Immondizia e rifiuti.

in regione c'è attualmente una grande armonia tutti dal presidente del consiglio al governatore si fanno in quattro per apparire coesi e grandi amiconi, bagni di folla a volontà e proclami di futuro benessere, prossimo boccone: la costruzione e la gestione dei termovalorizzatori e della raccoltà differenziata che lentamente va avviandosi, sono in ballo contratti milionari e "acquisti" di nuovo personale, niente di nuovo sotto il sole caldo di questi giorni, i quartieri centrali abbastanza puliti, quelli periferici e più ancora i comuni limitrofi strapieni di munnezza e indegni di un paese civile

giacomo58 ha scritto:
in regione c'è attualmente una grande armonia tutti dal presidente del consiglio al governatore si fanno in quattro per apparire coesi e grandi amiconi, bagni di folla a volontà e proclami di futuro benessere, prossimo boccone: la costruzione e la gestione dei termovalorizzatori e della raccoltà differenziata che lentamente va avviandosi, sono in ballo contratti milionari e "acquisti" di nuovo personale, niente di nuovo sotto il sole caldo di questi giorni, i quartieri centrali abbastanza puliti, quelli periferici e più ancora i comuni limitrofi strapieni di munnezza e indegni di un paese civile
Scusa: cos'altro ti aspettavi?...

...cosa t'aspettavi?
che in pochissime settimane si risolvesse una situazione di marciume che dura da decenni?:icon_rolleyes:

pian piano le cose "migliorano" e cosa viene in mente in questi casi?
che non fanno abbastanza...che in periferia c'è ancora munnezza e che si danno le pacche sulle spalle.:icon_redface:

magari giudicare, ammesso di capirci qualcosa, a intervento finito?;)

ma lo sport nazionale è questo...:icon_twisted: specie se lo fà qualcuno che non piace...:badgrin:

Ultima modifica:
YODA ha scritto:
...cosa t'aspettavi?
che in pochissime settimane si risolvesse una situazione di marciume che dura da decenni?:icon_rolleyes:

che non fanno abbastanza...che in periferia c'è ancora munnezza e che si danno le pacche sulle spalle.:icon_redface:

ma lo sport nazionale è questo...:icon_twisted: specie se lo fà qualcuno che non piace...:badgrin:

:D :D :D

Eh sì, noi italiani, memoria = zero.
Cambiare per non cambiare mai, bella filosofia....
Scordiamo tutto e tutti, buoni (?) e cattivi: passata la festa gabbato lo santo. Troviamo sempre una giustificazione per tutti, anche quando le situazioni ed i personaggi non sono un dejavù, ma storia documentata.:eusa_whistle:

YODA ha scritto:
...cosa t'aspettavi?
che in pochissime settimane si risolvesse una situazione di marciume che dura da decenni?:icon_rolleyes: :badgrin:
yoda tu cadi nell'errore di voler inquadrare politicamente il mio intervento, io non ho dubbi che la situazione migliorerà, è chiaro che la monnezza prima o poi sparirà ma io in questa regione ci vivo da sempre e ti assicuro che gli accordi per una nuova spartizione di milioni sono in corso e riguardano come al solito tutti con quote in fase di assegnazione, la lotta tra asia, impregilo e altri per la gestione degli impianti è in pieno svolgimento, ti pongo una sola domanda: perchè bassolino indicato da tutti come il principale responsabile almeno morale dell'attuale situazione fu salvato con il precedente governo dall'assenza di molti nelle file dell'opposizione e con l'attuale nessuno lo critica più? di fronte ai quattrini veri non esite nessuna ideologia ma solo "quote"
p.s. per capirci qualcosa basta leggere la cronaca anche vivendo fuori regione

giacomo58 ha scritto:
yoda tu cadi nell'errore di voler inquadrare politicamente il mio intervento...
vedi sotto? :)
perchè bassolino indicato da tutti come il principale responsabile almeno morale dell'attuale situazione fu salvato con il precedente governo dall'assenza di molti nelle file dell'opposizione e con l'attuale nessuno lo critica più?...
inquadramente politico a parte... ;)
forse xchè nessuno ha grande interesse a fargli terra bruciata intorno?
o forse perchè opportunamente "trattato" può ancora tornare utile?
l'importante è il fatto che non sia più lui a prendere decisioni importanti.
cmq credo che se ne parlerà ancora molto.:icon_cool:
ma solo alla fine si capira se hanno fatto bene oppure no.

giacomo58 ha scritto:
io non ho dubbi che la situazione migliorerà, è chiaro che la monnezza prima o poi sparirà
Dici?... :eusa_think:
Dai TG sparirà sicuramente ( non serve più... ), dalle strade ( non da piazza Plebiscito o da Posillipo, ovviamente... ) ho dei dubbi...
Non vengo spesso a Napoli, ma ricordo perfettamente di esserci capitato nel mezzo di un'altra crisi 20 ANNI FA: anche allora c'erano accumuli enormi di monnezza per le strade e la sera la gente gli dava fuoco...
L'unica differenza è che nei tg e nei giornali non se ne parlava ( non serviva neanche allora... :icon_rolleyes: ).
giacomo58 ha scritto:
ti pongo una sola domanda: perchè bassolino indicato da tutti come il principale responsabile almeno morale dell'attuale situazione fu salvato con il precedente governo dall'assenza di molti nelle file dell'opposizione e con l'attuale nessuno lo critica più?
Io ho una risposta che so già non condividerai, ma te la do lo stesso: perchè serve qualcuno che faccia da comodo capro espiatorio, qualcuno a cui dare PER SEMPRE la colpa di tutto per poter, automaticamente, assolvere tutti gli altri... E il diretto interessato ha, a mio parere, soprattutto la colpa di non accorgersi del trappolone che gli viene teso: passerà alla storia, indipendentemente dalle colpe vere o presunte che ha avuto, come il "re della monnezza", un comodo bersaglio da trafiggere a piacimento per i decenni a venire...

_

Perchè i ns rappresentanti politici sono in politica, non per occuparsi della cosa pubblica ma, soprattutto, per farsi gli affari propri usando, in modo improprio, il mandato ricevuto, spesso abusandone.
In realtà, cittadini italiani e politici italiani sono uniti dal comun denominatore di essere italiani.
Di fronte alla prospettiva dell'ignoto e della piena legalità, scegliamo ciò che conosciamo bene anche se sappiamo benissimo che non sarà un governo ma un "andazzo" e che "tizio" non curerà affatto gli interessi di tutti, bensì i suoi e quelli degli "amici".
Perchè facciamo questo?
Perchè il nostro senso civico è una schifezza e nel profondo non ce ne importa nulla della collettività. Quel che conta è la prospettiva di poter trarre vantaggi personali dalla situazione, sia in modo diretto (conoscenze) che di riflesso (poter continuare a fare quel che facciamo, anche se magari non è troppo...legale).
Ecco perchè, dopo aver detto "peste e corna" di amministratori locali già sperimentati e criticati, una buona parte degli elettori "perde improvvisamente la memoria" e torna regolarmente al passato, come se i soliti noti non fossero tali ma novità assolute.
Aggiungi a tutto ciò il servilismo di mezzi d'informazione le cui proprietà sono schierate oppure diretta parte in causa ed ecco che, al bisogno, si scordano mesi di accuse e della campagna "moralizzatrice" svanisce ogni traccia.

giacomo58 ha scritto:
perchè ..... il principale responsabile almeno morale dell'attuale situazione fu salvato con il precedente governo dall'assenza di molti nelle file dell'opposizione e con l'attuale nessuno lo critica più? di fronte ai quattrini veri non esite nessuna ideologia ma solo "quote"

roddy io una idea politica chiara la possiedo ma contrariamente a quello che pensa yoda le colpe le individuo anche tra gli esponenti della parte per la quale voto, bassolino in campania ha accumulato un potere enorme ma purtroppo basato su un equilibrio precario un pò per la variegata composizione della sua maggioranza un pò perchè la commistione politico-economica-malavitosa gli è pian piano sfuggita di mano rendendolo incapace di scegliere anche un semplice sito da destinare a discarica, è questo che io gli rimprovero, se ha responsabilità penali più o meno condivise con gli altri sta ai magistrati deciderlo, il mio sconforto nasce dal fatto che gli attori sono sempre gli stessi dalle ditte: impregilo e asia, ai politici e ai commissari straordinari e quindi la commedia nonostante una speranza iniziale dovuta all'attenzione destinata alla vicenda mi appare sempre più scontata, vi dico questo, da napoletano me ne f... se sarà l'uno o l'altro a risolvere il problema, vi assicuro che ancora non mi sono abituato a passare tra i cumuli maleodoranti

YODA ha scritto:
...cosa t'aspettavi?

Condivido in pieno ;)

una cosa grave che non mi sembra che nessuno ha detto è che Bassolindo è ancora commissario alle bonifiche perchè non ha lasciato l'incarico? perchè si è dimesso solo dal commissariato ai rifiuti?

Perchè non si è dimesso da Presidente della Regione? Mi direte queste dimissioni le ha date :D .... per l'anno prossimo però :5eek: :eusa_wall: :eusa_wall: :eusa_wall:

Io penso che qualche Boss gli ha proibito di dimettersi .....:D :D :D

io sono profondamente deluso dal governatore campano e lo dico senza problemi perchè non sono un tifoso dei politici ma ho semplicemente stima di alcuni invece che di altri, il mio scetticismo nasce dal fatto che nel corso degli anni si sono avvicendati parecchi commissari nominati anni fa anche da chi è attualmente al governo del paese, sono state spese cifre vergognose per un banchetto al cui tavolo si sono tutti accomodati, i risultati sono sotto gli occhi di tutti, datemi un solo motivo per cui dovrei pensare bene di quello che vedo avvenire a differenza di tanti che scrivono da "tifosi" sotto i miei occhi, io vi preannuncio una cosa che in campania sanno tutti: passata l'emergenza rifiuti tempo qualche anno e il nuovo scandalo riguarderà la gestione dei termovalorizzatori per la cui gestione sono in guerra attualmente l'asia regionale preferita da chi è al governo regionale e comunale e l'impregilo sponsorizzata dal governo centrale, due ditte che inutile dirlo hanno dato da noi il "meglio" di se fino a questo punto

giacomo58 ha scritto:
....datemi un solo motivo per cui dovrei pensare bene di quello che vedo avvenire a differenza di tanti che scrivono da "tifosi" sotto i miei occhi, ...
...forse xchè se riescono a finire/costruire i termovalorizzatori, aprire altre discriche e iniziare la diffrenziata, la situazione di emergenza possa dirsi conclusa?
certo, come fai notare, se dopo i "locali" riescono a mandare in malora anche questo, credo che non ci sia più speranza, anche per i tifosi...:icon_redface: ;)
ma forse la cosa migliore è attendere e vedere come si mette in futuro! ;)

In qualcosa ed in qualcuno si deve pur credere, anche perchè è più facile dare deleghe e fidarsi piuttosto che andare a sindacare e preoccuparsi facendosi venire lo scrupolo di aver scelto male....
Di tifosi non ce ne sono poi così tanti, però si notano, dato che sono più attivi degli altri...
Insomma, aver fede in qualcosa od in qualcuno è sicuramente più comodo a livello psicologico perchè fa vivere più tranquilli e permette di rifutare anche l'evidenza dei fatti, presenti o passati.
Il lato oscuro della tifoseria, male profondo di noi italiani, è il meccanismo psicologico che ti fa vedere le cose e le persone del "tuo" schieramento come vorresti che fossero e non per quello che realmente sono. Il fatto che ti rende "tifoso" è che quando hai pubblicamente espresso la tua "fede" poi ti senti in dovere di essere coerente, quindi "devi" agire e difendere la "tua" parte a spada tratta in ogni occasione.
Come potrai sempre notare, chi sostiene il governo in carica chiede tempo e pazienza mentre che sta all'opposizione pazienza non ne ha e non ne vuole avere.
Potessero farlo, i politici farebbero fare un "outing pubblico" a tutti gli elettori, uno ad uno.:badgrin:

giacomo58 ha scritto:
a differenza di tanti che scrivono da "tifosi" sotto i miei occhi, io vi preannuncio una cosa che in campania sanno tutti

Ultima modifica:
giacomo58 ha scritto:
io sono profondamente deluso dal governatore campano e lo dico senza problemi perchè non sono un tifoso dei politici ma ho semplicemente stima di alcuni invece che di altri, il mio scetticismo nasce dal fatto che nel corso degli anni si sono avvicendati parecchi commissari nominati anni fa anche da chi è attualmente al governo del paese, sono state spese cifre vergognose per un banchetto al cui tavolo si sono tutti accomodati, i risultati sono sotto gli occhi di tutti, datemi un solo motivo per cui dovrei pensare bene di quello che vedo avvenire a differenza di tanti che scrivono da "tifosi" sotto i miei occhi, io vi preannuncio una cosa che in campania sanno tutti: passata l'emergenza rifiuti tempo qualche anno e il nuovo scandalo riguarderà la gestione dei termovalorizzatori per la cui gestione sono in guerra attualmente l'asia regionale preferita da chi è al governo regionale e comunale e l'impregilo sponsorizzata dal governo centrale, due ditte che inutile dirlo hanno dato da noi il "meglio" di se fino a questo punto
Discorso onestissimo che quoto in pieno...

Indietro
Alto Basso