Il Mostro di Firenze, da stasera su FoxCrime la miniserie tra fiction e cronaca

ilsardo ha scritto:
Bel prodotto un accidente
se si fosse messo l'accento sull'indagine svolta e non solo su quello che è stato riportato dai giornali del periodo, se invece di fare analisi psicologiche delle persone coinvolte negli omicidi del "mostro" ci si fosse concentrati su aspetti meno personali e più "tecnici", se invece di romanzare le zone oscure lasciate dall'indagine senza arrivare ad uno sbocco intellettualmente interessante, ci si fosse concentrati su, magari, le varie piste alternative seguite dagli inquirenti e quindi inserendo un minimo di dubbio, sul risultato ottenuto alla fine delle indagini....
Ora mi fermo con i se, comunque, ovviamente dal mio punto di vista, avrrebbero realizzato un prodotto più godibile semplicemente impegnandosi di più anche, ma non solo sulla qualità della scenografia, dell'audio e sui dialoghi. Conclusione dopo le prime due puntate non penso che seguirò le altre.

forse nn hai capito il succo NON SI VOLEVA FARE UN ALTRO RIS/csi/miami/ny/ncis/ncisLA...

ma si voleva raccontare una storia italiana dal punto di vista di un PICCOLO PAESE...ma hai idea di come si sentivano a scandicci in quel periodo...

come se dovessero fare un telefilm sul muro di berlino...e dovessero parlare di come è costruito invece di come sta la popolazione.

come se un telefilm sulla seconda guerra mondiale nn dovesse parlare dello stato d'animo delle popolazioni coinvolte...

che a te piaccia la finzione pura cme csi è indubbio...anche a me piace, ma dal mostro di firenze mi aspettavo questo e nn certo una serie di inutili autopsie (che poi erano tutte simili) di cadaveri che potevano benissimo essere vittime di killer "occasionali" di tutto il mondo

qui si narra una storia già avvenuta...nn è che si parla del mostro di firenze e si vuol arrivare...dove siamo oggi...alle stesse concusioni

Ultima modifica:
B. Pierluigi ha scritto:
Quella dei segnali l'ho notato anch'io :D - "Ma che nuovi quei cartelli li... stonano un po' con quelle macchinine di una volta :D :D :D

mi hai frainteso...nel 1981...di sicuro c'erano dei cartelli nuovi appena messi...il fatto è che il cartello indicativo direzionale nn aveva quella grafica.

il divieto di sosta aveva altre tonalità di colore...

la strada dissestata nn aveva quelle gobbe.
il bordo rosso era + fine

i cartelli nn erano ad alta rifrangenza(neanche esisteva il materiale)

nn esisteva il segnale con 2 frecce e 3km a indicare che c'erano curve per 3 kilometri...

prima i cartelli erano molto parlati (come oggi in francia ad esempio) cioè si scriveva tutto...dal "senso unico" al permanente a PER 3 KM.

i cartelli xò glieli passo mica potevano mettersi a toglierli tutti così causavano incidenti:lol:

la rivista ATTICO QUELLA NO mi son messo a ridere

Burchio ha scritto:
mi hai frainteso...nel 1981...di sicuro c'erano dei cartelli nuovi appena messi...il fatto è che il cartello indicativo direzionale nn aveva quella grafica.

il divieto di sosta aveva altre tonalità di colore...

la strada dissestata nn aveva quelle gobbe.
il bordo rosso era + fine

i cartelli nn erano ad alta rifrangenza(neanche esisteva il materiale)

nn esisteva il segnale con 2 frecce e 3km a indicare che c'erano curve per 3 kilometri...

prima i cartelli erano molto parlati (come oggi in francia ad esempio) cioè si scriveva tutto...dal "senso unico" al permanente a PER 3 KM.

i cartelli xò glieli passo mica potevano mettersi a toglierli tutti così causavano incidenti:lol:

la rivista ATTICO QUELLA NO mi son messo a ridere

Anche tu hai frainteso me ;) Intendevo proprio quello che hai precisato tu :) - Non cartelli nuovi (nel senso che li avevano appena messi) ma recenti (nel senso che 30 anni fa non c'erano) ;)

Comunque questa serie è più una docufiction che una fiction vera e propria, in quanto racconta, romanzandola, una storia vera, basandosi su atti processuali e sulle storie dei protagonisti. La dottoressa Silvia Della Monica, il magistrato che si occupò dell'indagine all'epoca, ha dichiarato che si rivede perfettamente nel personaggio del telefilm: sono stati quindi molto aderenti alla storia vera, e lo sono stati obbligatoriamente. Altrimenti avrebbero fatto un'operazione alla Lucarelli, analizzando altre piste, ma sarebbe stato un altro programma. Oppure potevano prendere l'idea del serial killer, e trasportarla in un altro luogo, con altri personaggi, ma non si poteva chiamare "Il Mostro di Firenze".
In ogni caso, e parlo perchè abito in quelle zone e all'epoca dell'ultimo delitto avevo poco meno di vent'anni, rivedere certe immagini e certe storie riporta, e parecchio, indietro nel tempo, e ti fa rivivere tutti quei momenti di tensione e di paura: non si sapeva mai se fosse il caso di andare da qualunque parte, il pericolo mostro era molto presente.

io ho visto le prime 2 puntate ma sinceramente mi ha deluso parecchio, a parte i nomi di fantasia per rappresentare i veri personaggi che lo rende incasinato la solita italianata. poi quella nicole grimaudo lasciamo perdere va...

ulirac ha scritto:
io ho visto le prime 2 puntate ma sinceramente mi ha deluso parecchio, a parte i nomi di fantasia per rappresentare i veri personaggi che lo rende incasinato la solita italianata. poi quella nicole grimaudo lasciamo perdere va...
Nomi di fantasia? Quali? Pia Rontini, Claudio Stefanacci, Piero Luigi Vigna, Silvia Della Monica..... Non mi paiono molto inventati, erano proprio quelli reali.

Certo che quella Grimaudo li pare che abbia ancora l'auricolare con Boncompagni dall'altra parte, quando recita.

nn sarà il top...ma ce ne sono di MOLTO peggiori...

altra cosa...ma xkè nelle fiction italiane...tra colleghi ci si chiama sempre PER COGNOME :D

altra cosa...il dialetto...meno male che è abbastanza rispettato...su quello pensavo molto peggio.

Burchio ha scritto:
altra cosa...il dialetto...meno male che è abbastanza rispettato...su quello pensavo molto peggio.
Dialetto? O giovane, qua a Firenze non esiste i' dialetto!!! :D

A me la serie è piaciuta tantissimo, molto meglio di certe boiate che fanno altrove.

E fatta bene, anche il trucco dei cadaveri nell'obitorio era ben fatto. ;)

Poi ovvio che qualcosa può sfuggire, secondo me la serie tv merita,
e si è visto che con gli ascolti sia su FOX che Youtube è andata molto bene. ;)

zamzung ha scritto:
Dialetto? O giovane, qua a Firenze non esiste i' dialetto!!! :D

vabbè dai siamo vicini di casa 100km che faccio molto spesso...forse anche troppo.

cmq ancora nn s'è capito xkè mentre il romano-napoletano-palermitano-milanese...in tv ci possono stare...mentre tra un po' quello toscano lo sottotitolano pure:lol:

poi il fiorentino E' la lingua italiana:icon_cool:

cmq mi riferivo al fatto che la parlata...è consona...e nn forzata come quella della buitoni sul CACCCCCCCCIUCCCCCCO visto che a livorno si dice con 120 C(mentre nella fiction l'hanno detta con mezza)

Burchio ha scritto:
poi il fiorentino E' la lingua italiana:icon_cool:

cmq mi riferivo al fatto che la parlata...è consona...e nn forzata come quella della buitoni sul CACCCCCCCCIUCCCCCCO visto che a livorno si dice con 120 C(mentre nella fiction l'hanno detta con mezza)
Quanto alla parlata, è accettabile, anche se il procuratore Vigna non parla proprio come Bebo Storti. Ma non si può avere tutto nella vita....
L'importante è che non abbiano esagerato con le "hhhhacca" aspirate, tanto non ci riesce nessuno a farle bene.:D

come il de livornese, nn ci riesce nessuno a dirlo...nemmeno ruffini nei film di natale

I primi dieci minuti della puntata sono stati molto toccanti (a poco mi mettevo a piangere :D)

Una curiosità ma davvero è stato chiesto aiuto della FBI e si trattava veramente della prima volta che usavano i computer per una indagine?

TVmania ha scritto:
A me la serie è piaciuta tantissimo, molto meglio di certe boiate che fanno altrove.

E fatta bene, anche il trucco dei cadaveri nell'obitorio era ben fatto. ;)

Poi ovvio che qualcosa può sfuggire, secondo me la serie tv merita,
e si è visto che con gli ascolti sia su FOX che Youtube è andata molto bene. ;)
io sono rimasto molto colpito dalla cura di questa serie.
Fatta molto bene.
Complimenti al regista, attori, scenografi, tecnici, tutti ! e grazie a SKY per avermela fatta godere in HD ... l'unica serie (insieme a CSI MIAMI) che spacca di brutto in alta definizione.

zamzung ha scritto:
Ieri ho fatto tardi, e me la sono persa. :mad:
Ma per fortuna ho il MySky!!!! :D

ma il mio mysky si e' rincretinito ?? stamattina ho visto che ieri non ha registrato (usando il collegaserie) e che mi registrera' stasera..

ma e' cambiato il giorno della prima messa in onda ?

Indietro
Alto Basso