Incredibile... IRIS in 16/9!

WOW !

Abbiamo gli agenti zero zero settete su questo forum e manco lo sapevo :badgrin:

Conoscono cose che gli altri non sanno e sanno pure spiegare per quale assurdo motivo un broadcaster dovrebbe trasmettere uno o più eventi in formato 16:9 senza avere alcuna intenzione di passare a quel formato in futuro... ma ovviamente essendo una informazione "classified" non possono rivelarla :eusa_whistle:

StarKnight ha scritto:
WOW !

Abbiamo gli agenti zero zero settete su questo forum e manco lo sapevo :badgrin:

Conoscono cose che gli altri non sanno e sanno pure spiegare per quale assurdo motivo un broadcaster dovrebbe trasmettere uno o più eventi in formato 16:9 senza avere alcuna intenzione di passare a quel formato in futuro... ma ovviamente essendo una informazione "classified" non possono rivelarla :eusa_whistle:
ESTI****I!!!
Dice:lol: che è buono sapere....

DTTutente ha scritto:
Ah, quindi sulla tv 4:3 non c'era la possibilità di modificare...Vabbè, comunque sempre 16:9 è...E se continuano così ci metto la firma...:D :D :D
No, su un tv 4:3 con la funzione attivabile del 16:9 si sarebbe potuto vedere correttamente :)

Comunque fare le battutine verso Reese è una cosa assurda, è uno che sa quello che dice perchè è un addetto ai lavori e se certe cose non si possono dire non si devono dire, è lo stesso discorso che talvolta qualcuno ha fatto con Ercolino, ma dovete capire che non sempre il non poter dire vuol dire non sapere! Un pò di rispetto per chi in passato ha rivelato sempre quello che si poteva dire! :eusa_naughty:

Gpp ha scritto:
No, su un tv 4:3 con la funzione attivabile del 16:9 si sarebbe potuto vedere correttamente :)

Comunque fare le battutine verso Reese è una cosa assurda, è uno che sa quello che dice perchè è un addetto ai lavori e se certe cose non si possono dire non si devono dire, è lo stesso discorso che talvolta qualcuno ha fatto con Ercolino, ma dovete capire che non sempre il non poter dire vuol dire non sapere! Un pò di rispetto per chi in passato ha rivelato sempre quello che si poteva dire! :eusa_naughty:

Se però deve fare il misterioso lasciasse anche stare, cosa ha dimostrato dicendo che non si può dire?
Anche io potrei dire che so e non lo voglio dire: cosa risolverei facendo così? Nulla, sarebbe solo un modo per farsi belli davanti agli altri.

Gli occhi per riconoscere un 16/9 ce li abbiamo tutti, per cui è una perdita di tempo discutere o aggiungere informazioni inutili.

Per chi se lo fosse dimenticato, uno dei dirigenti di IRIS affermò alcuni mesi fa che trasmettevano in 4/3 per non scontentare i numerosi possessori di televisori col vecchio formato (specialmente di misure ridotte).

Ultima modifica:
aristocle ha scritto:
Se però deve fare il misterioso lasciasse anche stare, cosa ha dimostrato dicendo che non si può dire?
Anche io potrei dire che so e non lo voglio dire: cosa risolverei facendo così? Nulla, sarebbe solo un modo per farsi belli davanti agli altri.

Gli occhi per riconoscere un 16/9 ce li abbiamo tutti, per cui è una perdita di tempo discutere o aggiungere informazioni inutili.

Per chi se lo fosse dimenticato, uno dei dirigenti di IRIS affermò alcuni mesi fa che trasmettevano in 4/3 per non scontentare i numerosi possessori di televisori col vecchio formato (specialmente di misure ridotte).

Sono d'accordo, è inutile bulleggiarsi e fare gli strafottenti se si sa una cosa e non la si può dire...

A mio parere se iris non ha intenzione di passare al 16/9, probabilmente ha trasmesso questo film in 16/9 perchè lo aveva disponibile solo in questo formato... oppure solo per fare da test per altri canali... Le possibilitá non sono molte

reese ha scritto:
Siccome parlo perchè le cose che le so, mi sto facendo delle risate leggendo i vostri post sul "finalmente hanno capito che devono trasmettere in 16:9", poichè io so come mai qualche programma dei giorni scorsi era in 16:9, con o senza flag, e vi assicuro categoricamente che non è stata una scelta, ma una necessità. Ribadisco che lo standard di Iris è 4:3.

"Per necessità"? Complimenti! Ho fatto bene l'anno scorso a sconsigliare a mia mamma l'acquisto di un tv LCD nuovo (ormai sono quasi tutti in 16:9) per uno 4:3 tradizionale. Trovo infantile il fatto che lanci il sasso e poi nascondi la mano. Se non puoi dirle le cose non dire niente oppure a questo punto dicci tutto!

Gpp ha scritto:
Concordo, purtroppo è cosa che accade a tutti quelli che lavorano in quelle aziende, o hanno informazioni che le riguardano, e decidono di postare sul forum.
aristocle ha scritto:
Mi pare volesse semplicemente smorzare le facili illusioni che l'apparizione del 16:9 aveva già aiutato a creare.
BlackPearl ha scritto:
Sono d'accordo, è inutile bulleggiarsi e fare gli strafottenti se si sa una cosa e non la si può dire...
E' vero che nelle ultime pagine ci sono stati bulleggiamenti e atteggiamenti da strafottente, ma non certo da parte di reese, anzi.

trattando così le persone informate e competenti poi è chiaro che queste non condivideranno più in futuro con voi quello che sanno....

Grazie ragazzi (gli ultimi due, of course) avete capito perfettamente quello che intendevo dire.

Se Iris dovesse adottare come standard il 16:9 sarete i primi a saperlo.

Non mi sembra invece il caso di rispondere a cui mi accusa di fare il "bullo", "il fenomeno" e di "lanciare il sasso e ritirare la mano".

reese ha scritto:
Grazie ragazzi (gli ultimi due, of course) avete capito perfettamente quello che intendevo dire.

Se Iris dovesse adottare come standard il 16:9 sarete i primi a saperlo.

Non mi sembra invece il caso di rispondere a cui mi accusa di fare il "bullo", "il fenomeno" e di "lanciare il sasso e ritirare la mano".

Cosa vuoi dire con adottare come standard il 16:9?

aristocle ha scritto:

Vero, trovato: http://www.digital-sat.it/new.php?id=11813
In formato widescreen 16/9 trasmettiamo già tutti i film di Premium, ma l’intera offerta DTT non può essere in tale standard perché la maggior parte della nostra utenza (circa l’80%) possiede ancora un tv 4/3 e non vogliamo scontentare i nostri abbonati per rincorrere l’ultima tecnologia.

Discutibile come scelta.
Forse passato un anno avranno cambiato l'idea, tanto anche i premium trasmettono già un po' in 4:3 (telefilm/film datati) e un po' in 16:9.
Non serve come dice reese passare tutto allo standard 16:9, :eusa_think: , basta fare come hanno sempre fatto su premium.

Ovviamente quando parlo di "standard di rete in 16:9" intendo sui materiali disponibili anche in tale formato, non certo sui film del 1800.

gabo ha scritto:
Vero, trovato: http://www.digital-sat.it/new.php?id=11813
In formato widescreen 16/9 trasmettiamo già tutti i film di Premium, ma l’intera offerta DTT non può essere in tale standard perché la maggior parte della nostra utenza (circa l’80%) possiede ancora un tv 4/3 e non vogliamo scontentare i nostri abbonati per rincorrere l’ultima tecnologia.

Se questa è la motivazione dimostrano o di essere dei perfetti incompetenti oppure di voler accontentare anche gli utOnti che neppure sanno configurare il proprio decoder.

Infatti se sull'analogico trasmettere in anamorfico comporta problemi per chi non possiede una TV widescreen sul DTT il problema semplicemente non esiste... basta avere quel briciolo di intelligenza (capisco che siamo in Italia ma non penso che gli italiani siano tutti così dementi) da leggersi il manuale e specificare sul decoder che la propria TV è 4:3... a questo punto trasmettere un film in formato letterbox e trasmetterlo in 16:9 anamorfico per chi ha un 4:3 non cambia assolutamente nulla (giusto il logo che compare poco più sotto)... e per chi ha un 16:9 invece cambia molto.

reese ha scritto:

Beh... dire che "te la ridi" leggendo le nostre "fantasticazioni" su un possibile 16:9 di IRIS dichiarando di sapere le motivazioni ma di non poterle dire di certo non attiri le simpatie degli altri.

Tantopiù che io non sarò certo dentro nel mestiere come (dicono) lo sei tu ma non sono neppure il più sprovveduto in materia di tecnologie audio/video e in tutta sincerità non riesco a vedere alcunissima valida motivazione per trasmettere alcuni film e spettacoli in 16:9 anamorfico switchando tra l'altro correttamente durante gli stacchi se non eventualmente per delle "prove" (per IRIS o altra rete Mediaset) che però hanno pur sempre come fine il passaggio (in un futuro vicino o lontano che sia) a quel formato per il materiale che è disponibile in alta definizione o in formato 16:9. Altra ragione per immettere sulla rete un semplice flag non la vedo... ma come ho detto non lavoro per alcun broadcaster quindi non faccio ulteriori commenti a queste affermazioni.

BillyClay ha scritto:
trattando così le persone informate e competenti poi è chiaro che queste non condivideranno più in futuro con voi quello che sanno....

Vero..ma in questo caso non ha apportato informazioni rilevanti aggiuntive.
Ha solo detto che sapeva e non poteva dire di più, cosa che sono in grado di fare anche io o chiunque altro.
Però vedi, a differenza di lui e di altri ho avuto almeno il buon senso di consigliare di ripescare le dichiarazioni dei dirigenti, senza bulleggiare troppo.

Ora vediamo di darci un taglio per favore ,siamo andati già fin troppo OT.

Grazie

StarKnight ha scritto:
Infatti se sull'analogico trasmettere in anamorfico comporta problemi per chi non possiede una TV widescreen sul DTT il problema semplicemente non esiste... basta avere quel briciolo di intelligenza (capisco che siamo in Italia ma non penso che gli italiani siano tutti così dementi) da leggersi il manuale e specificare sul decoder che la propria TV è 4:3... a questo punto trasmettere un film in formato letterbox e trasmetterlo in 16:9 anamorfico per chi ha un 4:3 non cambia assolutamente nulla (giusto il logo che compare poco più sotto)... e per chi ha un 16:9 invece cambia molto.

Non è un problema dei decoder, anche perché sono già preimpostati in 4/3 letterbox di default.
E' un problema di dimensioni di schermo: i 15" sono ancora diffusissimi, se trasmettessero un film in 16/9 con in più le bande nere cosa ci rimane?

@Ercolino: non so se fai riferimento anche a me, ma come ben si nota sia io che altri ci stiamo limitando a quanto dichiarato da digital-sat, proprio per evitare demagogia e inutili polemiche badando all'oggetto della discussione in primis.

Io mi riferivo a quelli che criticavano Reese ,poi non vi lamentate se non vi viene più detto nulla.

Ho l'impressione che molti di voi non hanno neanche minimamente l'idea di come funzioni il tutto.... e non mi riferisco al 16/9

ERCOLINO ha scritto:
Io mi riferivo a quelli che criticavano Reese ,poi non vi lamentate se non vi viene più detto nulla.

Ho l'impressione che molti di voi non hanno neanche minimamente l'idea di come funzioni il tutto.... e non mi riferisco al 16/9
QUOTO....MA CHE DICO.....STRAQUOTO!!!!:icon_bounce:

Indietro
Alto Basso