IMPORTANTE: per eventuali PROBLEMI di RICEZIONE dopo lo SWITCH OFF del LAZIO.

michelerombiolo ha scritto:
Allora, la pulce nell'orecchio me la fatta venire proprio Brasc, che ha fatto la (ovvia) connessione tra canale e frequenza.
Ci credi se ti dico che le frequenze le avevo citate per esteso volutamente...? ;)
Questo dimostra che anche apparecchi più "seri" prodotti per il mercato Italiano possono digerire mele la canalizzazione VHF Europea, non solo i decoder da 30 Euro...

michelerombiolo ha scritto:
[...]mi ha permesso di digitare proprio 219.500 e poi 205.500
Sulla prima frequenza nisba.
Sulla seconda.... MAGIA: Le tre RAi più le radio. :5eek: :5eek:
Insomma sono a posto.
Grazie davvero.
Un saluto. Michele
E questo dimostra che probabilmente non c'è solo una logaritmica e basta sul vostro impianto d'antenna... Perché di queste due ricevi la 205.500 MHz che arriva da Monte Mario, mentre NON ricevi bene quella sul ch. 25 (506.000 MHz) che pure arriva da Monte Mario.
E' più facile che il vostro impianto preveda la VHF III banda ricevuta da Monte Mario e tutta la UHF ricevuta da Monte Cavo (almeno due antenne in totale). :icon_cool:
Comunque è stato un piacere! :D

Sempre nell'ottica di farlo comparire tra i primi thread (ché mi pare ce ne sia ancora bisogno), faccio un altro UP. ;)

forzaferrari ha scritto:
Ciao AG-brasc e complimenti per l’idea… ;)
Allora cercherò di fare un report della mia situazione: zona Monte Mario (con via Cadlolo a 800-900 metri in linea d’aria) e impianto costituito da un pannello Fracarro P54 per la V banda e una logaritmica per III e IV banda, amplificatore (circa 15-20db per tutte le bande), una trentina di metri di discesa e 3 prese da servire. Dal mio tetto i gradi di differenza tra i ripetitori di Monte Mario e quelli di Monte Cavo è praticamente irrisoria e le due antenne risultano quasi allineate. Attualmente rilevo i seguenti problemi:
ch.23 (CanaleZero): assenza segnale
ch.24 (ReteSole): segnale buono, non aggancia
ch.29 (Super3): segnale buono, BER "ballerino"
ch.31 (RomaUno): segnale buono, non aggancia
ch.33 (ReteA): segnale buono, BER "ballerino"
ch.34 (TeleTevere): assenza segnale
ch.35 (IdeaTv): segnale basso, non aggancia
ch.36 (Mediaset2): interruzioni ripetute come già riportato da altri utenti
ch.39 (CanaleItalia): segnale buono, non aggancia
ch.40 (RaiDvb4): segnale buono, BER "ballerino"
ch.42 (Super3): segnale buono, non aggancia
ch.43 (T9): segnale buono, BER "ballerino"
ch.44 (ReteA): segnale buono, BER "ballerino"
ch.56 (Mediaset5): interruzioni come il MUX Mediaset2
ch.57 (ReteCapri): segnale medio, non aggancia

Secondo te se tolgo il pannello e lascio la sola logaritmica per tutte e tre le bande, la situazione potrebbe migliorare? Grazie a priori :D
Ho rimesso mano al mio impianto descritto sopra e magicamente i problemi che rilevavo sono spariti. :D
Praticamente ho lasciato sul tetto solamente la logaritmica e ho cambiato l'amplificatore con uno ad un solo ingresso, specifico per le log-periodiche, che mi consente un guadagno regolabile fino a 15db. Adesso ricevo tutto il ricevibile a Roma con qualità ottima! :5eek: ...e per me che abito a Monte Mario non è una cosa da poco!
Visto che ho messo mano anche ad altri impianti di alcuni vicini con il medesimo risultato :D, posso consigliare, almeno a chi abita nella mia zona, di semplificare del tutto il proprio impianto lasciando solo la log.
Ringranzio AG-Brasc per il supporto e stavolta spero di non esser andato OT. :icon_redface:

forzaferrari ha scritto:
... posso consigliare, almeno a chi abita nella mia zona, di semplificare del tutto il proprio impianto lasciando solo la log. ...
Beh, le cose semplici (come consiglia AG-BRASC) fatte con un po' di logica funzionano, il problema è farlo capire anche a chi ha problemi e si lamenta senza pensare minimamente che se il puntamento non è preciso o le antenne non sono in buone condizioni ai voglia ad amplificare, mettere altre antenne e continuare a dannarsi l'anima.

Io consiglierei di accertarsi, in via preventiva, di avere un puntamento corretto o sistemarlo: nel secondo caso se non si hanno miglioramenti basta riposizionare il tutto come era prima (avendo cura di segnare antenna e palo prima di mettersi all'opera).

Sono contento che hai risolto ;).

OT
@ AG-BRASC: ora devo scriverlo maiuscolo! complimenti per l'upgrade :evil5:

Fine OT

Beh, con tutti questi riconoscimenti, nel senso di sapere che gli amici che frequentano il Forum raggiungono dei buoni risultati grazie ad un suggerimento dato... Per il mio sconfinato ego è una cosa talmente piacevole che in pratica vi devo ringraziare io! :D

Edit: devo ringraziare anche Raul7, abbiamo postato praticamente insieme! :icon_cool:

Ultima modifica:
Rieccomi... Sto rifacendo le mie rilevazioni di segnale ed ho notato alcune cose strane (sicuramente è colpa mia).
Con gli ultimi lavori ho cercato di puntare la mia 6E512 su monte mario, ora non so che canale presi per regolare il preciso orientamento :eusa_doh:e mi ritrovo a sintonizzare sui 177,5 mhz (il mio cesscoder dice canale 4, vabbè) due mux differenti quello di teledonna (da m.cavo) e il mux 1 della rai (da trastevere ?, su otgtv non c'è più). Ora, tralasciando il mio puntamento fai da te (il prossimo lo farò con una bussola :eusa_shifty:), mi chiedo come fa il decoder a sintonizzare due mux sulla stessa frequenza? Oltre a me si sta ricoglion3ndo anche il decoder?

Grazie.

...volevo ringraziare Andrea (AGBRASC) ..in quanto per l'ennesima volta ci ha preso e risolto i problemi....
In questo caso erano sul famoso canale 36 ed avendo io una centralizzata con le bande divise...avevo il problema del taglia banda.
Ho staccato i cavi delle antenne di 4° e 5° banda ed ho inserito il cavo della 5° banda sull'entrata UHF (pura)...cosi' da avere entrambe le bande senza tagli...
..naturalmente il tutto con ottimi risultati;)

HELP

:eusa_whistle:

da quando Roma è passata al digitale, ho problemi a ricevere in modo continuo i canali Mediaset, questo su di un solo decoder, un Metronic EH-M1 ....il palazzo è di nuova costruzione (terminato ad agosto)...quindi l'impianto antenna è nuovissimo...ed è situato a Fiumicino Paese (vicino all'aereoporto)....

le reti mediaset ogni tot minuti (una decina) hanno un crollo del segnale, squadrettano, poi diventa tutto nero con la classica scritta segnale basso, 3-4 secondi ed il segnale torna al max.....

nella stessa casa ho a distanza di 3 mt una tv con un decoder Telesystem, riesco a tenerli a vista entrambi, e il Telesystem, mentre il metronic muore, resta vivo e vegeto, quindi il crollo del segnale riguarda solo il decoder in oggetto....

cosa può essere? ho già provato a cambiare il decoder con quello dei miei (a casa loro funziona bene, Zona San Camillo)....ho aggiornato il Metronic fino all'ultimo firmware, ma senza successo....

lo stesso problema si presenta con un altro Metronic (lo stesso modello) a casa dei miei suoceri, crollo del segnale Mediaset a intervallo temporale ciclico, segnale sempre pieno con il decoder della TV samsung....loro sono in zona EUR Granai....

help me...perchè il telesystem non perde il segnale ed il Metronic si?

i canali Mediaset lavorano o sul channel mode 36UHF o sul 49UHF (la cosa strana è che a volte i due decoder lavorano su channel mode differenti, uno sul 36 e l'altro sul 49, ma il risultato è identico.....

:icon_rolleyes:

stesso mio problema, si vede che alcuni decoder come questo non soportano i canali mediaset....cmq è un peccato ma di certo non spenderò altri soldi....

Problemi metronic

Ciao Chicco#32, dalla prova fatta da te il metronic non ha nulla di malfunzionante, forse il tuner troppo sensibile crea questi inconvenienti (dovuti evidentemente alla presenza di qualche disturbo/problema sui mediaset). Hai preso nota delle indicazioni di segnale che ti dà il metronic, prima a casa tua e poi dai tuoi (dove funziona bene)? Fai una doppia rilevazione e confronta i dati: forza, qualità, dB, ber, canale.

AG-BRASC ha scritto:
Diciamo che vale per chiunque vi abbia rilevato dei problemi.
Se poi l'impianto è perfetto ed è stato eventualmente rimosso il potenziale problema della suddivisione tra banda IV e V (che non è detto che al 100% debba per forza compromettere il ch.36, certamente dipende dalla taratura dei singoli accessori per antenna e dai relativi costruttori), come spiegato, conviene lasciar passare qualche giorno dopo la fine dello switch (30/11) per pèermettere ogni eventuale ottimizzazione succesiva degli imianti eseguita certamente con più calma ed accuratezza. ;)

grazie e complimenti per la competenza

advanced85 ha scritto:
stesso mio problema, si vede che alcuni decoder come questo non soportano i canali mediaset....cmq è un peccato ma di certo non spenderò altri soldi....
Purtroppo sembrerebbe proprio così :eusa_wall:ma questo accade solo in determinate condizioni di ricezione e lo dico con cognizione di causa leggere al riguardo il mio intervento [URL="http://www.digital-forum.it/showpost.php?p=1438818&postcount=6626"]qui
[/URL] non per te che sò che l'hai già letto ;) ma per tutti gli altri che lamentano lo stesso problema::evil5:
http://www.digital-forum.it/showpost.php?p=1429729&postcount=693

http://www.digital-forum.it/showpost.php?p=1421943&postcount=793

http://www.digital-forum.it/showpost.php?p=1422967&postcount=799

http://www.digital-forum.it/showpost.php?p=1419672&postcount=1

http://www.digital-forum.it/showpost.php?p=1422511&postcount=5

http://www.digital-forum.it/showpost.php?p=1426670&postcount=16

http://www.digital-forum.it/showpost.php?p=1431419&postcount=1

http://www.digital-forum.it/showpost.php?p=1435481&postcount=5

Se... :eusa_whistle: i canali Mediaset sono trasmessi con tutte le regole :eusa_think: , allora è bene fare un po di caciara su questi ricevitori "incompatibili" :eusa_think: :5eek: e tenere i riflettori accesi sul problema, possibile che gli acquirenti di questi decoder (che prima non davano questi problemi) :evil5: se li devono tenere così a mezzo servizio? :eusa_naughty:

Mediaset Metronic Irradio
Dateci una risposta:evil5:

Ultima modifica:
io farò a meno di registrare sui canali mediaset...pazienza...ma no spenderò altri soldi perchè questo decoder con le altre frequenze è strepitoso....per non parlare della registrazione...

@Pietruccio
Ho fatto decine di prove impiegando 2 Metronic EH-M1 2 Irradio DTR-3331, 1 ID Sat TR 3003 1 Strong SRT 5500 con le più differenti tipologie d'impianto, antenna tradizionale per Roma Log su Montemario + V banda a pannello su Montecavo, solo log III IV V banda su Montemario, solo log IV V banda su montecavo, collegati sulla stessa antenna splittata con splitter 5-1000Mhz e 3.5 db di perdita, Strong e Metronic per un confronto diretto, mentre sul Metronic il segnale scompariva ciclicamente come già spiegato nei numerosi post, sullo Strong si vedeva con continuità stabile come una roccia con BER 0.0E7...
Stessi risultati ottenuti con ID Sat contro Metronic, ID Sat perfetto...
L'Irradio Ha dimostrato in peggio gli stessi problemi del Metronic :evil5:
Provato anche ad attenuare il segnale sul Metronic con attenuatore variabile apposito ma il difetto persiste :evil5:
La domanda è sempre la stessa, perche questo accade solo sui mux Mediaset, mentre tutti gli altri non danno problemi :evil5: continuo a ripeterlo :eusa_wall: sperando che qualche addetto ai lavori ( tecnico degno di tale qualifica) in casa Mediaset, o qualche ingegnere elettronico in casa Metronic diano una risposta...

Ultima modifica:
advanced85 ha scritto:
io farò a meno di registrare sui canali mediaset...pazienza...ma no spenderò altri soldi perchè questo decoder con le altre frequenze è strepitoso....per non parlare della registrazione...
Per me il Metronic continua ad essere tra i migliori decoder in circolazione, tra parentesi io per ora o risolto in parte collegandolo ad una sola antenna log puntata verso montemario, in questo caso il decoder sui canali Mediaset funziona regolarmente, peccato che in questo modo non si ricevono più tutte le tv private da montecavo, ma a me fortunatamente non interessano...

vediamo se ci sono miglioramenti anche se ormai ho perso le speranze...:(

poi non ho capito perchè il metronic in altre zone di roma funziona e anche l'irradio non ha problemi...

advanced85 ha scritto:
poi non ho capito perchè il metronic in altre zone di roma funziona e anche l'irradio non ha problemi...
è proprio questo il punto...;) la cosa più facile che ti rispondono è dipende dall'antenna (e molte volte è vero), ma in questo caso del Metronic non è proprio così! troppo facile sbigarsela dando la colpa all'antenna:eusa_naughty:, dalle prove che ho fatto mi sento di rispondere dipende dal tipo di segnali che arrivano all'antenna...

Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso