daWsOn_s ha scritto:Ho visto su Canale5 il promo di unplugged di Aldo Giovanni e Giacomo ed era un 16:9 anamorfico quindi in 4:3 allungato
Altro timido buon segno.. speriamo, anche se non mi aspetto nulla in tempi brevi
Follow along with the video below to see how to install our site as a web app on your home screen.
Nota: This feature may not be available in some browsers.
daWsOn_s ha scritto:Ho visto su Canale5 il promo di unplugged di Aldo Giovanni e Giacomo ed era un 16:9 anamorfico quindi in 4:3 allungato
Dingo 67 ha scritto:Se la telecamera non ha la lente anamorfica o il fotosensore in formato 16/9 creare un artifizio in postproduzione è inutile, e da qualche parte ho letto che MS ha ancora molte telecamere native 4/3![]()
Ci conto poco sulla RAI; secondo me si adatterà prima La7.traveller ha scritto:Ma insomma, sarebbe anche ora! La tv svizzera ha adottato dallo scorso Dicembre lo standare 16:9 anche per i telegiornali. Così come la tv finlandese, che ha già effettuato lo switch-off. Non possiamo dormire, non possiamo più permettercelo, visto che adesso si vendono quasi esclusivamente televisori in formato widescreen. Se un Tg1 è stato trasmesso in quel formato vuol dire che in rai stanno iniziando a muoversi, che iniziano a sperimentare. Che dire? Meglio tardi che mai! ;-)
Inoltre, oltre al problema di emissione dei canali digitali Rai, per i telegiornali i problemi sono ancora maggiori.Tuner ha scritto:...ammesso e non concesso che venga adottato davvero, se il formato 16/9 sarebbe già un progresso rispetto al 4/3, o si procede anche a migliorare la qualità di trasmissione od il risultato del 16/9 unito all'eccessiva compressione o alla scadente codifica (tipo RAI, per intenderci) sarà ancora più evidente.![]()
Boothby ha scritto:Inoltre, oltre al problema di emissione dei canali digitali Rai, per i telegiornali i problemi sono ancora maggiori.
I servizi del TG1 sembrano registrati su vecchie VHS, e spesso l'audio frigge (anche quello del conduttore in diretta).
mralby ha scritto:si ... il nuoto su 16:9 è stato mandato in anamorfico ... e l'hanno presentato alla rai, come fosse un evento storico ...![]()
fano ha scritto:Ma lo spot di Unplugged era in anamorfico con tanto di flag settato cioe`
gli schermi 16:9 si settavano automaticamente in wide o bisogna farlo a
mano?
Se e` cosi` sono sempre propenso a pensare ad un errore nella trasmissione
che a veri e propri test...
Comunque chissa` se lo spettacolo sara` davvero trasmesso in anamorfico o
sara` portato a 4:3?
Quando va in onda cosi` magari - se mi ricordo - ci do un'occhiata?
fano
Zwobot ha scritto:Certo, è più che possibile che facciano questo, però io parlavo di una fase precedente, cioè la regia dove viene prodotto il segnale madre finale, prima che venga dato in pasto a encoder, e quindi satelliti, ripetitori, ecc.