IV Conferenza Nazionale DGTVi diretta scritta dei lavori su Digital-Sat [20-21/01/09]

paolo1968 ha scritto:
scusate la domanda da ignorante:
ma in pratica il clarke tech 2500 plus potrà leggere ste schede
per poter vedere poi tivvù sat (parlo di vedere i canali free)????
grazie.

un te preoccupa che si vedranno;)

AK47 ha scritto:
bene ora hai letto,non mi pare cmq di essere stato scortese..l'ho scritto grande(e non maiuscolo) non per te ma per tutti gli utenti che volessero fare domande simili alla tua.;)
Ok. Grazie

Mi sono perso la seconda parte della diretta scritta e quindi tutti i particolari, ma diciamo che la prima riflessione che posso fare, avendo letto di fretta tutto quanto, è che le scelte mi sembrano giuste. La scelta di una codifica standard rende la piattaforma aperta a tutti i decoder C.I., quindi ne beneficerà il mercato. La scelta di non criptare integralmente è assolutamente ottima e va nella direzione di non penalizzare troppo chi possiede un semplice zapper (io per esempio ho uno zapper come decoder satellitare). Quello che più conta è che la piattaforma dovrebbe essere aperta ad altri, quindi ciò potrebbe comportare un' arricchimento dell' offerta in caso altri operatori, favoriti dalla flessibilità delsatellite, decidessero di tentare l' offerta. Devo leggere con più attenzione ma queste prime valutazioni sono quelle che più contano. Unico appunto è il tipo di standard usato, se fosse il dvb s2 significherebbe che non tutti i ricevitori in giro potrebbero essere utilizzabili.

X Gpp

Gpp ha scritto:
Mi sono perso la seconda parte della diretta scritta e quindi tutti i particolari, ma diciamo che la prima riflessione che posso fare, avendo letto di fretta tutto quanto, è che le scelte mi sembrano giuste. La scelta di una codifica standard rende la piattaforma aperta a tutti i decoder C.I., quindi ne beneficerà il mercato. La scelta di non criptare integralmente è assolutamente ottima e va nella direzione di non penalizzare troppo chi possiede un semplice zapper (io per esempio ho uno zapper come decoder satellitare). Quello che più conta è che la piattaforma dovrebbe essere aperta ad altri, quindi ciò potrebbe comportare un' arricchimento dell' offerta in caso altri operatori, favoriti dalla flessibilità delsatellite, decidessero di tentare l' offerta. Devo leggere con più attenzione ma queste prime valutazioni sono quelle che più contano. Unico appunto è il tipo di standard usato, se fosse il dvb s2 significherebbe che non tutti i ricevitori in giro potrebbero essere utilizzabili.
Scusa, leggendo il tuo post viene spontanea una domanda:
Io ho due decoder: humax 4000 e combo 9000, su questi due decoder si vedono le piattaforme tivù e tivù sat?
ciao.............:badgrin:

Secondo quanto si è detto in teoria si, dato che i due decoder sono adatti a Nagravision, ma resta da vedere il tipo di standard usato (dvb s o dvb s2 e anche il codec usato Mpeg2 o Mpeg4)!

Gpp ha scritto:
Secondo quanto si è detto in teoria si, dato che i due decoder sono adatti a Nagravision, ma resta da vedere il tipo di standard usato (dvb s o dvb s2 e anche il codec usato Mpeg2 o Mpeg4)!
ti puoi spiegare meglio tecnicamente?
i due decoder che ho citato non hanno questi standard che hai citato?

salve io ho uno STRONG 5500 MHP DIGITALE TERRESTRE lo devo aggiornare oppure lo devo buttare non è zapper perchè ha lo slot per tessere smartcard e ripeto io ho 4 televisori di cui 1 in sala col digitale terrestre sono del lazio che mi conviene fare?

claudiuzzo ha scritto:
ti puoi spiegare meglio tecnicamente?
i due decoder che ho citato non hanno questi standard che hai citato?
I due decoder rispettano lo standard dvb-s, non il dvb-s2, quindi se dovessero usarlo sarebbero inutilizzabili per Tivùsat.

Gpp ha scritto:
I due decoder rispettano lo standard dvb-s, non il dvb-s2, quindi se dovessero usarlo sarebbero inutilizzabili per Tivùsat.
ma dalla conferenza è uscito che adotteranno il nagravision come sistema di codifica o sbaglio.
Quindi non dovrebbero esserci problemi.
Altrimenti dovremmo ricoprarci decoder nuovi?
A questo punto andremo ad effettuare ulteriori spese per famiglie e tutto il resto che ne consegue. Non credi?

tivù tivù

Scusa io ho uno sky box samsung vedrò i canali gratuiti del digitale terrestre o avrò dei problemi?

fano ha scritto:
Bene bene... quindi ste card nagra non sono in qualche dialetto "strano" visto che le vendono non in bundle con un ricevitore, ma anche da sola e non han parlato di dover usare [smart]Cam particolari...

Il Nagra3 dovrebbe essere usata da Premiere (e da Canal+ Spagna) quindi il mio Dreambox così come tutti i ricevitori con firmware programmabili dovrebbe essere compatibile senza alcun problema!

Dite pure che Nagra3 è compatibile Seca?
Belin, ma anche il Goldone in cucina potrebbe farsi conficcare questa card senza colpo ferire?

Temo però che un aggiornamento firmmware sarebbe necessario e - credo - che i sistemi per aggiornare il firmware li abbia S*y... difficile, mi sa :eusa_think:

fano
Se adotteranno il nagra3 compatibile seca, non dovrebbe essere necessario nessun aggiornamento firmware ai goldbox seca, in quanto il nagra vero e proprio risiede solo dentro la card e non a livello di comunicazione goldbox<->smart card.. per questo si dice che è compatibile seca, se no dove starebbe la compatibilita' seca? :D... ;). Diverso forse è il discorso per quando riguarda quei pochi goldbox che sono stati aggiornati da Sky al sistema nds...

claudiuzzo ha scritto:
ma dalla conferenza è uscito che adotteranno il nagravision come sistema di codifica o sbaglio.
A questo punto andremo ad effettuare ulteriori spese per famiglie e tutto il resto che ne consegue. Non credi?
Lo standard di trasmissione (DVB-S/DVB-S2) è cosa diversa dal criptaggio.

Purtroppo nella conferenza non sono andati a fondo né per quel che riguarda questo aspetto (cioè che tipo di Nagravision verrà utilizzato, e quali CAM serviranno), né per quel che riguarda lo standard DVB-S o DVB-S2.

ma si è detto qualcosa sulle frequenze che utilizzeranno? ok, è ormai chiaro che saranno su hotbird a 13° est, ma vorrei capire se le frequenze saranno di proprietà della piattaforma "tivù" o se, come mi sembra da quanto sto capendo, le frequenze rimarranno le stesse attuali di rai e mediaset, con la possibilità però di vedere i programmi criptati grazie alla card. credo sia molto importante capire questo punto perché, se nuovi operatori volessero entrare, come si dovranno comportare per il noleggio dei transponder? dovrebbero chiedere gli spazi direttamente a "tivù sat" (che disporrebbe quindi di frequenze proprie) oppure dovrebbero chiederle ad hotbird, con tivù che si limiterebbe a fornire solo il sistema per la criptazione e decriptazione? grassie.

claudiuzzo ha scritto:
Nagravision è la codifica usata per criptare il segnale in occasione di eventi di cui non si dispongono i diritti per l'estero. Il dvb-s invece si riferisce allo standard utilizzato, ovvero all' insieme di parametri che regolano "la creazione" del flusso digitale, spiegato in maniera più semplice possibile.

Per adesso è inutile parlarne perchè questi dettagli non sono stati precisati e quindi rischiamo di fare discorsi inutili :)

P.s. Bootbhy mi hai preceduto! :lol:

Boothby ha scritto:
Lo standard di trasmissione (DVB-S/DVB-S2) è cosa diversa dal criptaggio.

Purtroppo nella conferenza non sono andati a fondo né per quel che riguarda questo aspetto (cioè che tipo di Nagravision verrà utilizzato, e quali CAM serviranno), né per quel che riguarda lo standard DVB-S o DVB-S2.
quindi per avere la certezza di che tipo di Nagravision verrà utilizzato a cosa dobbiamo fare riferimento?
Insomma come facciamo per sapere questo enigma?

Indietro
Alto Basso