A me sembra che si stia discutendo sul nulla: oggi, anche in Italia, la TV free si può scegliere se vederla tramite il satellite con tivusat oppure col digitale terrestre.
Possiamo discutere sul fatto che tivusat sia arrivata tardi e sia ancora in fase di stabilizzazione, ma a mio parere basteranno alcuni mesi per avere ampia scelta di decoder, la cam e la scheda sfusa.
Non si può però pretendere che un decoder del genere venga venduto al prezzo di uno zapper DTT, perché è un apparecchio più complesso.
Inoltre l'offerta non può essere la stessa, sia per problemi legati ai diritti di trasmissione, sia per la natura stessa delle due tecnologie:
1) come già detto da qualcuno, Sky ha l'esclusiva su satellite per molti eventi e anche per alcuni canali;
2) se ipotizziamo una media di 50 canali regionali, dovrebbero salire sul satellite ben 1000 canali! Senza contare i canali nazionali! Dove lo trovano lo spazio?
Non si può pensare di spegnere la televisione terrestre e trasferirla integralmente sul satellite, e i problemi sono prettamente tecnici.
L'unica cosa che si può fare (e che è stata fatta con tivusat!) è avere un'offerta alternativa per i canali nazionali, sempre con le limitazioni dovute alle esclusive Sky.
Per quanto riguarda l'informazione, io vivo in Sardegna che, come sapete, è stata la prima regione italiana a completare lo switch off: qui l'informazione forse è stata anche più carente, però io ho sempre sentito dai media locali che l'impianto d'antenna doveva essere fatto bene e che in alcuni casi si sarebbe dovuto ritoccare. Proprio per questo fu fatta una convenzione con gli antennisti.
Non so come sia stato nel resto d'Italia, ma il tempo per adeguarsi, a mio parere c'è stato.
Mio padre ha usufruito del primo incentivo per il decoder DTT nel 2004 o nel 2005 (non ricordo di preciso, allora era di 150 euro), c'era disponibile solo un modello (il Philips DTR 6600, che usa ancora) e anche se all'inizio prendeva solo una decina di canali, ha avuto diversi anni per imparare ad usarlo e verificare se c'erano problemi d'antenna.