Abbie ha scritto:Ho un problema abbastanza grave: da qualche giorno TBM sta trasmettendo in digitale sulla frequenza 58 interferendo sul MUX DFree. C'è una soluzione?
Salve! In effetti, la soluzione te l'ha già ben detta Giovyblues: un'antenna di più elevata direttività che possa discriminare meglio i segnali, attenuando l'interferenza di TBM (ma bisogna verificare sul campo come stanno le cose perchè se quel segnale è troppo forte, potrebbe non essere facile ottenere un risultato soddisfacente e stabile sempre).
Comunque, ho verificato anche praticamente che la coesistenza su uno stesso canale di un segnale analogico (interferente) e un segnale DTT è molto più facile della convivenza di 2 segnali DTT. Probabilmente perchè se il segnale analogico interferente non è eccessivamente forte, i decoder/tv considerano il segnale come rumore di fondo e lo scartano e attuano il normale processo di correzione degli errori con buoni risultati. Ma la compresenza di un'altra portante digitale abbastanza forte, può generare più difficoltà nel discriminare il flusso di dati "buono" e quello "cattivo" interferente con la conseguenza che il processo di decodifica non va a buon fine e, per il mux ricevuto con maggiore potenza, i canali vengono agganciati, ma restano in nero. Ciao!