pm.astra2dve
Digital-Forum Senior
Non appena torna un po' di bel tempo ci darò un'occhiata

Intanto vorrei fare una considerazione sui convertitori per la banda C: anche io me lo sono ritrovato con dell'acqua dentro pur avendoci messo il tappo. Semplicemente perchè i convertitori per banda C in origine erano progettati esclusivamente per le parabole primo fuoco, dove il convertitore non viene mai a trovarsi con un'angolazione rivolta verso il cielo (l'antenna PF al massimo può essere parallela al suolo=barattolo parallelo al suolo). In questa condizione limite (elevazione=0°) l'acqua entra solo se la pioggia scende obliqua o c'è vento.
Nelle parabole offset, chi abita al Nord deve sempre rivolgere il barattolo con la bocca di qualche grado verso il cielo per captare il suo sat di riferimento, cioè quello che richiede la massima elevazione. Nel mio caso (13E) l'LNB si trova con la bocca "alzata" al cielo per un paio di gradi; ovviamente più la parabola va verso l'orizzonte più si abbassa, ed avendo le offset un alzo di 20° circa inferiore alle primo fuoco, più vado verso gli estremi e più il barattolo mi si alza verso il cielo. A 55.5W (con il piatto PF) basta una pioggetta da nulla per far entrare l'acqua dentro, figuriamoci a 63W o 90E...
Forse ho anche capito perchè il tappo di tutti gli LNB C-Band (Panorama, Zinwell, Supermax) non è mai ermetico ma ha sempre dei forellini, sulla PF ci entra poca acqua e anche se entrasse basterebbe rialzare la parabola per svuotarlo
P.S. mi è arrivato il Supermount Jaeger SMR1224EL... Credevo fosse meno massiccio...