Impianto TV - aggiornamento

Amici scusate ma C'è stato un imprevisto di salute di un mio familiare e non ho potuto lavorare alla cosa, domani cercherò di rispondere ad ogni chiarimento che avete indicato, grazie davvero a tutti, anche al paesano max....:ROFLMAO: farò tesoro delle tue indicazioni circa il misuratore di campo,
Per areggio, chiedo venia, mi trovo a Castellammare....:),
Gherardo l'antenna è alimentata, ho 4 prese per tre piani.

Ultima modifica:
Buongiorno, purtroppo si è fratturato il femore, tra un po devo portarlo in una struttura per 30 giorni.. grazie per l'interessamento e scusate per OT.
Quindi ho 12 prese tv, il cavo parte dell'antenna, entra nel centralino e poi scende per ogni piano, ad ogni piano c'è un partitore passante che serve ogni presa tv.

Come detto stai amplificando un po'troppo, tieni al minimo il guadagno sulla centralina, oppure toglila del tutto alimentando l'antenna con un alimentatore. Ad ogni piano penso tu abbia un derivatore, non un partitore.

Ultima modifica:
In talcaso non vedrebbe niente, ma diceva che la sta alimentando...del resto nel dubbio basta guardare se si accende quel led blu sull'antenna.

Ultima modifica:
Salve a tutti e Buon ferragosto in corso....
Antenna ruotata, livello sul centralino messo a metà, adesso ho collegato lo strumento, metterò a breve le foto....

Con 80dbuV in presa sei un po' troppo alto come segnale; secondo me se togli la centralina e lasci soltanto l'antenna alimentandola per conto suo ottieni i giusti 60dbuV e ti migliora anche il C/N.

Confermo quanto ti ha già detto Gherardo, il livello del segnale è troppo alto, così mandi il tuner in saturazione, dal momento che l'antenna è già alimentata togli la centralina. Inoltre anche il MER può ancora migliorare, 26.9 dB è accettabile ma se stiamo sui 30 dB sei al riparo da qualunque disturbo sul segnale. L'antenna poi alla fine dove l'hai puntata, sul Faito o sui Camaldoli?

P.S. in bocca al lupo per il tuo familiare infortunato, tanti auguri di pronta guarigione

Antenna puntata ai Camaldoli, mi trovo a 30km dal ripetitore.
gherardo, quella prova che avete visto è con antenna diretta nello strumento, il centralino era scollegato. Ho alimentato l'antenna a 12v dalle funzioni dello strumento stesso, provo a spegnere i 12v e rifaccio le misure?
max1584 grazie anche da parte del mio familiare, ne avrà per 30 giorni... avrei qualche domanda:
- posso collegare lo strumento ad una presa tv in casa e fare le misure (quindi con centralino inserito)?
- per verificare se sono corretto in direzione e elevazione, sposto l'antenna mentre leggo le misure?
- le barre PWR e MER si riferiscono ad un canale, quindi se sposto l'antenna è in riferimento solo a quel canale quindi?

L'antenna senza alimentazione non funziona, percio se vuoi eliminare la centralina devi comprare un alimentatore perché il 12V del misuratore non passa dalle prese. Se in antenna misuri 80dbuV hai gia abbastanza segnale per servire la distribuzione, che se é fatta bene, devi misurare circa 60dbuV per ogni mux in ogni presa.

Ultima modifica:
Antenna puntata ai Camaldoli, mi trovo a 30km dal ripetitore.
gherardo, quella prova che avete visto è con antenna diretta nello strumento, il centralino era scollegato. Ho alimentato l'antenna a 12v dalle funzioni dello strumento stesso, provo a spegnere i 12v e rifaccio le misure?
max1584 grazie anche da parte del mio familiare, ne avrà per 30 giorni... avrei qualche domanda:
- posso collegare lo strumento ad una presa tv in casa e fare le misure (quindi con centralino inserito)?
- per verificare se sono corretto in direzione e elevazione, sposto l'antenna mentre leggo le misure?
- le barre PWR e MER si riferiscono ad un canale, quindi se sposto l'antenna è in riferimento solo a quel canale quindi?
Fai prima le misure con cavo diretto dell'antenna, poi se non lo hai già ti serve un alimentatore per alimentare l'antenna, i 12V del misuratore è giusto lasciarli altrimenti l'antenna si spegne. Il puntamento ai Camaldoli è giusto per la tua zona, con il misuratore di campo trova prima l'altezza giusta ed il puntamento centrato per ricevere correttamente i segnali, su alcuni sei messo male, 20 dB di MER non bastano, inoltre la potenza sulla barra PWR non mi spiego come sia così alta se non c'è più il centralino, non dovresti superare i 70 dBuV considerando che poi se c'è qualche derivatore nella distribuzione interna c'è un pò di attenuazione che ti riporta nel range 45-60 dBuV.

Comunque ricapitolando fai prima le prove con il misuratore direttamente collegato all'antenna lasciando l'alimentazione 12V accesa e fai le misure su ogni frequenza, se i valori non migliorano modifichi il puntamento ruotando e alzando o abbassando di quota l'altezza dell'antenna fino a che non trovi il puntamento preciso, e dopo ogni variazione di puntamento (anche minima non serve spostare tanto) rifai le misure su tutte le frequenze. Fatto ciò puoi misurare il segnale alle prese per vedere se ci sono problemi alla distribuzione interna, o qualora non dovessero esserci il misuratore ti riporterà gli stessi valori ottimali ottenuti con il puntamento esatto dell'antenna.

Ti ricordo anche i valori ottimali dei parametri: MER 28-30 dB; C/N 30-35 dB o anche più; PWR max 70 dBuV

Cavolo devo provare per ogni mux....
Ho appena misurato la presa TV in casa che dava problemi, con centralino che alimenta l'antenna e regolazione guadagno a metà corsa.

Cavolo devo provare per ogni mux....
Ho appena misurato la presa TV in casa che dava problemi, con centralino che alimenta l'antenna e regolazione guadagno a metà corsa.
Qui con la potenza ci siamo 53 dBuV sono giusti e vanno bene, ma il MER è insufficiente 21 dB non bastano stesso discorso per il C/N, c'è qualcosa che degrada il segnale, i cavi interni sono integri? Quanti derivatori hai in casa?

Indietro
Alto Basso