...

Le misure dall'amplificatore sono queste:
frontali: 1.5-2 metri per diffusore
centrale: 1.5-2 metri
sub: 4 metri
surround: uno 6 metri; l'altro 10 metri
....

Ho visto che all'amico leodan70 hai consigliati G&Bl. Mi potresti dare una mano su dove acqustarli e soprattutto di che misura..... Su un sito ho visto 100 metri di cavo 1000 € :5eek:

L' importante innanzitutto è che i cavi siano di una certa qualità-ma senza spendere "fortune" poichè parliamo sempre di impianti entry level Home THeater-
per i frontali e il centrale basta un 1,5 mm2 di buona fattura,per il Sub un G&Bl va bene e per i surround sezione 4mm2 oppure un 2,5mm2 molto buono.
Ci sono negozi specializzati on line,puoi prenderlo "al metro" per i diffusori e non necessariamente di "grandi marche"...se hai problemi mandami un Mp e ti indico io dove cercare. ;)

Salve master, ho problemi per i diffusori indiana line tesi 260, rispetto al centrale non ha l'attacco dietro per appenderli al muro, ora mi domando come posso sistemarli...., ci sono dei supporti a muro per i diffusosi?

Holly, Leodan, siamo impazienti di sapere se siete soddisfatti del vostro impianto HT. Aspetto vostre considerazioni. Io vorrei farlo uguale.

Per Master cosa ne pensi della centralina wireless dell'LG

Tecnologia di connessione -
Quantità porte USB zero
Quantità porte Ethernet LAN (RJ-45) zero
Uscita audio digitale ottico 1
Numero prese SCART 1
Video compuesto in Sì
Quantità porte HDMI 3
Versione HDMI 1.3

Indietro
Alto Basso