La nostra banda C

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Scalar Ring

nell'attesa che mi arrivino gli scalar ring dalla spagna, ho provato ad usare un semplice imbuto, come suggeritomi.
Messo l'Imbuto (profondità 8cm, di plastica) il segnale...mi è sensibilmente diminuito.:icon_rolleyes: :sad: :eusa_think:
Uso i Panorama.
Giricchiando nel web ho visto che un americano ha montato l'imbuto ma l'ha rivestito di carta d'alluminio.
Il materiale quindi è importante?
P.S. forse in germania ho trovato i Supermax ma ho letto che il diametro dell'LNB è maggiore e quindi gli scalar ring che mi arriveranno non saranno disponibili...non è che qualcuno pratico di fai-da-te è disposto a costruirmeli un paio,:icon_redface: a pagamento si intende? PM se volete...

L'imbuto dev'essere metallico, magari anche di latta ricavata da una scatola di pomodori pelati, ma non di materiale isolante.;)

capitano2 ha scritto:
nell'attesa che mi arrivino gli scalar ring dalla spagna, ho provato ad usare un semplice imbuto, come suggeritomi.
Messo l'Imbuto (profondità 8cm, di plastica) il segnale...mi è sensibilmente diminuito.:icon_rolleyes: :sad: :eusa_think:

Tuner ha scritto:
L'imbuto dev'essere metallico, magari anche di latta ricavata da una scatola di pomodori pelati, ma non di materiale isolante.;)

:lol: :icon_redface: :icon_redface: :icon_redface:
si vede che sono un pochino inesperto?:D :lol:
ma poi piano piano imparo ehh...
che dici se rivesto la parte interna con alluminio è sufficiente?
non ho scatole di pomodori ad imbuto...:eusa_naughty: :5eek: :eusa_shifty: :D

io mi riferivo ad una cosa del genere:

my.php
[/URL][/IMG]

@Tuner
mi pare un' antenna lattina quella della foto. :D

@capitano
io ce l' ho così lo scalare, ritagliato da una grande latta di diluente. Fatti lo sviluppo su carta, appiccicalo sulla latta e poi taglialo con delle belle forbici.

Ciao

Nonostante abbia mandato 3 email in inglese a 3 diversi negozi tedeschi che mostrano di avere i Supermax, nessuno sembra degnarsi di rispondere.
Chi è riuscito ad acquistarlo mi manderebbe gentilmente un PM indicandomi il negozio?
ciao e grazie

@Maxicono
Provo a dare una spiegazione per non addetti.;)
Per feed horn s'intende tutto l'insieme, cioè:
1) Il tubo con le antennine riceventi, dentro sul fondo, è in effetti una guida d'onda. Nell'insieme si tratta già di un'antenna, ma con un'apertura (intesa come area ricevente equivalente, cioè guadagno, non come dimensioni fisiche) inadatta alle dimensioni ed alla forma del disco. Se non si usa l'anello scalare può essere già il feed horn.
2) Il cono o l'anello scalare sono un elemento captante che rende ottimizzato il feed horn rispetto al disco utilizzato. Con l'anello il feed horn ha maggior guadagno, ovvero serve ad ottenere il lobo (apertura) più corretto.
L'anello scalare viene spesso definito "choke" perchè contribuisce anche a "pulire" il diagramma ricevente dell'horn schermandolo da tutti i segnali che non provengono dalla parabola.

MEGADISH ha scritto:
@Pumahost
Tu chiedi troppo dalla vita: una 85 cm. è troppo piccola.
In un test estremo sono riusciti ad agganciare un tp. molto potente dell' AMC 12 con una 100 cm.
Vuoi entrare nel guinness dei primati ? :D
MEGADISH iscrivimi nel guinness,:D ho beccato 3 frequenze + 1 radio su 30E,
e il bello che sono circolari L
Tv Al manar S 81/Q 72
Rtm Rabat pn
RTM_LAAYOUNE
Nuor radio
Lynsgat riporta solo "tv al manar".
E considera che non ho puntato bene,perche' ho la parabola spostata a 19E per beccare 36E.Devo migliore il montaggio che ho fatto al volo.

Pumahost ha scritto:
Tv Al manar S 81/Q 72
Rtm Rabat pn
RTM_LAAYOUNE
Nuor radio
E considera che non ho puntato bene,perche' ho la parabola spostata a 19E per beccare 36E.Devo migliore il montaggio che ho fatto al volo.
:icon_bounce: bravissimo:icon_bounce: il puntamento in C non è critico come la KU:happy3:

Pumahost ha scritto:
Tv Al manar S 81/Q 72
Rtm Rabat pn
RTM_LAAYOUNE
Nuor radio

@Pumahost
congratulations4.gif

...Immagini cosa potresti vedere con un' antenna un po' più grande ? :badgrin:

@Pumahost said
"ho beccato 3 frequenze + 1 radio su 30E,
e il bello che sono circolari L/R
"
E' normale che con questo lnb ricevo le polarizzazioni circolari?:5eek:
Nel info ctech "TV AL MANAR" me lo vede come Verticale.:eusa_think:
Non sarà per caso che questo lnb riceva tutte e 4 polarizzazioni?:happy3: Ho dett una c...zata?:eusa_whistle:

Pumahost ha scritto:
@Pumahost said
"ho beccato 3 frequenze + 1 radio su 30E,
e il bello che sono circolari L/R
"
E' normale che con questo lnb ricevo le polarizzazioni circolari?:5eek:
Nel info ctech "TV AL MANAR" me lo vede come Verticale.:eusa_think:
Non sarà per caso che questo lnb riceva tutte e 4 polarizzazioni?:happy3: Ho dett una c...zata?:eusa_whistle:
se vai un po indietro in questo bellissimo ed inesauribile thead cè scritto tutto:D dentro il bucone dell'lnb:D ci deve essere una tavolettina rettangolare messa di traverso rispetto le antennine:D giusto? ma i circolari si possono ricevere anche senza tavolettina(lamina depolarizzatrice) difficile però con una 80

Ciao, Intruder
intruder800 ha scritto:
se vai un po indietro in questo bellissimo ed inesauribile thead cè scritto tutto:D dentro il bucone dell'lnb:D ci deve essere una tavolettina rettangolare messa di traverso rispetto le antennine:D giusto? ma i circolari si possono ricevere anche senza tavolettina(lamina depolarizzatrice) difficile però con una 80
Gia', era per questo che chiedevo,"la tavolettina"."TV AL MANAR" è circolare , io non ho la tavolettina dentro il bucone.Perche lo ricevo? Perche i segnale è forte? Allora non dovrei avere problemi con H/V sui 26E?
Comunque ho guardato nel bucone (attenzione ai doppi sensi):D e ci sono 3 scalini da una parte e 3 dall'altra, per capirci il bucone non e' liscio.
Significa qualcosa?:eusa_think:

dato che la 180 è senza lamina adesso sono su arabsat 2b:D addirittura al manar me lo apre sia in verticale che in orizzontale:eusa_think: che strano, qualita a 82% sia in ver. che in orizz.:eusa_think:per curiosita,che livello ti da con il ct.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso