Java 7 Update 75 (20/01/15) [Fine supporto, consigliato aggiornare alla versione 8]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
giollo63 ha scritto:
a me avast in merito all'apparizione di quella maschera non mi ha segnalato nulla; ora ho rifatto il test di java e comunque quella maschera mi è nuovamente comparsa; premetto che le java, a seguito del verificarsi del problema, le avevo completamente disinstallate;
escludo che possa trattarsi, come già detto da ercolino, di un virus

giollo ero stato io a pensare che la segnalazione del virus fosse dovuta alla comparsa della maschera.Evidentemente è stata solo una coincidenza.In ogni caso MSE mi ha segnalato questa minaccia:

Exploit:Java/CVE-2013-0422

minaccia di cui ho spiegato nei dettagli nei post precedenti.Ho fatto alcune ricerche su google ed ho trovato questo.Siccome non ne capisco molto,se leggendo qualcuno di voi ci capisce qualcosa e mi dà una dritta,gliene sarò grato ;)

http://www.avira.com/it/support-threats-summary?tid=7788&threat=EXP.CVE-2013-0422

http://www.microsoft.com/security/p...xploit:Java/CVE-2013-0422&threatid=2147678620

Ultima modifica:
Shark81 ha scritto:
Ercolino ho bisogno del tuo aiuto.Ho installato l'aggiornamento cliccando sul link da te segnalato Windows x86 Offline
L'installazione è andata a buon fine però quando vado a cliccare sul link per fare il test mi compare la seguente finestra (cosa mai successa in passato quando ho fatto il test).Non sapendo di cosa si tratta,ho cliccato su Annulla.La rotellina gira all'infinito ma non rileva la versione di Java:

Inoltre ho notato che il mio antivirus MSE mi ha segnalato questo file che mi ha messo in quarantena:

Exploit:Java/CVE-2013-0422

Security Essentials ha riscontrato l'errore seguente: Codice di errore: 0x80508023. Impossibile trovare malware e altro software potenzialmente indesiderato nel computer.

Categoria: Exploit

Descrizione: Questo programma è pericoloso e sfrutta il computer su cui viene eseguito.

Azione consigliata: Rimuovi questo software immediatamente

Elementi:
file:C:\Documents and Settings\Utente\Impostazioni locali\Dati applicazioni\Sun\Java\Deployment\cache\6.0\26\71363f5a-529b9810->ewjvaiwebvhtuai124a.class

Cosa devo fare?Help me

Come ho già detto stamattina ,quell'avviso è normale che esca quando si va a fare il test java.

Con l'aggiornamento alle java 7 update 11 il livello di sicurezza è stato messo di default a Alto (prima era medio)

Quindi da adesso in avanti gli avvisi quando entra in funzione java aumenteranno ,in modo che l'utente sia avvisato che java sta entrando in funzione e possa decidere a seconda dei casi se acconsentire o no

Default Security Level Setting Changed to High:

The default security level for Java applets and web start applications has been increased from "Medium" to "High". This affects the conditions under which unsigned (sandboxed) Java web applications can run. Previously, as long as you had the latest secure Java release installed applets and web start applications would continue to run as always. With the "High" setting the user is always warned before any unsigned application is run to prevent silent exploitation.

Riguardo all'altra cosa che hai segnalato ,riguarda il bug che avevano le java 7 update 10 ,il file infatti si trova nella cache ,probabile che hai visitato qualche sito web infetto ,comunque se è stato messo in quarantena non ci sono problemi ed ora avendo aggiornato alle update 11 non sei più vulnerabile

vida95 ha scritto:
Dopo l'aggiornamento crome mi dice che java non è installato.

L'avevi disattivato nel browser e nel pannello di controllo java?

Nel caso dopo l'aggiornamento ,va comunque riattivato manualmente

giollo63 ha scritto:
a me avast in merito all'apparizione di quella maschera non mi ha segnalato nulla; ora ho rifatto il test di java e comunque quella maschera mi è nuovamente comparsa; premetto che le java, a seguito del verificarsi del problema, le avevo completamente disinstallate;
escludo che possa trattarsi, come già detto da ercolino, di un virus

Vedi sopra la spiegazione del perchè esce quella maschera di avviso ;)

Non riesco a vedere se ho le Java installate sul PC. Dovrebbero essere installate sia per I.E. che per Firefox, un po' come avviene con Adobe Flah Player? Può essere che non ce l'abbia installate perchè non sono mai andato in siti, giochi, ecc... che le richiedevano?

Lo vedi dal pannello di controllo di Windows ,c'è la tazzina di Java :D

milanistaavita ha scritto:
avrò qualcosa che me lo nasconde/non attiva nel pannello??
sulla barra degli indirizzi, dove c'è scritto "pannello di controllo" clicca sulla freccina, poi su "tutti gli elementi del pannello di controllo". ;)

ERCOLINO ha scritto:
c'è la tazzina di Java :D
un caffè anche per me grazie. :D :icon_redface: .

ascolta ercolino io volevo sapere se e' giusto questo aggiornamento VERSIONE 7 AGGIORNAMENTO 11 build 1.7.0_11-b21 ecco volevo sapere se e' quello aggiornato grazie ERCOLINO. CIAO, aspetto la risposta.

agassi2006 ha scritto:
ascolta ercolino io volevo sapere se e' giusto questo aggiornamento VERSIONE 7 AGGIORNAMENTO 11 build 1.7.0_11-b21 ecco volevo sapere se e' quello aggiornato grazie ERCOLINO. CIAO, aspetto la risposta.

Si è ok

ERCOLINO ha scritto:
L'avevi disattivato nel browser e nel pannello di controllo java?

Nel caso dopo l'aggiornamento ,va comunque riattivato manualmente
Io non avevo disattivato java.

milanistaavita ha scritto:
e la spiegazione di se7en (qua sopra) è valida per i Win7 :evil5:
sì hai ragione. :icon_redface:
prova a scrivere dal prompt dei comandi:

javaws -viewer

javaws sarebbe java "web start", ovvero l'eseguibile che consente di avviare le applicazioni via web.

aggiungo inoltre (non ricordo se su xp è possibile, ma credo di sì), che dovresti visualizzare il pannello di controllo completo (e quindi anche java web start con la console), se cliccando di destro sul tasto start, nel tab "menu start" - "personalizza" tra le voci presenti, scegli di visualizzare il pannello di controllo come menu e NON come collegamento.

Ultima modifica:
ERCOLINO ha scritto:
Come ho già detto stamattina ,quell'avviso è normale che esca quando si va a fare il test java.

Con l'aggiornamento alle java 7 update 11 il livello di sicurezza è stato messo di default a Alto (prima era medio)

Quindi da adesso in avanti gli avvisi quando entra in funzione java aumenteranno ,in modo che l'utente sia avvisato che java sta entrando in funzione e possa decidere a seconda dei casi se acconsentire o no

Default Security Level Setting Changed to High:

The default security level for Java applets and web start applications has been increased from "Medium" to "High". This affects the conditions under which unsigned (sandboxed) Java web applications can run. Previously, as long as you had the latest secure Java release installed applets and web start applications would continue to run as always. With the "High" setting the user is always warned before any unsigned application is run to prevent silent exploitation.

Riguardo all'altra cosa che hai segnalato ,riguarda il bug che avevano le java 7 update 10 ,il file infatti si trova nella cache ,probabile che hai visitato qualche sito web infetto ,comunque se è stato messo in quarantena non ci sono problemi ed ora avendo aggiornato alle update 11 non sei più vulnerabile

Ercolino grazie per la spiegazione.Quindi con l'update 11 dovrei essere a posto.In ogni caso ho rimosso quel file della quarantena ed eliminato e svuotato file temporanei e cache.Ho fatto anche una scansione con MSE ed il pc risulta pulito.Speriamo bene.

Riguardo ad I.E. bisogna fare dell'altro o è sufficiente l'aggiornamento eseguito stamattina?Di I.E. ho la versione 8.

Riguardo I.E 8 ,verifica sul Windows Update dovrebbe essere disponibile una patch di sicurezza critica

Se7en ha scritto:
sì hai ragione. :icon_redface:
prova a scrivere dal prompt dei comandi:

javaws -viewer

javaws sarebbe java "web start", ovvero l'eseguibile che consente di avviare le applicazioni via web.

aggiungo inoltre (non ricordo se su xp è possibile, ma credo di sì), che dovresti visualizzare il pannello di controllo completo (e quindi anche java web start con la console), se cliccando di destro sul tasto start, nel tab "menu start" - "personalizza" tra le voci presenti, scegli di visualizzare il pannello di controllo come menu e NON come collegamento.
Il comando non funziona, forse non ho Java installate sul PC.

ERCOLINO ha scritto:
Ricordatevi che se le avevate disattivate nei vari browser ,affinchè rifunzionino ,dovete riattivarle nuovamente

Stessa cosa se l'avete fatto dal pannello di controllo java

Poi per vedere se vengono viste il test qui

http://www.java.com/it/download/installed.jsp?detect=jre

Pur risultando correttamente installato e aggiornato Java sul mio pc, nell'effettuare il test mi dice che Java non funziona correttamente perché dovrei installare un plugin (esattamente Java Runtime Environmente 1.7 u10)...solo che, quando provo ad installarlo, mi dice "non riuscito".
Ho provato pure a disinstallare e reinstallare il programma, così come ho verificato che i plugins di Firefox siano tutti aggiornati e Java è abilitato nel browser...allora come devo fare? :eusa_think:

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso