Lavori di sostituzione Pannelli trasmittenti a Colle Barbiano (BO)

mattiapascal ha scritto:
Per carità,in diversi sembrate infastiditi dalla cosa....da come lo scrivete...
Posso garantirti che c'è un utenza seppur non paragonabile a quella residente a nord, che della circolarità dell'emissione ne gode...

Forse a te sembra che sia infastidito della cosa (il fatto che trasmette in circolare) non è così.

Anzi, conosco benissimo la situazione. Molta parte dell'utenza che risiede nel semicerchio a Sud-Ovest, Sud e Sud-Est, gode, appunto della circolarità del trasmettitore. Senza di essa molti avrebbero avuto problemi di ricezione e l'impossibilità di "alimentare" i ripetitori satellite, dislocati in quelle zone.

D'altronde le scelte (la circolarità del trasmettitore di Colle Barbiano) che furono fatte in sede di progettazione era per poter dare la possibilità ai ripetitori satellite di quel semicerchio ( ne ho contati ben 16) di potersi "agganciare" al Trasmettitore principale e diffondere il segnale televisivo anche con il loro aiuto.

Il discorso sarebbe lunghetto se visto, oggi, sotto la visuale del digitale terrestre. Ma mi fermerei qui.
Se vuoi, in futuro, possiamo riparlarne! ;)

Ciao

pipione ha scritto:
Forse a te sembra che sia infastidito della cosa (il fatto che trasmette in circolare) non è così.

Anzi, conosco benissimo la situazione. Molta parte dell'utenza che risiede nel semicerchio a Sud-Ovest, Sud e Sud-Est, gode, appunto della circolarità del trasmettitore. Senza di essa molti avrebbero avuto problemi di ricezione e l'impossibilità di "alimentare" i ripetitori satellite, dislocati in quelle zone.

D'altronde le scelte (la circolarità del trasmettitore di Colle Barbiano) che furono fatte in sede di progettazione era per poter dare la possibilità ai ripetitori satellite di quel semicerchio ( ne ho contati ben 16) di potersi "agganciare" al Trasmettitore principale e diffondere il segnale televisivo anche con il loro aiuto.

Il discorso sarebbe lunghetto se visto, oggi, sotto la visuale del digitale terrestre. Ma mi fermerei qui.
Se vuoi, in futuro, possiamo riparlarne! ;)

Ciao

Perché li chiami (ripetitori satellite ) se a quanto pare non hanno nulla a che fare con il satellite vero e proprio penso che molti qui leggendo pensano ad un collegamento con il satellite che non c´é,poi leggendo piú avanti si capisce che questi ripetitori chiamati ( satellite ) servono per riempire i buchi

egis ha scritto:
Perché li chiami (ripetitori satellite ) se a quanto pare non hanno nulla a che fare con il satellite vero e proprio penso che molti qui leggendo pensano ad un collegamento con il satellite che non c´é,poi leggendo piú avanti si capisce che questi ripetitori chiamati ( satellite ) servono per riempire i buchi

Bhè, vedi, è un modo di dire in gergo, volendo specificare che tali ripetitori sono "agganciati", nel senso che prendevano il segnale dal Trasmettitore di Colle Barbiano, per poi ridiffonderlo o ritrasmetterlo con altre frequenze in analogico .

Oggi non è più così o lo è in parte, con l'avvento del digitale terrestre.

Mentre il Mux 1 di RaiWay è ancora "agganciato" col trasmettitore di Colle Barbiano, e lo sarà sino a quando trasmetterà in configurazione MFN, i Mux 2, 3 e 4 della stessa RaiWay sono, di fatto, svincolati dallo stesso trasmettitore di Colle Barbiano, poichè il segnale non lo prendono da lì, bensi lo ricevono in SFN dal satellite. Questo fatto è dovuto dalla configurazione in SFN che prevede il segnale "in passo" sia in frequenza, che in fase, tramite GPS, e sopratutto nei simboli COFDM che devono essere gli stessi per tutti i trasmettitori, pena la distruzione del segnale SFN.

Giusto per puntualizzare i ripetitori "collegati" a Colle Barbiano sono:

1) Valle Landa
2) M.S. Pietro
3) Marano
4) Vergato Poggio Carviano
5) Pioppe di Salvaro
6) Vergato
7) Roncobilaccio
8) Vado di Monzuno
9) Rastignano di Pianoro
10) Monterenzio
11) Castel del Rio
12) Borgo Tossignan
13) Val di Zena
14) M. Calderaro
15) Mercatale

Qui sotto la "cartina" dei collegamenti, non so qunto si possa "leggere", magari col digitale qualche collegamento è cambiato. Qui ci si riferisce al vecchio Rai 2 analogico. I ripetori "satelliti" o "agganciati" che dir si voglia sono i triangolini blu, i collegamenti sono in rosso e il Trasmettitore di Bologna Colle Barbiano, come lo chiama RaiWay è quel triangolo rosso. I quadratini sono le città e i paesi.

Gli altri ripetitori che vedi non collegati a Colle Barbiano, sono collegati, la maggioranza col M.Venda e con Bertinoro a Est.

La linea arancione non è altro che l'autostrada del sole A1, che si collega intorno a Bologna con le altre autostrade.

http://imageshack.us/photo/my-images/40/collegamentibarbiano.png/

Ciao

Ultima modifica:
Se7en ha scritto:
cavolo, son spariti anche tutti i grafici che aveva postato BTS e alcune considerazioni di liebherr :doubt: . (a memoria ricordo questi)
che peccato...

Ciao Seven, se vuoi sono in memoria e posso ripostarli. ;)

pipione ha scritto:
Bhè, vedi, è un modo di dire in gergo, volendo specificare che tali ripetitori sono "agganciati", nel senso che prendevano il segnale dal Trasmettitore di Colle Barbiano, per poi ridiffonderlo o ritrasmetterlo con altre frequenze in analogico .
Mi sembra di ricordare vagamente, perchè erano le prime letture da ragazzino e già su testi non nuovissimi, che la RAI chiamava centri di emissione quelli collegati con le dorsali e usava il termine "ripetitori" proprio per indicare i ponti con ricezione in banda a cui alludevi.

Se7en ha scritto:
alla grande!!! :icon_bounce: :icon_bounce:

Ok, riposto tutto , purchè siate pronti ad effetti speciali su cose nuove, ossia mappature sulla città di Bologna, o altro, anche su un singolo rione o casa, su raster digitali satellitari. ;)

per chi come me che con i grafici non capisce nulla in parole povere a lavori ultimati si vedra dova si vedeva prima piu lontano ho ci saranno buchi che ora non cisono? e sti benedetti lavori quando terminano?

se ci saranno buchi ce ne accorgeremo solo dopo....aspettiamo qualche giorno e poi via con le osservazioni!
Per quanto riguarda i post persi ricordo che come Mattiapascal e Elettt dicevo di andare piano prima di sparare a zero sulla scelta RAIway, e poi fra l'altro non sappiamo ancora come sarà ripartita la potenza e quale sarà la vera copertura. Piuttosto si era pensato all'epoca di uniformare la polarizzazione che adesso vede Mediaset e TIMB trasmettere verso sud in pol vert e RAI in pol orizz...ma mi sa purtoppo certe collaborazioni RAIway EI sono diffcili...e poi chi dovrebbe cambiare???

Ultima modifica:
areggio ha scritto:
Mi sembra di ricordare vagamente, perchè erano le prime letture da ragazzino e già su testi non nuovissimi, che la RAI chiamava centri di emissione quelli collegati con le dorsali e usava il termine "ripetitori" proprio per indicare i ponti con ricezione in banda a cui alludevi.

Leggevi già ste cose da ragazzino? Eri un pò precoce! Comunque è come dici

Nuovi cavi installati, e che roba, 4,5 Kg per metro....su 90 metri fanno 405 Kg! Un bel "cavetto" da tirare su!!
In compenso hanno una attenuazione ridicola, meno di 1 dB per 100 metri a 800 Mhz, e 25 Kw di portata alla stessa frequenza.

Chissà il connettore, sarà enorme e pesante, sempre che non vengano connessi direttamente a combinatori/accoppiatori.

Aspettiamo frementi il risultato finale....speriamo che non mi si pieghi l'antenna ricevente, io sono abbastanza vicino:lol: :lol: :lol:

pipione ha scritto:
Qui sotto la "cartina" dei collegamenti, non so qunto si possa "leggere", magari col digitale qualche collegamento è cambiato. Qui ci si riferisce al vecchio Rai 2 analogico.

Non ne hai una versione più completa, magari da inviarmi via mail? L'avevo di tutta la zona Barbiano-Venda-Bertinoro ma non la trovo più...

Comunque se non ci andavo io ad tirare su il sigaro non ce l'avrebbero mai fatto ( è una battuta :D visto che la marca della gru è proprio Liebherr ;) ;) )

ale88 ha scritto:
Si va bene, ma lì molti collegamenti sono assegnati a Colle Barbiano, mentre invece in realtà diversi ripetitori sono collegati con il M. Venda (almeno era così in analogico). Forse con il digitale terrestre è tutto cambiato, ma non ne sarei tanto sicuro, occorre verificare sul Mux 1 (il solo in MFN) di qualsiasi ripetitore quale sia il proprio pilota. E solo voi potete farlo, conoscendo il territorio.

@elettt
vedi se ti va bene la cartina segnalata da ale88.

Comunque ti preparo le cartine zona Emilia Romagna con i trasmettitori M. Venda, Colle Barbiano e Bertinoro come hai chiesto.

Indietro
Alto Basso