Intervento ripetitore Mediaset Trazzonara

Abbie ha scritto:
Ho un problema abbastanza grave: da qualche giorno TBM sta trasmettendo in digitale sulla frequenza 58 interferendo sul MUX DFree. C'è una soluzione?

Salve! In effetti, la soluzione te l'ha già ben detta Giovyblues: un'antenna di più elevata direttività che possa discriminare meglio i segnali, attenuando l'interferenza di TBM (ma bisogna verificare sul campo come stanno le cose perchè se quel segnale è troppo forte, potrebbe non essere facile ottenere un risultato soddisfacente e stabile sempre).

Comunque, ho verificato anche praticamente che la coesistenza su uno stesso canale di un segnale analogico (interferente) e un segnale DTT è molto più facile della convivenza di 2 segnali DTT. Probabilmente perchè se il segnale analogico interferente non è eccessivamente forte, i decoder/tv considerano il segnale come rumore di fondo e lo scartano e attuano il normale processo di correzione degli errori con buoni risultati. Ma la compresenza di un'altra portante digitale abbastanza forte, può generare più difficoltà nel discriminare il flusso di dati "buono" e quello "cattivo" interferente con la conseguenza che il processo di decodifica non va a buon fine e, per il mux ricevuto con maggiore potenza, i canali vengono agganciati, ma restano in nero. Ciao!

giovyblues ha scritto:
Ma non ti disturbava anche in analogico?possibile che in dtt si, e in analogico non avevi problemi?

Il segnale di TBM è abbastanza forte (in DTT lo ricevo con livello 50% e qualità 100%) pertanto finchè era in analogico il MUX DFree era sempre "coperto" e ignoravo la sua esistenza. Per qualche giorno TBM non ha trasmesso nè in analogico nè in DTT e risintonizzando ho trovato il MUX DFree (livello e qualità ottima) ma ora siamo punto e a capo.

Mi sa che devo aspettare lo switch-off...:sad:

Abbie ha scritto:
Il segnale di TBM è abbastanza forte (in DTT lo ricevo con livello 50% e qualità 100%) pertanto finchè era in analogico il MUX DFree era sempre "coperto" e ignoravo la sua esistenza. Per qualche giorno TBM non ha trasmesso nè in analogico nè in DTT e risintonizzando ho trovato il MUX DFree (livello e qualità ottima) ma ora siamo punto e a capo.

Mi sa che devo aspettare lo switch-off...:sad:
E' la conferma provata di quello che ho già scritto. Puoi solo tentare con antenna particolarmente direttiva, per cercare di schivare l'interferenza.

Ciao Abbie e Eliseo,
ho letto i vostri messaggi. Riconfermo le parole di Eliseo.
Inoltre, probabilmente, ribadisco, un impianto più adeguato dovrebbe, dico, dovrebbe,migliorare la situazione; ma, non so fino a che punto conviene ora spendere soldi, poi non so se sei, Abbie, in un condominio....perchè, caro Abbie, visto che il mux dfree lo vedevi tranquillamente, c'è la possibilità che il tuo impianto vada anche bene per quando ci sarà s.o. Ma ora non si può dire nulla di più, purtroppo. Si sa, siamo nella fase di transizione...
Io, tante cose, al mio impianto, le ho potuto fare perchè in autonomia, e poi perchè non è molto impegnativo nella mia zona.
ciao;)

Abbie ha scritto:
Grazie a tutti per le vostre delucidazioni!
Bene! Anche se io avevo frainteso (fermo restando, comunque, quello che ho scritto), perchè pensavo che il mux D-Free lo ricevevi normalmente, ma solo dopo la conversione in DTT di TBM, avevi problemi. Invece, il mux D-Free lo hai ricevuto solo temporaneamente in assenza di TBM, la quale comunque è prevalente. In questi casi la ricezione del mux D-Free non è garantita e quindi è meglio attendere lo switch-off e non intervenire sull'antenna, a meno che non ci siano altri problemi importanti. Ciao

EliseO ha scritto:
Bene! Anche se io avevo frainteso (fermo restando, comunque, quello che ho scritto), perchè pensavo che il mux D-Free lo ricevevi normalmente, ma solo dopo la conversione in DTT di TBM, avevi problemi. Invece, il mux D-Free lo hai ricevuto solo temporaneamente in assenza di TBM, la quale comunque è prevalente. In questi casi la ricezione del mux D-Free non è garantita e quindi è meglio attendere lo switch-off e non intervenire sull'antenna, a meno che non ci siano altri problemi importanti. Ciao

switch-of switch off tutti ad aspettare sto benedetto switch...............................

PAGLIACORTA ha scritto:
switch-of switch off tutti ad aspettare sto benedetto switch...............................
A me piace anche questa situazione di transizione analogico+DTT, anche se capisco che per alcuni, la cosa è un po' incasinata. Ciao!

EliseO ha scritto:
A me piace anche questa situazione di transizione analogico+DTT, anche se capisco che per alcuni, la cosa è un po' incasinata. Ciao!

come noi di Lecce che non vediamo nessuno dei due mux (famoso canale 31) solo xchè non trovano un accordo per una frequenza, tanto dicono ci sarà lo switch off e se non abbiamo comunicazione da parte del ministero non ci muoviamo.

Noi poveri cittadini ci dobbiamo fare sentire di più......................

da ieri segnale basso sul 51-59-62 in analogico per Mediaset
anche il ddt segnale basso sul 53-56 e 58
è successo qualcosa?

PAGLIACORTA ha scritto:
da ieri segnale basso sul 51-59-62 in analogico per Mediaset
anche il ddt segnale basso sul 53-56 e 58
è successo qualcosa?
Sembra che ci siano di nuovo dei problemi come in passato: ci sono altre segnalazioni in merito in altri thread come quello della provincia di Bari e quello della BTS. Ciao

Ultima modifica:
Stamattina intorno alle 10 risultavano spenti tutti i segnali Mediaset di Trazzonara (51-59-62 analogici e 53-56-58 digitali),ora ad un primo sguardo veloce sembra abbiano riacceso ma sempre "a scartamento ridotto" (sul samsung M87 del 2007 di solito sono tutti e 3 a 95 come potenza di segnale,mentre ora il Mediaset 2 è al 45,Mediaset 1 al 70 e D-Free al 75).Il mio "punto di osservazione" è quello in firma,che stiano lavorando anche oggi che è domenica??:doubt:
pgxx

Ma non che a Trazzonara sul traliccio Mediaset c'è semplicemente un guasto, dato che di lavori ne avevano già fatti circa un anno fa?

non è che hanno abbassato il segnale come per La7 (invedibile da quando Bts ha abbassato il segnale ) per qualche altro motivo?

PAGLIACORTA ha scritto:
non è che hanno abbassato il segnale come per La7 (invedibile da quando Bts ha abbassato il segnale ) per qualche altro motivo?
L'unico motivo potrebbe essere quello di un intervento fatto apposta con qualche finalità specifica, ma ne dubito perché mi sembra un problema generale del sistema radiante e non a livello di singoli trasmettitori. Comunque, la cosa è parecchio strana ed anomala.

trazzonara-valle d'itria

@burian
...proprio stamane avrei chiesto a te se avevi propblemi da sabato mattina sul ch 29 mux Telenorba...grazie x la conferma....
non appena avrai notizie ti chiedo di scriverlo....
ma secondo te ci saranno novità dopo la riparazione di Trazzonara sulla valle d'itria, inteso come radiazione (ossia come ha fatto lo stesso telenorba col 29??), una migliore radiazione sulla nostra zona???
ciao

Indietro
Alto Basso