Insomma, lo volete capire o no? [Vogliamo il 16:9]

daWsOn_s ha scritto:
Ho visto su Canale5 il promo di unplugged di Aldo Giovanni e Giacomo ed era un 16:9 anamorfico quindi in 4:3 allungato

Altro timido buon segno.. speriamo, anche se non mi aspetto nulla in tempi brevi

A me risulta che la maggior parte delle telecamere in circolazione sono ormai HD in standard HDV, formato che al massimo supporta una risoluzione di 1440x1080, ed in cui sarebbe inutile un sensore 16/9. Il 16/9 con lo standard HDV si ottiene appunto con l'ottica....
...ammesso e non concesso che venga adottato davvero, se il formato 16/9 sarebbe già un progresso rispetto al 4/3, o si procede anche a migliorare la qualità di trasmissione od il risultato del 16/9 unito all'eccessiva compressione o alla scadente codifica (tipo RAI, per intenderci) sarà ancora più evidente.:eusa_think:

Dingo 67 ha scritto:
Se la telecamera non ha la lente anamorfica o il fotosensore in formato 16/9 creare un artifizio in postproduzione è inutile, e da qualche parte ho letto che MS ha ancora molte telecamere native 4/3 :eusa_think:

traveller ha scritto:
Ma insomma, sarebbe anche ora! La tv svizzera ha adottato dallo scorso Dicembre lo standare 16:9 anche per i telegiornali. Così come la tv finlandese, che ha già effettuato lo switch-off. Non possiamo dormire, non possiamo più permettercelo, visto che adesso si vendono quasi esclusivamente televisori in formato widescreen. Se un Tg1 è stato trasmesso in quel formato vuol dire che in rai stanno iniziando a muoversi, che iniziano a sperimentare. Che dire? Meglio tardi che mai! ;-)
Ci conto poco sulla RAI; secondo me si adatterà prima La7.

si ... il nuoto su 16:9 è stato mandato in anamorfico ... e l'hanno presentato alla rai, come fosse un evento storico ... :5eek:

Anplagghed ... si ... anch'esso in anamorfico ... ho notato ieri lo spot ... che sia un piccolo passo avanti? vedremo ...

Tuner ha scritto:
...ammesso e non concesso che venga adottato davvero, se il formato 16/9 sarebbe già un progresso rispetto al 4/3, o si procede anche a migliorare la qualità di trasmissione od il risultato del 16/9 unito all'eccessiva compressione o alla scadente codifica (tipo RAI, per intenderci) sarà ancora più evidente.:eusa_think:
Inoltre, oltre al problema di emissione dei canali digitali Rai, per i telegiornali i problemi sono ancora maggiori.

I servizi del TG1 sembrano registrati su vecchie VHS, e spesso l'audio frigge (anche quello del conduttore in diretta).

Boothby ha scritto:
Inoltre, oltre al problema di emissione dei canali digitali Rai, per i telegiornali i problemi sono ancora maggiori.

I servizi del TG1 sembrano registrati su vecchie VHS, e spesso l'audio frigge (anche quello del conduttore in diretta).

Ma ci rendiamo conto?:eusa_wall: :eusa_wall:

mralby ha scritto:
si ... il nuoto su 16:9 è stato mandato in anamorfico ... e l'hanno presentato alla rai, come fosse un evento storico ... :5eek:

Senza pudore proprio!!! :5eek:

Ma lo spot di Unplugged era in anamorfico con tanto di flag settato cioe`
gli schermi 16:9 si settavano automaticamente in wide o bisogna farlo a
mano?

Se e` cosi` sono sempre propenso a pensare ad un errore nella trasmissione
che a veri e propri test...

Comunque chissa` se lo spettacolo sara` davvero trasmesso in anamorfico o
sara` portato a 4:3?
Quando va in onda cosi` magari - se mi ricordo - ci do un'occhiata?

fano

fano ha scritto:
Ma lo spot di Unplugged era in anamorfico con tanto di flag settato cioe`
gli schermi 16:9 si settavano automaticamente in wide o bisogna farlo a
mano?

Se e` cosi` sono sempre propenso a pensare ad un errore nella trasmissione
che a veri e propri test...

Comunque chissa` se lo spettacolo sara` davvero trasmesso in anamorfico o
sara` portato a 4:3?
Quando va in onda cosi` magari - se mi ricordo - ci do un'occhiata?

fano

No no era puro 4:3, al 99% un errore, non so quando va in onda:doubt:

L'avevo notato anch'io, ma secondo me è un'errore, o lo trasmetteranno 4/3 tagliato o con le bande nere, o ancora peggio lo lasciaranno così, ovviamente senza flaggharlo in 16/9!

L'ho rivisto poco fa, questa volta è letterbox con le bande nere! :) Probabilmente questo è anche il formato in cui verrà trasmesso..

E intanto RaiDue questa sera ha trasmesso Harry Potter E La Pietra Filosofale in Pan-Scan...

Zwobot ha scritto:
Certo, è più che possibile che facciano questo, però io parlavo di una fase precedente, cioè la regia dove viene prodotto il segnale madre finale, prima che venga dato in pasto a encoder, e quindi satelliti, ripetitori, ecc.

Ho la conferma che lo fanno.
Sono riuscito a vedere quel file HD con lo stream salvato da Rete HD pubblicato da un utente.
Li c'è l'audio Mpeg-1 layer 2 a 192kbit ed è perfetto e pulito come deve essere a quel bitrate insomma.

Su Rete4 SD a 192kbit la qualità è molto scarsa, tipica di una compressione da sorgente già compressa...ora ovviamente il tutto è triplicato grazie ai 128kbit :eusa_wall: :eusa_wall:

Indietro
Alto Basso