Incredibile!!! dx!! (E-sporadico e propagazione stagionale)

direi che in casi analoghi
ogni antenna di qualunque tipo e marca va meglio senza amplificatore
(ammesso che il segnale sia di per se ricevibile)

d'altra parte, a fronte di una attenuazione di grossomodo 5/6 dB dovuta al cavo di 25m
tu fornisci una amplificazione di 20dB, ovvero altri 20-6 dB non necessari
i quali possono essere controproducenti

quindi non è questione di marca di antenna
ma di una amplificazione eccessiva (20dB) che supera di molto le necessita di compensare le attenuazioni introdotte dal cavo (6dB)

Quindi nel mio caso, io ho un impianto costituito da una logaritmica e una Yagi miscelata ad una VHF, ho più probabilità di propagazione sulla logaritmica giusto?

ho ricevuto l'estate scorsa sul digitale terrestre dalla prov. di taranto 3 canali greci (MEGA SKAI STAR)

Quindi nel mio caso, io ho un impianto costituito da una logaritmica e una Yagi miscelata ad una VHF, ho più probabilità di propagazione sulla logaritmica giusto?
A meno che tu non abbia dei filtri, l'unica probabilità che hai con un impianto del genere è che ti funzioni male, anche coi segnali locali... :laughing7:

Oggi ho sintonizzato nuovamente come l'anno scorso questo mux sul CH 45
Rai 1
Ont test 4
Ont test 3
Ont test 2
Ont test 1
National 2
National 1
HD_Service
Hannibal tv

Proviene dalla Tunisia, c'è un 45 dal ripetitore di M.Bou Korine nella città di Hammam Lif, poi non sono sicuro che provenga dalla quella postazione

Dal 2010, la prima estate che la mia zona era completamente digitale, la propagazione da me aveva solo fatto scomparire alcuni mux che si vedevano a schermo nero (2-3-4 rai, canale 21 e canale 8). Questa è la prima volta dallo switch nella quale mi trovo un mux "forestiero" che appare, anche se era da un amico.
Appunto era il mux rai sul ch 27 con tg3 sicilia

non c'entra con la tv ma ieri in FM, sul lido Arenella a Siracusa, si sentiva nitidamente una radio, forse religiosa, in lingua araba sui 107 mhz (l'unica frequenza libera in questa zona)

Altre propagazioni, ma questa volta da ripetitori più vicini, si sono verificate da me ai tempi dell'analogico.

Sono ripetitori non lontanissimi ma che non fanno servizio per la mia zona.

Mi è capitato di ricevere

ch 28 raidue da Gaeta

Ch 51 Raitre da Benevento
Ch 59 Raitre da Mignano Montelungo
Ch 69 Raitre da Cassino
ch 28 Raitre da Gaeta

Ch 38 Rete 4 da Rocca d'Arce (prov di Frosinone)
Ch 52 Rete 4 da Benevento

Ch 64 Teleroma 56 da Ausonia (FR), vicinissima a casa mia ma coperta da una collina

Ch 63 Canale Italia da Monte Patalecchia, vicino al Santuario di Castelpetroso (IS)

Ho scoperto ovviamente anni dopo averle ricevute da dove provenivano, grazie ad otg.

Teleroma 56 però già ne ero a conoscenza anche perché qualcuno del mio paese riceve anche da Ausonia

Inoltre, un amico che abita a circa 500 metri più a sx rispetto a casa mia, quindi più interno, e che in analogico riceveva diversi canali dal Monte Faito (nel punto dove c'è lui le montagne sono più basse) riceveva il ch 29 di Italia 1, che era vicino casa nostra e che faceva servizio per noi, disturbato da canale 34 di Napoli.

Ho poi saputo che questo ch 29 di Canale 34 era dai Camaldoli di Napoli, e che si affiancava al ch 34 del Faito che di vedeva anche in alcuni punti del mio paese

Ultima modifica:
Proviene dalla Tunisia, c'è un 45 dal ripetitore di M.Bou Korine nella città di Hammam Lif, poi non sono sicuro che provenga dalla quella postazione

Si i canali sembrano provenire dal nord Africa ,più Rai 1 ,da dire che ne fa veramente tanta di strada per arrivare sin qua ,e succede sempre in questo periodo di propagazione

Al 99% irradia Monte Cammarata ;)

Mi sa che è così.. ricordo che in analogico durante l'estate avevo ricevuto da Agrigento i seguenti canali

Ch 34 Rai2
CH 47 Telemontecarlo (poi la7)
Ch 48 Raitre Sicilia
ch 49 Canale 5

E si vedevano anche bene...poi il ch 47 è stato occupato da Canale 21 e quindi durante l'estate vi erano interferenze

Il ch 27 rai2 analogico era disturbato da un altro rai2, penso da Palermo.

La7 si riceveva anche sul 18, e sui ch 50 e 33 altre due tv siciliane (la prima disturbava 7 gold sul ch 50)

Tmc/la7 fino al 2004 vicino casa mia non aveva ripetitori.. ma almeno d'estate la vedevo bene:D

Mi sa che è così.. ricordo che in analogico durante l'estate avevo ricevuto da Agrigento i seguenti canali

Ch 34 Rai2
CH 47 Telemontecarlo (poi la7)
Ch 48 Raitre Sicilia
ch 49 Canale 5

E si vedevano anche bene...poi il ch 47 è stato occupato da Canale 21 e quindi durante l'estate vi erano interferenze

Il ch 27 rai2 analogico era disturbato da un altro rai2, penso da Palermo.

La7 si riceveva anche sul 18, e sui ch 50 e 33 altre due tv siciliane (la prima disturbava 7 gold sul ch 50)

Tmc/la7 fino al 2004 vicino casa mia non aveva ripetitori.. ma almeno d'estate la vedevo bene:D
Ho avuto conferme ieri sera che il Rai Mux 1 è partito da Monte Cammarata visto che irradia anche verso Nord. L'UHF 27 in analogico era proprio Rai 2 da Monte Pellegrino :)

bellissima questa cosa alla quale solitamente pongo poca attenzione
non so se è la stessa cosa ma tramite l'antenna satellitare motorizzata sulle posizioni ad ovest ho preso per diverso tempo su diverse posizioni credo il ponte terrestre di LAZIO STYLE CHANNEL canale sky
ma mi chiedo ma anche da Roma ci sono speranze che "per propagazione" si ricevano temporaneamente altri canali sul DTT?
grazie

Le propagazioni sono in tutto il mondo. Ad esempio in Sicilia siamo soggetti a propagazione di segnali dalla Tunisia io ovviamente non capisco bene come funzioni la cosa, ma devo studiare. Come accade per i segnali TV accade per i segnali radio AM/FM. Ad esempio l'anno scorso precisamente a Piano Stoppa (una piccola frazione di Palermo) arrivava sui 600 kHz una radio dal Tunisi che non sono riuscito ad identificare. Se si usa una chiavetta per con modifica e la si usa per l'SDR, il divertimento aumenta :D

Indietro
Alto Basso