comunque volevo aggiungere una cosa... spero di aiutare.
le applicazioni java che vengono eseguite dai browsers o dalle applicazioni "rich", eseguono di norma un processo generico... java oppure javaw.... a seconda delle occorrenze.
io per lavoro, sono costretto spesso ad installare, più di una jdk, proprio per verificare l'eventuale compatibilità dei software che sviluppo su più ambienti.
in questo momento sul pc ho installato:
jdk 1.5.0.22
jdk 1.6.0.29 (dopo installo la 30)
jdk 1.7.0.2
su altri pc ho anche la 1.4...
non so che tipo di utilizzo facciate con java, ma normalmente...
se dai browsers volete utilizzare una specifica virtual machine, fate come eventualmente già fate... ovvero dalla console specificate la versione predefinita da utilizzare.
se utilizzate java per altre applicazioni, consiglio di creare una variabile generica tra le variabili di sistema denominata ad esempio "JAVA_HOME" o "JAVA" impostando la jre (o la jdk) che volete usare come predefinita (ad es: C:\Program Files\Java\jre6), poi, nella variabile path, accodate allo sproloquio di percorsi sicuramente già presenti

, il seguente testo "JAVA_HOME\bin"
a questo punto, se eseguite java da una riga comandi dos, verrà utilizzata la jdk o jre definita tra le variabili... ciò vale per tutte le applicazioni che utilizzano java.
questo è il modo di far coesistere insieme più di una versione java.
all'occorrenza, sarà sufficiente modificare il percorso definito nella JAVA_HOME per utilizzare una versione diversa.
per fare una prova, al termine, aprite una finestra dos e scrivete "java -version" per verificare quale versione di virtual machine o jdk state utilizzando.
@sopron
dalla console, puoi specificare anche di non far memorizzare/salvare su disco le applicazioni java, ma di farle eseguire solo a runtime attivo.
in questo modo nulla sarà salvato su disco.
p.s.
se non volete che dal browser sia utilizzata una specifica versione java, potete anche non installarla, ma copiare da un pc sul quale è installato java, l'intera cartella e definire tra le variabili quello detto sopra. in questo modo il runtime e/o la jdk sarà presente, ma non partirà con le applicazioni lanciate dal browser.