Lavori di sostituzione Pannelli trasmittenti a Colle Barbiano (BO)

BTS ha scritto:
Ok, riposto tutto , purchè siate pronti ad effetti speciali su cose nuove, ossia mappature sulla città di Bologna, o altro, anche su un singolo rione o casa, su raster digitali satellitari. ;)

Ciao BTS, mi unisco agli altri e rimaniamo in trepida attesa !!! :icon_bounce: :icon_bounce: :icon_bounce:
Sappi che se lo ritieni più opportuno puoi postare i tuoi studi anche nel 3d specifico di Bologna - (TOTO)Copertura dove saresti il benvenuto insieme a tutti gli altri..... e che garantirebbe una migliore "sopravvivenza" anche quando i lavori di Barbiano saranno ultimati ....
A noi i tuoi studi interessano eccome !!!!
Senza nulla togliere a questo 3d, che anzi ritengo tra i migliori mai aperti su questo forum, ed all'utente che lo ha aperto ( Elettt, che conosco personalmente e gode della mia stima più assoluta ).
Tutto ciò senza nessuna malizia, in caso di risposta negativa non riaffronterò più l'argomento e amici come prima... ;) ;) ;) ;)

quoto tutto quanto detto da masterone. ;)
siamo in ansiosa attesa degli interventi di tutti :icon_bounce: :D .

paolo1968 ha scritto:
e soprattutto in ansiosa attesa dell'utilizzo della nuova pannellatura :badgrin: :badgrin: :lol: :lol: ;)

... a proposito ... qualcuno ha conferma di una qualche data?
... da qualche tempo non riesco a vedere decentemente un solo canale rai e sono in attesa dell'attivazione del nuovo impianto!!

Shatki ha scritto:
... a proposito ... qualcuno ha conferma di una qualche data?
... da qualche tempo non riesco a vedere decentemente un solo canale rai e sono in attesa dell'attivazione del nuovo impianto!!
Questo è un po' esagerato che succeda...sei in una zona critica?
O hai un impianto d'antenna malconcio?

Sicuramente la mia zona non è delle migliori e forse anche l'antenna non è il massimo ... però prima dell'inizio dei lavori vedevo 4 canali Rai molto bene ed altri 3 decorosamente (anche se a volte con problemi) ... ora vedo malissimo Rai news e poco altro sempre molto male (rai 1, 2 e 3)... più che altro ascolto , quando regge l'audio!
Tra l'altro da qualche tempo vedo malissimo anche i canali mediaset e non capisco perché.

Ultima modifica:
masterone ha scritto:
"Vista la perdita nel forum di molti POST dei giorni addietro, abbiamo pensato di fare cosa gradita a elettt, andandogliene a recuperare alcuni, tramite il servizio offerto da boardreader:

http://boardreader.com/thread/Lavori_di_sostituzione_Pannelli_trasmitt_73ordX2pcu.html?o=190

....... perchè il suo racconto era troppo bello !!! " :D :D :D :D

http://www.associazionemarconi.com/public/index.php

Troppi complimenti, finisce che mi sento imbarazzato...non ho fatto nulla di particolare se non raccontare quello che ho visto. Piuttosto i complimenti devono andare a chi ha dato contributi di conoscenze tecniche che vanno oltre le mie conoscenze.

elettt ha scritto:
Troppi complimenti, finisce che mi sento imbarazzato...non ho fatto nulla di particolare se non raccontare quello che ho visto. Piuttosto i complimenti devono andare a chi ha dato contributi di conoscenze tecniche che vanno oltre le mie conoscenze.

Tutto questo che hai detto ora elettt, ti fa onore. Io da parte mia spero di contribuire fattivamente al successo di questo thread.

elettt ha scritto:

Pianoro, località Botteghino di Zocca.

Attualmente gli unici canali che vedo benino sono quelli telecom.
Alla data di ultimazione dei lavori spero di tornare a vedere decorosamente qualche canale Rai.

Shatki ha scritto:
Pianoro, località Botteghino di Zocca.

Attualmente gli unici canali che vedo benino sono quelli telecom.
Alla data di ultimazione dei lavori spero di tornare a vedere decorosamente qualche canale Rai.

Bhè .....sei un pochino infognato, c'è Monte Calvo che ti scherma abbastanza.

T'ho fatto un profilo altimetrico Colle Barbiano-Botteghino di Zocca:

BOLOGNA COLLE BARBIANO
Lon 11°E20'43.35'' Lat 44°N27'44.21''
Quota :285 m
Altezza torre :100 m

Dati punto di ricezione :
BOTTEGHINO DI ZOCCA
Lon 11°E23'54.54'' Lat 44°N23'44.15''
Quota :153 m (QT)
Altezza antenna :10 m

Distanza P1-P2 in Km: 8.54
Azimut P1-P2:150°21'9''
Azimut P2-P1:330°23'23''

Naturalmente non conoscendo le tue coordinate geografiche precise ho preso il centro della località.

Di seguito il profilo altimetrico grafico.

URL=http://imageshack.us/photo/my-images/691/profiloaltimetricocolle.png/]
profiloaltimetricocolle.png
[/URL]

Come vedi e sai benissimo sei proprio schermato alla grande!

Quì un gap filler risolverebbe decisamente. Tanto più che le antenne sia in ricezione poste prima di M. Calvo che le antenne di trasmissione poste dopo avrebbero la giusta dose di disaccoppiamento necessari per poter installare questi benedetti gap filler.

E non ci sarebbero nemmeno problemi di SFN in quanto la località è abbastanza infognata per ricevere quasi nulla come contributi interferenti. Anche se questi ci fossero, sarebbero ben affogati dal segnale generato dal gap filler.

P.S. Guardando bene mi pare però che dal Ripetitore di Val di Zena il Mux 1 (can 54) di RaiWay lo devi ricevere: ci sei attaccato!

Uploaded with ImageShack.us

So benissimo che vorresti ricevere tutti i canali Rai e private da Colle Barbiano, ma al momento dovresti pensare seriamente al sat; Tivusat o/e Sky . Altri escamotage non li trovo.

Ciao

Ultima modifica:
come tanti nelle tue condizioni prendendo i segnali di riflesso ti è bastato un minimo cambio per perdere tutto...segue il consiglio tivusat di pipione e usa antenna solo come back-up per quello che si riesce a ricevere...Elettt cmq è della zona e ti potrà dire di più.
ma penso stiamo andando leggermente OT....

Infatti, se vuoi approfondire apri un apposito argomento. Comunque a Botteghino c'è il ripetitore Rai sul canale 54 da Monte Brinello (proprio sopra il paese) che trasmette Rai1-2-3 e News. Tutto il resto lo ricevi per riflessione, senza alcuna sicurezza....
Strano che riesci a ricevere da Barbiano qualcosa, hai almeno due monti belli alti davanti, più facile ricevere Venda e Castelmaggiore, ma dipende molto dalla posizione in cui ti trovi.

@Pipione
nel profilo altimetrico c'è qualcosa che non và, il paese è a fondo valle, mentre nella tua immagine sembra un po più in alto. E lo conferma il fatto che Monte calvo non è in ottica con Botteghino...

Ho capito dov'è il problema, Google mette il centro paese in un punto più elevato, peccato che la situazione non corrisponde alla maggioranza della abitazioni. Non ho mai fatto caso se da quella posizione si vede Monte Calvo, è abbastanza facile da riconoscere, ma qualsiasi trasmissione da lì sarebbe cieca al 70% del paese.

Grazie per le precise e puntuali risposte!
E scusate per il parziale OT.
Sennonché fino a poco tempo fa vedevo un numero sufficiente (considerata la zona) di canali.
In concomitanza con i lavori a Colle Barbiano il segnale si è progressivamente deteriorato e oggi non ricevo decentemente neppure rai 1, 2 , 3 e news! (alcuni mesi fa vedevo anche rai movie, rai 4 e altri due canali Rai per bambini)
Non conosco la materia, ma non mi sembra un caso se, ridotto il segnale da Colle Barbiano, non vedo praticamente più nulla ....
Spero naturalmente che la piena attivazione del ripetitore migliori la situazione; anche perché attualmente pago il canone senza ricevere alcun servizio.
Per fortuna che ho sky ...

Riconsiglio di aprire un apposito argomento. Comunque Rai1-2-3-News li DEVI ricevere, a meno che non sia andato in crisi il locale ripetitore. Controllerò...

elettt ha scritto:
Infatti, se vuoi approfondire apri un apposito argomento. Comunque a Botteghino c'è il ripetitore Rai sul canale 54 da Monte Brinello (proprio sopra il paese) che trasmette Rai1-2-3 e News.
Quello che voi chiamate Monte Brinello, in RaiWay si chiama ripetitore di Val di Zena, trasmette, come hai detto tu, sul can 54. Forse è in default proprio questi giorni e occorrerebbe interessare RaiWay per questo.

A meno che non sta già iniziando il rilascio dei canali che sono digital dividend come si è fatto per i canali MDS e Timb un mesetto f, ma non ci credo.

doentoraican54.png
[/URL]

Forse, il fatto che Shakti non riceva il segnale del Mux 1 (Rai 1, 2 , 3 , Rai news) can 54 da M.Brinello, dipenda dal fatto che lo stesso ripetitore di M. Brinello, causa impianto di riserva a Colle Barbiano, abbastanza più in basso di quello definitivo, non riesce a ricevere più il segnale Mux 1 can 24 da Colle Barbiano e questo succede da quando hanno messo il traliccio di riserva. Non dimentichiamoci, che questi ripetitori piccolini, ricevono " a rimbalzo" il Mux 1 e quindi dipendono dal Trasmettitore "pilota", in questo caso Colle Barbiano.

Errata Corrige: Fate pure finta che non abbia detto nulla, poichè Val di Zena / M. Brinello prende il segnale da M. Venda. Quindi il suo trasmettitore "pilota" è M.Venda e non Colle Barbiano. Come non detto

elettt ha scritto:
@Pipione
nel profilo altimetrico c'è qualcosa che non và, il paese è a fondo valle, mentre nella tua immagine sembra un po più in alto. E lo conferma il fatto che Monte calvo non è in ottica con Botteghino...

Monte Calvo è perfettamente in ottica con Botteghino, casomai è il trasmettitore di Colle Barbiano che non è assolutamente in ottica con lo stesso Botteghino. Poi, per ciò che riguarda il punto usato, non conoscendo le coordinate geografiche precise di Shakti ho scelto un punto qualsiasi, magari un po infelice ai fini dell'orografia (delle quote) ma corretto.

Il programma di cui dispongo non prende dati da Google. In questo programma ci sono memorizzati tutti i dati geografici e del territorio di tutta Italia e, credimi, non sbaglia. Ho usato Google solo per rendere "più realistica" la situazione. Non tutti capiscono i profili altimetrici e con Google ho voluto rendere la situazione in 3D e più "amichevole".

Ultima modifica:
Grazie ancora per le risposte, siete espertissimi ed estremamente precisi!!!!
Scusate se è sembrato che andassi ot, ma il mio intervento ed il mio quesito erano diretti eminentemente a conoscere la data di ultimazione dei lavori a Colle Barbiano, perché spero che l'attivazione dei nuovi pannelli possa migliorare la ricezione nella mia zona ... anche se non sembra molto probabile da quello che scrivete.
Un'ultima precisazione: non è che non ricevo proprio nulla dal ripetitore di Val di Zena, ma come ho scritto il segnale si è molto degradato negli ultimi tempi, tanto che rai news (il canale rai che prendo meglio) si vede come un mosaico ed è quasi inguardabile ... potrebbe funzionare come radio news, se non fosse che a volte salta pure l'audio...

Shatki ha scritto:
Grazie ancora per le risposte, siete espertissimi ed estremamente precisi!!!!
Scusate se è sembrato che andassi ot, ma il mio intervento ed il mio quesito erano diretti eminentemente a conoscere la data di ultimazione dei lavori a Colle Barbiano, perché spero che l'attivazione dei nuovi pannelli possa migliorare la ricezione nella mia zona ... anche se non sembra molto probabile da quello che scrivete.
Un'ultima precisazione: non è che non ricevo proprio nulla dal ripetitore di Val di Zena, ma come ho scritto il segnale si è molto degradato negli ultimi tempi, tanto che rai news (il canale rai che prendo meglio) si vede come un mosaico ed è quasi inguardabile ... potrebbe funzionare come radio news, se non fosse che a volte salta pure l'audio...

Shatki, me sa che è mejo se apri un thread a parte, nella stessa zona "Copertura". Cerchiamo di lasciare libero questo, tanto se hai problemi ti seguiamo anche lì. Grazie

P.S. Potresti anche inziare, dopo un piccolo preambolo, anche col tuo ultimo intervento!

Indietro
Alto Basso