• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Lavori di sostituzione Pannelli trasmittenti a Colle Barbiano (BO)

Everardo ha scritto:
Circolare, si quello che vedi su Earth è il vecchio S.R. ma con il nuovo nulla è cambiato 4 facce di 6 pannelli vedi foto http://img193.imageshack.us/img193/912/nuovosr.jpg

Il tempo di mangiare un boccone (mia moglie reclama), e posto subito i profili per ogni direzione di stecca di pannelli, ottica a 95 metri dal suolo con punto mirato a 10 mt sempre dal suolo, e simulazione con trasmettitore. A tra poco. :D
P.S.: ci sarà da divertirsi. Qui vedremo i progettisti cosa hanno saputo fare di serio.
 
BillyClay ha scritto:
vedremo....cmq non appena attivano il nuovo sistema radiante tutti a provare la copertura anche a distanza!
Ricordo che con la provvisoria abbiamo notato vistosi aumenti su bologna e colline mentre in romagna nulla è cambiato e ancora più lontano si segnalano cali...
Occhio fra poco alla nuova vs provvisoria. Mi aspetterei stavolta un aumento in romagna dove i 6 dB in più del 24 vs altri non erano cmq sufficienti a garantire segnale stabile...
ora da me arrivano tutti e 4 ma solo il 24 h una potenza e qualita ottima.... gli altri appena li aggancio.... ora il 40 lo prendo dal Venda e spara a manetta.... appena finiscono i lavori, vediamo cosa esce fuori
 
Bene, iniziamo con l'affermare le coordinate che sono (come indicato):
11° 20' 43,53" E
44° 27' 43,94" N
Altezza Centro S.R. : 95 mt dal suolo.

Da questi elementi, siamo in grado di simulare tutto ciò che è in ottica da 95 metri di altezza del sito e 10 metri in ricezione. Come ben si sa, il segnale digitale ha bisogno soprattutto del segnale diretto e non diffratto, almeno quello principale.
In altri termini è come se ci mettiamo sul torrino a 95 metri e guardiamo con il binocolo tutto ciò che si vede, compreso anche un palloncino a 10 metri da terra.

barbianootc.png


Lascio i commenti prima di procedere. ;)

P.S.: Oh ragazzi, ditemi che c'è qualcosa di sbagliato per favore, non ci posso credere che la RAI prende certe cantonate in digitale, ha fatto da maestra per decenni in analogico. Non penso proprio che in pianificazione digitale sia sprovveduta. Si, prima in analogico era una copertura, come diciamo noi in Puglia, "Do coio coio", ossia dove và và, tanto il Ministero proteggeva, e l'isocanale era ad oltre 100 Km di distanza, ma ora si deve autoproteggere a brevi distanze. :eusa_shifty:
 
Ultima modifica:
Scusa se ho dubitato, mi lascia sconvolto il quasi nulla dietro, in effetti alcune località dipendono fortemente da questo impianto anche se non in ottica, non sono grandi agglomerati ma sarà per non abbandonare questi che hanno mantenuto la circolarità. Poi noto una "rinascita" a Verona e lago di Garda infatti ho conferma che a Verona lo ricevevono bene. E questo non credo sia cosa buona per le reti SFN. Si trattera di vedere come sono riusciti a modellare il solido di irradiazione con solo 6 pannelli. Giusto?
 
Everardo ha scritto:
Scusa se ho dubitato, mi lascia sconvolto il quasi nulla dietro, in effetti alcune località dipendono fortemente da questo impianto anche se non in ottica, non sono grandi agglomerati ma sarà per non abbandonare questi che hanno mantenuto la circolarità. Poi noto una "rinascita" a Verona e lago di Garda infatti ho conferma che a Verona lo ricevevono bene. E questo non credo sia cosa buona per le reti SFN. Si trattera di vedere come sono riusciti a modellare il solido di irradiazione con solo 6 pannelli. Giusto?

Normalmente, anche se in minor potenza, i pannelli irradiano anche verso dietro, ed a volte si sfrutta questa caratteristica per servire zone o comuni marginali, senza sprecare energia e pannelli.
 
Ottima immagine, ecco perchè Mediaset ha installato un sistema su 3 facce e posteriormente irradia in pol. V con solo 4 pannelli per le utenze locali.
 
Everardo ha scritto:
Ottima immagine, ecco perchè Mediaset ha installato un sistema su 3 facce e posteriormente irradia in pol. V con solo 4 pannelli per le utenze locali.
secondo me il tutto verra ancora modificato su MDS e infatti la Rai ha messo su un 360° gia predisposto... quando la toscana andra a regime verra messa in SFN anche la parte posteriore tranne il 24.....Secondo me ;)
 
landtools ha scritto:
ottimo.... a Fabbrico dovrebbe arrivare alla perfezione... ma come mai hanno messo un 360° e poi alle spalle sicuramente arrivera dalla toscana??

Occhio Landtools, quella che vedi è un'ottica, anche se con K= 1.33, che già parla da sè sulla pianificazione del sistema radiante, ma l'irradiazione e copertura è un'altra cosa. Nella simulazione radioelettrica le cose cambieranno e non poco. Resta comunque, secondo il mio personalissimo parere, che il sistema radiante è errato, ed hanno fatto una mera sostituzione rispetto al precedente per usura.
 
BTS ha scritto:
.......Oh ragazzi, ditemi che c'è qualcosa di sbagliato per favore, non ci posso credere che la RAI prende certe cantonate in digitale, ha fatto da maestra per decenni in analogico. Non penso proprio che in pianificazione digitale sia sprovveduta. Si, prima in analogico era una copertura, come diciamo noi in Puglia, "Do coio coio", ossia dove và và, tanto il Ministero proteggeva, e l'isocanale era ad oltre 100 Km di distanza, ma ora si deve autoproteggere a brevi distanze. :eusa_shifty:

Guarda non ti dico niente, ma per me tu non hai fatto altro che il diagramma delle aree in vista dal ripetitore di Colle Barbiano.

Non la copertura, ma le aree in vista.

Ti posto le aree in vista del ripetitore di Colle Barbiano relative al vecchio TV2 can. 28 in analogico.



Uploaded with ImageShack.us

Senza commento! Sono identici :5eek:

Quindi occorrerebbe vedere la copertura e non le aree in vista. E' chiaro che non cambia di molto, ma ci sono paesini che se tagli i 180° (considerati inutili)rimangono senza servizio. Non dimenticarti che la Rai ha il dovere sacrosanto di servire anche i più piccoli paesini. Io non mi meraviglierei più di tanto. Cosa si faceva? Centinaia di piccoli ripetitorini? Attualmente, nonostante che il lobo di irradiazione copre tutti i 360° ho contato almeno 16 ripetitori serviti da Colle barbiano nel semicerchio sud. Pensa te se tagliamo il lobo a soli 180°. Non è assolutamente praticabile tale soluzione.

Ne convieni su questo?

Questo sta a dimostrare che anche in analogico, esistevano i medesimi problemi. Sei andato ad analizzare proprio un ripetitore la cui area di servizio è particolare, la sua orografia è particolare e la sua posizione, a dirla tutta non è proprio felice, su questo te ne do atto. ma dire che la Rai si è dimostrata sprovveduta sul digitale non mi pare proprio, anche perchè le aree in analogico sono uguali a quelle in digitale, almeno a vedere il tuo diagramma.

Ciao
 
Ultima modifica:
pipione ha scritto:
Guarda non ti dico niente, ma per me tu non hai fatto altro che il diagramma delle aree in vista dal ripetitore di Colle Barbiano.

Non la copertura, ma le aree in vista....

Infatti, l'ho citato, aree in vista ottica a 10 metri dal suolo ! La copertura è un'altra cosa e seguirà, come già citato. Pero prima di fare questo verrà analizzato l'andamento orografico del territorio in ogni direzione del sistema radiante in questione per mettere in risalto gli accorgimenti tecnici da adottare. Alla fine penso che, con tutti ed Elettt promotore del thread, riusciamo a realizzare l'impianto ottimale.
Poi consegnamo il "faldone" ad Elettt, che andrà alla RAI e lo consegnerà citando un risparmio energetico di notevole rilevanza.
Ricordiamoci che un "pezzettino" di impianto RAI è nostro!
 
BTS ha scritto:
Infatti, l'ho citato, aree in vista ottica a 10 metri dal suolo ! La copertura è un'altra cosa e seguirà, come già citato. Pero prima di fare questo verrà analizzato l'andamento orografico del territorio in ogni direzione del sistema radiante in questione per mettere in risalto gli accorgimenti tecnici da adottare. Alla fine penso che, con tutti ed Elettt promotore del thread, riusciamo a realizzare l'impianto ottimale.
Poi consegnamo il "faldone" ad Elettt, che andrà alla RAI e lo consegnerà citando un risparmio energetico di notevole rilevanza.
Ricordiamoci che un "pezzettino" di impianto RAI è nostro!
anche un pezzettino del banco di montecitorio e del parlamento e della camera....anche se è un po nostro non ci possiamo andare....
 
Ti dò ragione Landtools, però vedi, "scripta manent verba volant". Quando ti presenti con un qualcosa che oggi rappresenta un risparmio di svariate migliaia di euro (per un singolo impianto ed estendibile), stai tranquillo che qualcuno ti ascolta. Poi normalmente lo fà suo, ma intanto hai contribuito e ne terranno conto di te.
Vedrai alla fine il risparmio di Colle Barbiano ! ;)
 
landtools ha scritto:
anche un pezzettino del banco di montecitorio e del parlamento e della camera....anche se è un po nostro non ci possiamo andare....
:D :D :lol: :lol:
 
Cavolo, mi sono distratto un attimo ed è successo di tutto......

Toscana ed Emilia praticamente sono territori isolati, almeno nel Bolognese nulla arriva dalla Toscana se non dal M.te Oggioli (passo della Reticosa) ma c'è rimasto poco o niente solo transiti e locali e nulla va in Toscana che io sappia ed il S.R di Barbiano é diviso in due ma i tre sopra ed i tre sotto.
Giusto pipione, dimenticavo i ripetitori locali che alimenta. Poi in effetti a parte la "dispersione" di potenza dove di certo non si va a fare casini è proprio dietro, i problemi semmai vengono da nord-nordnovest a nord-nordest. Almeno credo.
 
Everardo ha scritto:
Cavolo, mi sono distratto un attimo ed è successo di tutto......
...Giusto pipione, dimenticavo i ripetitori locali che alimenta. Poi in effetti a parte la "dispersione" di potenza dove di certo non si va a fare casini è proprio dietro, i problemi semmai vengono da nord-nordnovest a nord-nordest. Almeno credo.

Infatti Everardo, il problema di questo ripetitore è che deve servire mezzo semicerchio in due step. Mi spiego, data l'orografia, devo poter arrivare, ad agganciare diversi ripetitori satelliti in modo da servire più paesini che altrimenti sarebbero fuori.

O.K.? Ma questo valeva in analogico e non in digitale!!

In digitale SFN cambia tutto anche il concetto di copertura e credo che molti anche in RaiWay e in Mediaset e Timb non se ne siano resi conto, o almeno solo ora si stanno accorgendo che brutta bestia è l'SFN.

Come molti sanno in digitale i vari ripetitori piccoli diciamo, non prendono più il segnale a "rimbalzo" come si faceva in analogico e come si fa sui sistemi in MFN digitale. Ora o prendono il segnale dai ponti SDH e fibre ottiche, ma la soluzione è improponibile per questi piccoli ripetitori o lo prendono via sat.

Si sa anche che esso arriva dai 5°W (Atlantic Bird 3) poichè in SFN occorre avere a disposizione un flusso sincrono, che a rimbalzo non lo assicura di certo.

Quindi, a mio avviso, anche il fatto di servire i ripetitorini satelliti di Colle Barbiano con l'avvento dell'SFN decade del tutto. Guardate che quest'ultima riflessione mi è venuta di getto e ribalta completamente il mio precedente intervento! Se è cosi, BTS ha completamente ragione, i miei ex colleghi di RaiWay, a questo punto del ragionamento, non hanno fatto altro che "copiare" il precedente lobo di irradiazione in analogico sic et simpliciter.

In questo dimostrando, e mi dispiace affermarlo, poco coraggio nel dare credito alle ideee innovative che in Rai Way ci sono.
In altre parole, sembra, ma non ci metto le palle, che abbiano fatto, parzialmente dimostrato da me e da BTS, una figura che dire peregrina è poco.

Vi sembrerà che abbia fatto il salto della quaglia vero?

No, io se i fatti sono incontrovertibili, non mi chiudo a riccio in difesa di cause già perse in partenza. Anche se c'e da andare un po in controtendenza.
Io rifletto, ragiono e poi se serve sono pronto a riconoscere i dati di fatto che parlano, in questo caso, chiaro.

Certo, poi magari sarò smentito dai fatti. tutto funzionerà perfettamente e pace. Ma preferisco in ogni caso sbatterci la testa io, e mettermi in discussione io.

Ciao
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso