mattiapascal ha scritto:Per carità,in diversi sembrate infastiditi dalla cosa....da come lo scrivete...
Posso garantirti che c'è un utenza seppur non paragonabile a quella residente a nord, che della circolarità dell'emissione ne gode...
Forse a te sembra che sia infastidito della cosa (il fatto che trasmette in circolare) non è così.
Anzi, conosco benissimo la situazione. Molta parte dell'utenza che risiede nel semicerchio a Sud-Ovest, Sud e Sud-Est, gode, appunto della circolarità del trasmettitore. Senza di essa molti avrebbero avuto problemi di ricezione e l'impossibilità di "alimentare" i ripetitori satellite, dislocati in quelle zone.
D'altronde le scelte (la circolarità del trasmettitore di Colle Barbiano) che furono fatte in sede di progettazione era per poter dare la possibilità ai ripetitori satellite di quel semicerchio ( ne ho contati ben 16) di potersi "agganciare" al Trasmettitore principale e diffondere il segnale televisivo anche con il loro aiuto.
Il discorso sarebbe lunghetto se visto, oggi, sotto la visuale del digitale terrestre. Ma mi fermerei qui.
Se vuoi, in futuro, possiamo riparlarne!
Ciao