In quale Arma ed in quale città avete fatto il militare?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
@MyBlueEyes

Agli occhi dei non addetti ai lavori (per quanto belli e blu ;)) sono tutti carrarmati.
I carri armati da battaglia (o BT - Battle Tank) (della classe dei Laopard1 di Moris74, per intenderci) pesano all'incirca 55-60 tonn e non sono adatti a "spalar neve" per tre motivi:
  1. sono pesanti ed ingombranti, difficili da manovrare nelle strade urbane;
  2. rovinerebbero qualunque tipo di pavimentazione stradale;
  3. essendo alimentati da diesel turbocompressi farebbero un vero inferno acustico più che sopperire ai guai dell'inverno.
Invece, al fine di cui sopra, sono usati gli AAV (Assault Amphibious Vehicle) ovvero gli AFV (Armoured Fighting Vehicles) veicoli cingolati che hanno un peso massimo di circa 26 tonn in ordine di combattimento. In tali veicoli, occasionalmente, viene rimossa la parte che riguarda l'armamento e viene aggiunta, nella parte anteriore dello scafo, una benna meccanica (spalaneve).

Ti ringrazio per avere incoraggiato l'apertura di questo thread.
Tu ed ERCOLINO avevate previsto bene.

;) ;) ;)

Ultima modifica:
Maxicono ha scritto:
Cos'è? Radio nostalgia? Un bell' anno non c'è che dire. :D

Hai fatto POKER! Ti sei attratto le antipatie di Esercito, Aviazione, Marina e Carabinieri. :D

Ovviemente scherzo. Abbiamo letto che sei dei nostri. ;)

Prendendo spunto dalla tua battuta: invito gli amici ad evitare le stucchevolezze.

massera ha scritto:
Io facevo un servizio h24, e poi stavo 24 ore a casa.

La nostalgia, se ti prende, lo fa per luoghi mooolto lontani da casa e per periodi prolungati!

Diciamo che te la sei passata comoda :D
Diciamo pure che la leva in Aeronautica (in comune con l'Esercito) era riservata ai "baciati dalla fortuna". ;)

relop.ing ha scritto:
La nostalgia, se ti prende, lo fa per luoghi mooolto lontani da casa e per periodi prolungati!

Diciamo che te la sei passata comoda :D
Diciamo pure che la leva in Aeronautica (in comune con l'Esercito) era riservata ai "baciati dalla fortuna". ;)

In ogni caso ho perso tempo. 19 esami in 6 anni e poi dopo il ritorno a Siena 5 esami in 3 anni...:5eek:
Cmq anche all'universitò spesso tornavo a casa per un mese e a volte anche per due...:D

OT per MyBlueEyes

A proposito di nostalgia, mi ricorda tante cose belle. Per abbreviare, parto dalla settima strofa:
...............
Zu deinen Füssen red ich mich
um Kopf und Kragen
Ich will in deine tiefen Wasser
Große Wellen schlagen

Oh bitte gib mir nur ein Wort
Bitte gib mir nur ein Oh
Bitte gib mir nur ein
Bitte bitte gib mir nur ein Wort

In meinem Blut werfen
die Endorphine Blasen
Wenn hinter deinen stillen
Hasenaugen die Gedanken rasen

Oh bitte gib mir nur ein Wort
Bitte gib mir nur ein Oh
Bitte gib mir nur ein
Bitte gib mir nur ein Wort
Bitte gib mir nur ein Oh
Bitte gib mir nur ein

massera ha scritto:
In ogni caso ho perso tempo. 19 esami in 6 anni e poi dopo il ritorno a Siena 5 esami in 3 anni...:5eek:
Cmq anche all'universitò spesso tornavo a casa per un mese e a volte anche per due...:D

Mi sa tanto che un paio di anni in Marina ti farebbero stare più allegro.

Non si sa mai: guarda qui :icon_cool:

Del mio battaglione c'è anche un gruppo su facebook ,dove ho visto diverse foto di molti che hanno fatto il militare con me 18 anni fa :)

Se un carro armato transita su una strada asfaltata(peggio ancora nei mesi più caldi) lascia dei solchi profondi e il catrame si sbriciola.Comunque furono utilizzati (quelli con la pala davanti)per sgomberare le strade di Milano a seguito della storica nevicata del 1985 dove caddero ben 90 cm :5eek:
Come ho già scritto ho prestato servizio nel 1994,anno in cui si svolsero sia Elezioni Politiche che quelle Europee.In entrambi i casi venni mandato a fare la guardia ai seggi in un paese sempre in provincia di Pordenone,in una piccolissima scuola,affiancato da un poliziotto.Per me fu un'esperienza positiva perchè era un pò come tornare alla vita da civile a contatto con le persone ma con indosso una divisa militare.Qualcun'altro di voi ha vissuto un'esperienza analoga alla mia?

relop.ing ha scritto:
Hai fatto POKER! Ti sei attratto le antipatie di Esercito, Aviazione, Marina e Carabinieri. :D

In prima superiore, feci una richiesta info sull' andare a studiare in Marina, mi arrivò un bel plico con tutte le spiegazioni.
Mi ricordo poco, son passati trent' anni, ma mi colpì la serietà e la durezza dei corsi, in pratica se non studiavi e mentenevi una certa media ti spedivano a casa. Avevo quattordici anni ed i miei non se la sentirono di spingermi verso quella strada.

Uno dei famosi bivi alla "sliding doors", chissà come sarebbe la mia vita se avessi scelto quella via.

Ciao

Maxicono ha scritto:
In prima superiore, feci una richiesta info sull' andare a studiare in Marina, mi arrivò un bel plico con tutte le spiegazioni.
Mi ricordo poco, son passati trent' anni, ma mi colpì la serietà e la durezza dei corsi, in pratica se non studiavi e mentenevi una certa media ti spedivano a casa. Avevo quattordici anni ed i miei non se la sentirono di spingermi verso quella strada.

Uno dei famosi bivi alla "sliding doors", chissà come sarebbe la mia vita se avessi scelto quella via.
Ciao

Se avevi 14 anni molto probabilmente il plico te l'aveva inviato la Scuola Navale Militare "Francesco Morosini" il "must" per chi vuole in seguito entrare in Accademia ed intraprendere la carriera di Ufficiale di Marina.
Si entra a 15-16 anni. Gli studi e le attività sportive, le dotazioni personali sono totalmente a carico dello Stato.
Come hai già accennato: sotto la media del 7/10 (durissimo da raggiungere) si va a casa.

Ciao ;)

Ultima modifica:
@relop
Può essere, come dicevo son passati trent' anni, ma quel plico dev' essere ancora là da quualche parte a casa dei miei. :)

Se fossi vissuto nel 700 sono sicuro, il mio sogno sarebbe stato quello di stare a bordo di un vascello, due alberi, e vele quadre, niente latine, mi vedo a dire cose del tipo " una vela, là ad un quarto dal mascone di dritta", che bello leggere O'Brian. :)
Notte

10 scaglione 1983,fatto il CAR a Foligno in fanteria al 92*battaglione Basilicata,poi sempre a Verona caserma Passalacqua artiglieria pesante incarico 18A (pero mai guidato ACM cucina:D ),3^ brigata missili Acquileia.ciao;) ;)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso