Comunque qualche problemino di ricezione "automatica" ce l'ha avuto anche il mio "clone" Televes. Il problema è che a Roma, dopo lo Switch-over, ci sono duplicazioni (e triplicazioni!) di canali per consentire a più persone possibile di ricevere almeno qualcosa.
Ne consegue che ci sono tipo 3 Retequattro (oltre a Retequattro+1), 3 Canale5, etc.
Quando si fa l'installazione canali da zero (programmi completamente cancellati), il decoder ordina per LCN la prima Retequattro che trova (che magari si vede una chiavica), mettendo la seconda e la terza lontanissimo (tipo 66mo programma, etc.).
Ordinare i canali successivamente è impossibile: si possono sì spostare, ma mantengono il numero loro assegnato: dunque la Retequattro "buona" rimane 66, anche se prima c'ha il 3 e poi il 5.. Tutto funziona finché si usa P+/P-, ma la digitazione diretta da tastiera del 4 riporta alla Retequattro schifosa...
Come ho risolto? Con la sintonizzazione manuale

: ho cancellato i programmi che si vedevano "male" e poi ho cercato in manuale solo nelle frequenze giuste (aiutato da OTGTV.it) dei Mux migliori. A quel punto l'LCN ha riempito il 4 della Retequattro giusta, e così via per gli altri programmi...