• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Lavori di sostituzione Pannelli trasmittenti a Colle Barbiano (BO)

Spiegazione assolutamente esaustiva, grazie!
Quindi i 2 cavi devono essere "tagliati" in modo da fornire segnali in fase, giusto?
 
Everardo ha scritto:
Spiegazione assolutamente esaustiva, grazie!
Quindi i 2 cavi devono essere "tagliati" in modo da fornire segnali in fase, giusto?

Bhè....a naso mi sembra ovvio, ma non ci metterei la mano sul fuoco. Tutto dipende dalla configurazione adottata.

Se con quei due cavi devo alimentare, tramite ripartitore, le due semi antenne, allora, a mio avviso essi devono essere in fase. Non credo che avanzino o ritardino le due semi antenne, non ce ne sarebbe bisogno se tutto funziona come ho descritto. Se poi.......la cosa è diversa....a noi ci va bene lo stesso :D :D :D
 
Anche a me sembrava ovvio, naturalmente come linea generale, ma una conferma è sempre utile, grazie.
 
ma stanno lavorando anche oggi oppure (come giustamente sarebbe) sono fermi e riprendono domani?
 
Se7en ha scritto:
ma stanno lavorando anche oggi oppure (come giustamente sarebbe) sono fermi e riprendono domani?
La gru è ancora li ma totalmente abbassata penso attendano domani per smontare il falcone comunque poco fà sbarra chiusa. Dopo le fatiche di venerdì e sabato, riposo!
 
ragiopnate in modo sbagliato :D all'aumentare del numero di pannelli per lato aumenta il guadagno di antenna...aumenta riducendo l'angolo di irradiazione verticale...credo che l'impianto di cui si parla non sia in cima a una montagna ma debba servire anche zone abastanza prossime

E poi se ad es con 6 pannelli ho 4 dB in meno rispetto a una altra configurazione con un maggior numero di pannelli se la potenza del finale che si usa è mettiamo di 6 dB in + alla fine l'ERP è superiore...certo si consuma piu energia elettrica

In ballo a determinare l'ERP c'è il guadagno di antenna ma anche la potenza degli apparati
 
6 dB in più di potenza significherebbe passare da p.es. 2,5 KW a 10 Kw cosa che farebbe lievitare a dismisura i costi dei trasmettitori, dei filtri, dei cavi, ecc. Un numero elevato di pannelli per fila è si vero che aumenta notevolmente la direttività oltre che il guadagno, 3 dB ogni raddoppio, ma dimentichi l'abbassamento elettrico. Nei sistemi complessi i pannelli trasmittenti non sono collocati sullo stesso piano e non sono alimentati con fasi identiche e potenze identiche. Questa tecnica permette di modellare con precisione il solido di irradiazione facendo si che il segnale vada dove si vuole e nella quantità voluta. Un sistema radiante semplice non consente questo o lo consente in misura minore, è in sostanza un sistema sprecone!
Il sistema di antenna di cui si parla è su un colle di c.a.300 mt. su una torre di 90 ed è dotato di abbassamento elettrico del lobo di irradiazione verticale.
 
Bhe Elettt, possiamo dire che è stata una bella esperienza ! ;) ;)
 
Assolutamente sì, soprattutto per aver avuto l'occasione di parlare direttamente con tecnici Raiway e sapere tante cose che non si potevano certo indovinare.
Devo dire che ho riscontrato una disponibilità rara, senza alcuna supponenza (e ne avrebbero tutto sommato diritto), il dialogo è sempre stato alla pari....nulla a che vedere con qualcun altro che ha il traliccio lì vicino....barba folta....scommetto che si capisce anche senza fare nomi!
Comunque, non fasciatevi le testa prima di rompervela...confermo che il cambio di pannellatura NON è stato fatto per modificare in alcun modo la copertura, ma solo ed esclusivamente perchè gli accoppiatori non reggevano la potenza. Vi ricordo anche che la pannellatura è praticamente invariata, dato che anche prima erano 6 pannelli per direzione per un totale di 24, esattamente come ora.
Confermo anche che non è previsto alcun sistema di riserva, i pannelli funzioneranno tutti e contemporaneamente. L'attuale sistema di riserva verrà rimosso al più presto.
Il nuovo sistema radiante è concettualmente molto diverso dal vecchio, che aveva gli accoppiatori distribuiti lungo il sigaro. Questo li ha tutti all'interno della base circolare, e da lì partono i singoli cavi che alimentano i singoli pannelli, tutti calcolati al computer per generare il giusto lobo di radiazione. Non per nulla i pannelli non sono protetti come prima (visto da vicino il nuovo sigaro ha parecchie aperture) tanto la parte critica rimane comunque all'interno. Ultima chicca, le luci interne per l'acceso tramite scaletta incorporata, sono a Led!
 
Modellazione verticale del lobo di irradiazione

Everardo ha scritto:
6 dB in più di potenza significherebbe passare da p.es. 2,5 KW a 10 Kw cosa che farebbe lievitare a dismisura i costi dei trasmettitori, dei filtri, dei cavi, ecc. Un numero elevato di pannelli per fila è si vero che aumenta notevolmente la direttività oltre che il guadagno, 3 dB ogni raddoppio, ma dimentichi l'abbassamento elettrico. Nei sistemi complessi i pannelli trasmittenti non sono collocati sullo stesso piano e non sono alimentati con fasi identiche e potenze identiche. Questa tecnica permette di modellare con precisione il solido di irradiazione facendo si che il segnale vada dove si vuole e nella quantità voluta. Un sistema radiante semplice non consente questo o lo consente in misura minore, è in sostanza un sistema sprecone!
Il sistema di antenna di cui si parla è su un colle di c.a.300 mt. su una torre di 90 ed è dotato di abbassamento elettrico del lobo di irradiazione verticale.

Leggendo nel Blog di Claudio Bergamaschi un tuo intervento:

Se non ho capito male irradierebbero 2 gruppi di canali quindi l'antenna sarebbe di 3 pannelli ma se non sono neppure simmetrici rossi e bianchi. Sono sempre più perplesso. Comunque come regola generale è proprio il numero elevato di pannelli che ti consente di "confinare" il segnale. Posso sbagliare naturalmente, dalle foto non è chiarissimo ma il secondo tubo potrebbe essere in conduttore interno del coassiale che avendo come dielettrico l'aria ed essendo a 50 Ohm è piuttosto grosso. Se l'hai visto puoi confermare o smentire.
E complimenti per il magnifico servizio fotografico!

Mi è venuta un'idea stravagante ma neanche troppo, l'avere 2 cavi di alimentazione potrebbe consentire, variando la fase, di modificare il lobo di irradiazione verticale.

Chissa' se è così, sul forum ho riportato le caratteristiche di un sistema Katrain installato nei pressi di Roma praticamente uguale a quello di Barbiano, parla di semiantenne ma non specifica altro.


Ti confermo quello che i tecnici RaiWay hanno detto a Elett: e' stato sostituito il sistema radiante poichè con l'avvento del DVB-T, essendo il segnale digitale completamente diverso, esso "sparava" nei cavi, pur essendo stata diminuita la potenza di 1/4, ad esempio da 10 KW a 2,5 KW.

Il problema era solo e soltanto "concettuale": con l'analogico la potenza si misurava sui sincronismi e l'intera potenza, diciamo 10 KW, veniva applicata soltanto durante il tempo di durata dei sincronismi e non per tutto il tempo.

Tutto l'hardware (trasmettitore, combinatori, ripartitori, antenne e cavi) era stato progettato per sopportare abbastanza bene quella potenza.

Al momento in cui si è proceduto allo Switch-Off sul campo, quale fu la meraviglia constatare che, nonostante si sia abbassata la potenza, i cavi e le strutture coinvolte "sparavano" mandando in blocco il trasmettitore.

Quello che succedeva era che in digitale la potenza viene applicata per tutta la larghezza del "panettone" e non solo per il tempo dei sincronismi come nell'analogico. Quindi occorreva, quanto prima, correre ai ripari e progettare altri sistemi radianti che potessero "resistere" per tutta la larghezza del segnale DVB-T. Infatti, in moltissimi casi, si son dovuti alimentare i vari Mux con potenze al di sotto dello standard in attesa di sostituire i sistemi radianti, come quì a Barbiano o sul Venda.

Poi, per ciò che riguarda la modellazione verticale del nuovo sistema radiante, oltre al fatto di avere diviso per due l'intero sistema (2 semi antenne, una superiore rossa e una inferiore bianca), questa modellazione viene progettata e realizzata in fabbrica. In altre parole il tutto viene realizzato e consegnato chiavi in mano! :D :D

Infatti come vedi alcuni pannelli sono dislocati diversamente nella schiera, quindi significa che sono "anticipati " e "ritardati" di lamda/2 fisicamente (tilting reale). Ma credo anche che ci siano, internamente al sigaro, i cavi che alimentano le antenne singolarmente che sono di lunghezza diversa per "modellare" ulteriormente le fasi in modo non solo di abbassare il lobo di irradiazione ma anche di compensare (rendere meno profondi) i buchi che si dovessero creare data la configurazione a schiera.

Questa ulteriore modellazione serve per "coprire" le zone più vicine al trasmettitore che altrimenti rimarrebbero scoperte.

http://www.digital-forum.it/showpost.php?p=2455480&postcount=18

Ciao
 
Infatti, mentre gli strumenti per l'analogico restituiscono livelli assai più bassi del reale dei segnali digitali, la densità di potenza è nettamente più alta proprio perchè è distribuita su tutta la banda e per tutto il tempo. Volevo solo dire che poteva essere l'occasione buona per installare un S.R. non solo in grado di reggere le potenze ma anche più performante in termini di copertura.
 
quel sistema radiante è stato progettato e assemblato dal costruttore..non sono le classiche file di pannelli montate sul sito lungo le coste del traliccio

quello delal misura della potenza dei segnali digitali è altra storia comunque bisogna vedere per quale motivo non hanno montato + pannelli..potrebbe essere stato un vincolo di mera natura meccanica cioè un sigaro + alto non era sopportabile in sicurezza dalla torre oppure hanno bisogno di un angolo verticale + ampio..se è molto stretto e lo tilti finirà su una zona limitata

montare + pannelli permette di aumentare il guadagno di antenna ma il gudagno di antenna è ottenuto sempre riducendo gli angoli di irradiazione

mi pare di capire che barbiano faccia servizio su zone che sono a pochi km per cui se fscio troppo stretto verticalemnte vai lontano ma vicino non copri..se tilti copri vicino ma non vai lontano
 
L'argomento è in effetti complesso e, chissà quali sono i motivi che hanno portato a questa scelta. Mediaset, in sito adiacente ha un S.R di 3 file (270°) di 16 pannelli. Non vorrei che sia passata l'idea un pò pigra del tipo "è andato bene (benino) sino adesso perchè cambiare". L'area di servizio si estende direi da Parma a Faenza passando per Bologna e a nord al Po ma, li si dovrebbe fermare altrimenti sono guai specie per i mux SFN. Sarò fissato ma non mi sembra adeguato.
 
Everardo ha scritto:
L'argomento è in effetti complesso e, chissà quali sono i motivi che hanno portato a questa scelta. Mediaset, in sito adiacente ha un S.R di 3 file (270°) di 16 pannelli. Non vorrei che sia passata l'idea un pò pigra del tipo "è andato bene (benino) sino adesso perchè cambiare". L'area di servizio si estende direi da Parma a Faenza passando per Bologna e a nord al Po ma, li si dovrebbe fermare altrimenti sono guai specie per i mux SFN. Sarò fissato ma non mi sembra adeguato.

il segnale di barbiano (per lo meno il mux1, e prima il ch48 di rai3) arriva fino a verona, te lo posso assicurare.
 
ale88 ha scritto:
il segnale di barbiano (per lo meno il mux1, e prima il ch48 di rai3) arriva fino a verona, te lo posso assicurare.
E questa è la conferma dei miei timori, se ci arrivano anche il 26, 30 e 40 che saranno portati a piena potenza come il 24, sai che casini con la sfn! o magari sbaglio, nel caso, sempre pronto a ricredermi.
 
Indietro
Alto Basso