IV Conferenza Nazionale DGTVi diretta scritta dei lavori su Digital-Sat [20-21/01/09]

marco1963 ha scritto:
PS: nessuno ha pensato (o ha scritto) quello che è il fattore dirompente di tivù (nessuno in conferenza ne ha parlato ma è sicuro che andrà così)
Ovvero il togliere le 7 reti generaliste alla piattaforma sky; non dimenticate che, nonostante i 5000 canali di sky, sembrerà strano ma l'auditel parla chiaro, le 7 generaliste sono comunque le più viste del bouquet sky

Scusa ma a parte La7, le altre 6 non fanno parte del bouquet Sky... semmai si tratta di togliere il monopolio assoluto di Sky sul sat.. se lo intendi cosi' concordo anche io ;)

Tviù sat nasce con il solo scopo di portare il segnale digitale in quelle zone non coperte per via terrestre. Quindi diciamo che in linea teorica chi ha una buona copertura terrestre potrebbe non essere interessato alla versione satellitare del bouquet. Questo a meno che non verranno sfruttati alcuni aspetti del satellite (la maggiore banda a disposizione per dire) per avere una migliore qualità audio e video, allora anche chi è soddisfatto del dtt ptrebbe pensare di passare totalmente al sat, sempre che però non voglia rinunciare alle tv regionali, perchè in quel caso potrebbe non ritrovare tutti quanti i canali locali (anche se la presenza di Aeranti Corallo farebbe pensare che molte tv regionali possano andare su Tivù).

marco1963 ha scritto:
Credo proprio che sarà tivù a noleggiare i TP e fornire la banda
Altrimenti non è più una piattaforma ma un'accozzaglia di canali non standardizzati

marco, finché restiamo sulle supposizioni conta poco però. anch'io la penso come te, però vorrei esserne certo. anche perché, se tivù disporrà di frequenze proprie, quante saranno quetse frequenze? saranno sufficienti per garantire una buona qualità audio/video? e che cosa accadrà ai canali attualmente in chiaro di rai e mediaset su 13° est? diventerebbero dei doppioni di quelli tivù a quel punto...insomma ci sono un sacco di punti interrogativi...

Siamo nel regno delle ipotesi... io credo che le frequenze rimarranno dei proprietari (RAI e Mediaset ne hanno un bel po' su HotBird che sono usate per il DTT o sono vuote...) magari verranno "subaffittate" a Tivù!

Io spero che Mediaset per le 3 reti nazionali continui a usare le frequenze attuali criptando con le chiavi di Tivù quando serve... in questo modo si avrebbe una qualità sicuramente migliore...
Per quanto riguarda RAi, invece, bisogna vedere se continueranno ad avere i doppioni versioni Sky (con codifica NDS) e versioni DTT/Tivù (in Seca e poi Nagra) come adesso o se decideranno di usare un'unica frequenze per Sky e Tivù... decidendo di mettere altri canali sull'altre frequenza.

Resta l'incognita di cosa farà Telecom che non possiede frequenze proprie su HotBird... forse sarà su delle frequenze RAI o Mediaset :eusa_think:

Certo si potessero avere notizie un po' più certe non sarebbe male :D

fano ha scritto:
Siamo nel regno delle ipotesi... io credo che le frequenze rimarranno dei proprietari (RAI e Mediaset ne hanno un bel po' su HotBird che sono usate per il DTT o sono vuote...) magari verranno "subaffittate" a Tivù!

Io spero che Mediaset per le 3 reti nazionali continui a usare le frequenze attuali criptando con le chiavi di Tivù quando serve... in questo modo si avrebbe una qualità sicuramente migliore...
Per quanto riguarda RAi, invece, bisogna vedere se continueranno ad avere i doppioni versioni Sky (con codifica NDS) e versioni DTT/Tivù (in Seca e poi Nagra) come adesso o se decideranno di usare un'unica frequenze per Sky e Tivù... decidendo di mettere altri canali sull'altre frequenza.

Resta l'incognita di cosa farà Telecom che non possiede frequenze proprie su HotBird... forse sarà su delle frequenze RAI o Mediaset :eusa_think:

Certo si potessero avere notizie un po' più certe non sarebbe male :D
Infatti!!
Strano che Mediaset faccia un accordo con Sky per lanciare sul suo bouquet il canale Plus,per poi interromperlo 6 mesi dopo?
Bah!:eusa_think:

Nessuno può essere propietario di frequenze, così come nessuno può essere "proprietario" della luce solare o di quella della luna. :evil5:
...anche se in Italia, complice la volontà politica di non "disturbare" situazioni di mercato consolidate (non aprire il mercato e non alterare le posizioni acquisite), nulla è stato gestito e alcuni privati si sono perfino venduti quello di cui non avevano la proprietà (es. emittenti che nemmeno trasmettevano più si sono "vendute" le frequenze), un retaggio del periodo "piratesco" quando le emittenti, per prassi e per non essere "spente", iniziarono a depositarle in tribunale. E' naturale che per trasmettere servano canali dove poterlo fare, anche se una vale l'altra, ma gli stessi non sono di proprietà di nessuno, e possono/potrebbero sempre cambiare.
Sul satellite è la stessa cosa, una società affitta spazi e l'inquilino ci fa quel che gli pare... compatibilmente con la concessione che ha ottenuto dal ministero del suo paese.
...non è che Eutelsat s'è comprata la banda Ku e quelli di Astra non la possono usare.:lol:

Sam89 ha scritto:
Infatti!!
Strano che Mediaset faccia un accordo con Sky per lanciare sul suo bouquet il canale Plus,per poi interromperlo 6 mesi dopo?
Bah!:eusa_think:
Correte sempre troppo. Tivù sat non sarà la rivoluzione dello scenario televisivo italiano... almeno non così in fretta.

Andiamoci piano con i cambiamenti epocali. Inoltre ancora non è partita e come sempre tra il dire e il fare...... :)

Dal sito di dgtvi dove fanno la diretta integrale anche in video, voci dicono che mancano pochissimi minuti..imminente..

BUONA VISIONE!!

Oggi è piu importante..non vedo l'ora di sentire i principali attori del dtt...

Qui piove e non si puo lavorare...Meglio di cosi, per seguire la diretta video?

ciaooooooooooooooooo

epg

Ho letto, che alla conferenza hanno confermato di portare l'epg secondo standard dvb, mi confermate? Sarebbe fantastico!

INIZIATA LA DIRETTA VIDEO CON BRUNO VESPA CHE APRE I LAVORI.

FileServer.aspx

mondomos ha scritto:
Ho letto, che alla conferenza hanno confermato di portare l'epg secondo standard dvb, mi confermate? Sarebbe fantastico!

In concreto cosa significa? (dimmelo però "in concreto concreto", cioè cosa si vede e cosa si fa con tale standard, senza parolone tecniche). Grazie.

fano ha scritto:
mettici anche Sportitalia nella lista...

la questione frequenze di questa tivù al momento è un completo enigma.

paolo68 ha scritto:
In concreto cosa significa? (dimmelo però "in concreto concreto", cioè cosa si vede e cosa si fa con tale standard, senza parolone tecniche). Grazie.

Attualmente funziona solo l'epg di tv sorrisi e canzoni che si carica tramite interattività, chi ha un televisore con la cam o un decoder non interattivo non la può visualizzare. Adottando il sistema standard invece sarebbe possibile vedere la programmazione completa a tutti e non solo il programma in onda al momento e successivo.

Ovviamente l'epg è la guida tv.

mondomos ha scritto:
Attualmente funziona solo l'epg di tv sorrisi e canzoni che si carica tramite interattività, chi ha un televisore con la cam o un decoder non interattivo non la può visualizzare. Adottando il sistema standard invece sarebbe possibile vedere la programmazione completa a tutti e non solo il programma in onda al momento e successivo.

Ovviamente l'epg è la guida tv.
dubito però che possano tornare indietro da una strada che hanno già intrapreso. mi spiego: proporre la guida interattiva di sorrisi è stata una precisa scelta, inventata tra l'altro per sponsorizzare il marchio sorrisi. la epg standard c'è sempre stata e avrebbero potuto utilizzarla tutti da subito. se non l'hanno fatto è stato perché non l'hanno VOLUTO fare. spero comunque vivamente che tornirno all'utilizzo COMPLETO dell'epg standard, anche a livello settimanale.

Guarda queste informazione le ho lette in un altro forum....non so se sono attendibili ma lo spero vivamente:D

Una curiosita'...

Come la vedete voi la diretta video della conferenza dgtvi?

Ogni tanto scatta l'immagine anche se è molto fluida...

grazie per le risposte...

UPDATE: con internet explorer è meglio..anche se ho usato il firefox..

Indietro
Alto Basso